Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Lista dei migliori servizi Cloud gratuiti, come Dropbox e Box, per il 2013

Cloud Storage gratuito

Negli ultimi tempi sono nati numerosi servizi Cloud, ovvero società che offrono la possibilità di salvare i propri file in una “nuvola” online per potervi accedere facilmente da vari dispositivi e da qualsiasi luogo vi troviate. Se il Cluod, da una parte, può essere considerato un’ulteriore comodità che il Web è in grado di offrirci, dall’altra è bene ricordare a tutti gli utenti che i propri file, caricati su server esterni, sono esposti invevitabilmemte ad ulteriori rischi per la privacy e la sicurezza. Vi invitiamo quindi ad utilizzare servizi dalla comprovata affidabilità e soprattutto di mantenere al sicuro i dati di accesso ai vostri account.

Google Drive

Google Drive

Spazio cloud gratuito: 5GB

Si tratta del servizio offerto da Google, integrato con Google Documenti; è possibile accedervi, oltre che dall’interfaccia Web, tramite apposite applicazioni per Windows, Mac, iOS e naturalmente Android.

Link | Google Drive

Apple iCloud

iCloud

Spazio cloud gratuito: 5GB

Dedicato esclusivamente agli utenti Apple (Mac, iPhone, iPad e iPod Touch), consente di archiviare online i propri documenti di Pages, Numbers e Keynote (quindi della suite iWork), nonchè immagini e video. E’ accessibile tramite le apposite funzionalità integrate in Mac OS X ed iOS, oppure tramite l’interfaccia web.

Link | iCloud

Microsoft SkyDrive

Microsoft SkyDrive

Spazio cloud gratuito: 7GB

Si tratta del servizio cloud storage offerto da Microsoft, integrato in Windows 8 e Windows Phone 8 ma disponibile e accessibile da varie piattaforme (Mac OS X, iOS, Android, web mobile e interfaccia Web standard).

Link | Microsoft SkyDrive

Dropbox

Dropbox

Spazio cloud gratuito: 2GB

Si tratta di uno dei primi servizi Cloud della Rete, ormai utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo; è disponibile sia tramite un’interfaccia Web sia applicazioni desktop e mobile. Lo spazio gratuito a disposizione può essere ampliato fino a ben 18GB invitando i propri amici ad iscriversi a Dropbox (500MB a persona) oppure effettuando alcune particolari operazioni.

Link | Dropbox

Box

Box.com

Spazio cloud gratuito: 5GB

Altro servizio di ottima qualità e altamente affidabile, offre 5GB di spazio per tutti gli account gratuiti. Possibilità di accedervi tramite interfaccia Web, applicazioni desktop e mobile. Sono disponibili inoltre alcune applicazioni che consentono di ampliare le funzionalità di base del servizio.

Link | Box

Amazon Cloud Drive

Amazon Cloud Drive

Spazio cloud gratuito: 5GB

Si tratta del servizio offerto dal celebre portale di e-commerce Amazon. Disponibile anche in lingua italiana, è possibile accedervi utilizzando l’apposita applicazione da installare sul proprio computer (Windows e Mac). Pensato soprattutto per ospitare gli acquisti di mp3 e libri da parte dei clienti di Amazon, ma comunque utilizzabile per caricare altri tipi di file.

Link | Amazon Cloud Drive

Wuala by Lacie

Wuala

Spazio cloud gratuito: 5GB

Si tratta della soluzione cloud proposta dal celebre produttore di storage Lacie che, come ci segnala Claudio nei commenti, è un “servizio tra i più affidabili e sicuri presenti fra le nuvole. Uno dei pochi che offre la possibilità di criptare qualsiasi file prima ancora che questo venga immesso nelle Rete, caricato sulla nuvola e reso disponibile ovunque e con qualunque dispositivo“. Il servizio è accessibile tramite un’applicazione dedicata, disponibile per Windows, Mac, Linux, iOS e Android. Grazie Claudio per averci segnalato questa grave dimenticanza!

Link | Wuala by Lacie

Mega.co.nz

Mega.co.nz

Spazio cloud gratuito: 50GB

Dalle ceneri di MegaUpload nasce il servizio cloud di Kim Dotcom, ovvero Mega, che offre ai propri utenti ben 50 GB di spazio gratuito per ospitare sulla nuvola i propri file. Alla base del sito vi è la tecnologia HTML5 e, come gli stessi sviluppatori fanno notare, per utilizzarlo al meglio occorre accedervi con l’ultima versione di Google Chrome.

Link | Mega.co.nz

Ubuntu One

Ubuntu One

Spazio cloud gratuito: 5GB

Ubuntu One è il servizio cloud disponibile per piattaforme Windows, Mac e naturalmente Linux; è possibile accedere ai propri file sulla nuvola anche da dispositivi Android e iOS (iPhone, iPad e iPod Touch), nonchè tramite una comoda interfaccia Web (grazie a Michela per la segnalazione).

Link | Ubuntu One

Mediafire

Mediafire

Spazio cloud gratuito: 50GB

Mediafire, celebre sito Web per il file sharing, si è convertito in servizio di cloud storage, pur mantenendo la possibilità di poter condividere i propri file caricati sulla “nuvola”. Attenzione: Mediafire offre 50 GB per archiviare i propri file online in modo gratuito, ma con il limite – obbligo – di dover mantenere attivo il proprio account. Nulla di trascendentale: basta effettuare ogni tanto il login e dimostrare di essere ancora vivi! Per maggiori informazioni, leggere le condizioni contenute in questa pagina (in lingua inglese).

Link | Mediafire

ADrive

ADrive

Spazio cloud gratuito: 50GB

Anche ADrive offre ben 50GB di spazio gratuito per archiviare i propri file online con il piano Personal Basic. Si può utilizzare tramite una comoda interfaccia Web.

Link | ADrive

MiMedia

MiMedia

Spazio cloud gratuito: 7GB

Altro servizio Cloud disponibile tramite interfaccia Web oppure applicazione desktop (Windows e Mac), iOS e Android.

Link | MiMedia

Spideroak

Spideroak

Spazio cloud gratuito: 2GB

Servizio cloud che consente di caricare e di archiviare i propri file crittografati. Dal punto di vista della sicurezza, sembra avere tutte le carte in regola.

Link | Spideroak

Symform

Symform

Spazio cloud gratuito: 10GB

Symform offre un servizio cloud gratuito a cui è possibile registrarsi solamente scaricando e installando l’apposita applicazione, disponibile per Windows, Mac e Linux.

Link | Symform

SugarSync

SugarSync

Spazio cloud gratuito: 5GB

Servizio cloud disponibile su piattaforma Windows e Mac, nonchè su iOS e Android.

Link | SugarSync

Syncplicity

Syncplicity

Spazio cloud gratuito: 2GB

Servizio cloud basato sulla crittografia dei dati sia in fase di trasmissione che di archiviazione sui server.

Link | Syncplicity

Considerazioni

Le caratteristiche tecniche di ciascun servizio cloud sono state verificate al momento della pubblicazione del presente articolo. La lista è in continua evoluzione e, se conoscete altri servizi cloud gratuiti, vi invitiamo a segnalarli nei commenti di questa pagina.

Speriamo che l’elenco possa tornarvi utile per le vostre escursioni fra le “nuvole” del Web.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

9 Commenti

  1. claudio on 18 dicembre 2012

    Magari è stata una semplice svista, altrimenti mi sembra lacunoso “dimenticare” WUALA il cloud offerto dal colosso dello storage LaCie, servizio tra i più affidabili e sicuri presenti fra le nuvole. Uno dei pochi che offre la possibilità di criptare QUALSIASI file PRIMA ancora che questo venga immesso nella rete, caricato sulla nuvola e reso disponibile ovunque e con qualunque dispositivo.

  2. Generazione Internet on 18 dicembre 2012

    @ claudio:
    Hai perfettamente ragione, si tratta di una dimenticanza particolarmente grave! Grazie per la segnalazione, aggiungiamo subito Wuala alla lista.

  3. Gicu D. on 19 dicembre 2012

    Quando ai un portabile sono utili.Per un”clasico”di tera non tanto.
    Certo la segnalazione di GI sempre profesionale.
    Grazie mille GI

  4. Michela on 25 dicembre 2012

    Ottimo articolo!
    Ma vi siete dimenticati di Ubuntu One! ;)

  5. Generazione Internet on 26 dicembre 2012

    @ Michela:
    Grazie per la segnalazione. Abbiamo aggiunto Ubuntu One alla lista!

  6. maurizio on 26 gennaio 2013

    arrivo ora a Mega lanciato.
    tra tutti in special modo quelli con 59gb, chiedo con quale si può accedere ai propri file da un cell Android?
    grazie
    ciao
    mau

  7. Generazione Internet on 27 gennaio 2013

    @ maurizio:
    MediaFire concede 50 GB di spazio ed è possibile scaricare l’apposita applicazione per Android da Google Play

  8. Ciccio on 17 ottobre 2013

    Volevo far presente che google drive ha 15 GB gratuiti e non 5.. e poi volevo un consiglio fra quale tra quelli da 50 GB fosse il migliore da scegliere.. (sicurezza, praticità…) grazie :)

  9. nessuno on 11 settembre 2016

    @ claudio:
    Salve ma quando voi create questi cloud, non pensate di farlo infinito? Perchè a me serve uno cloud infinito dove posso metterci i miei file, e non posso aggiungere altri file al pc, perche ho la memoria piena! per questo ho cercato su google un programma simile a dropbox dove poi alla fine ho visto che tutti i cloud hanno i GB pochi per me! A me servirebbe uno che ha la memoria infinita e scaricare il cloud gratis

Lascia il tuo commento