Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Effettuare il backup del profilo di Firefox, Chrome, Safari o Opera

Hekasoft Backup & Restore

Molti browser moderni come Firefox, Chrome, Safari e Opera consentono di creare profili personalizzati in grado di salvare le impostazioni di navigazione: questa particolare funzionalità si rivela molto utile quando, ad esempio, vogliamo esportare tali impostazioni e utilizzarle in una nuova installazione del browser, magari su un altro PC. Per salvare un backup dei profili dei browser è possibile operare attraverso un freeware davvero molto semplice da utilizzare: si chiama Hekasoft Backup & Restore.

Hekasoft Backup & Restore offre la possibilità, in pochissimi click, di effettuare un backup del vostro browser preferito e, successivamente, di ripristinarlo in maniera altrettanto semplice. Una volta avviata l’applicazione, basta selezionare il programma di vostro interesse, scegliere naturalmente la voce “Backup” fra le opzioni disponibili e quindi selezionare la posizione dove salvare il file del backup.

Hekasoft Backup & Restore - Screenshot

Allo stesso modo, potrete ripristinare il backup in un secondo momento selezionando l’opzione “Restore“.

Hekasoft Backup & Restore consente inoltre di effettuare il backup delle impostazioni di altri programmi famosi, come ad esempio Filezilla (un ottimo client FTP gratuito).

Hekasoft Backup & Restore - Screenshot

Considerazioni

Hekasoft Backup & Restore è davvero molto semplice da utilizzare: tramite l’unica finestra del programma potrete sia effettuare i backup che ripristinarli in un secondo tempo, su un’altra macchina. Naturalmente, sul nuovo PC, dovrete prima installare il browser oppure il programma di vostro interesse e successivamente eseguire il ripristino tramite Hekasoft Backup & Restore.

Download Hekasoft Backup & Restore

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

3 Commenti

  1. Gicu D. on 2 giugno 2012

    Funziona benissimo.Se il vostro W7 e in italiano dovete scaricarlo dal sito italiano di Hekasoft.
    Mille grazie GI

  2. Vincenzo on 3 giugno 2012

    A ME NON FUNZIONA. Il backup dura pochissimi secondi, poi mi appare il file con estensione .backup. Io non sono pratico, mi si dice che non si può aprire, ma nelle opzioni mi chiede con che programma voglio aprirlo e qui preferisco non inoltrarmi. Grazie per chi mi aiuta perchè ci terrei molto al salvataggio dei miei browser…

  3. Hekasoft on 27 settembre 2012

    @ Vincenzo:
    Ciao Vincenzo,
    ho trovato solo ora questo articolo su Backup & Restore, quindi mi scuso per il ritardo nella risposta, spero che possa esserti ancora utile, o essere di aiuto per qualcun altro.

    Il file con estensione .backup non va aperto con altri software, va salvato e poi sempre da Hekasoft Backup & Restore cliccando su Ripristina si può ripristinare (in seguito ad una formattazione, oppure se si vuole copiare il profilo di un browser su un altro pc).

    Ringrazio Generazione-Internet per la recensione :)

    Claudio
    Hekasoft

Lascia il tuo commento