Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Rendere una cartella accessibile come fosse un drive, con una lettera dedicata, con FolderDrive

FolderDrive

Solitamente si parla di montare immagini ISO per simulare un CD o DVD drive sul proprio computer e, per questo compito, è necessario utilizzare un software come Daemon Tool Lite oppure MagicDisc. Oggi vi segnaliamo invece una piccola applicazione freeware che vi consente di montare una qualsiasi cartella del vostro computer come fosse un drive: si chiama FolderDrive. Avrete quindi la possibilità di accedere ai contenuti di una o più cartelle di Windows direttamente come fosse una pennetta USB.

FolderDrive, pur essendo localizzato in lingua inglese, è molto semplice da utilizzare: una volta scaricata e installata l’applicazione, basterà cliccare il bottone in alto a sinistra “Add Mapping“, contrassegnato dal segno “+” in verde, per selezionare la cartella da rendere accessibile con una propria lettera.

FolderDrive - Screenshot

Naturalmente dovrete scegliere una delle lettere disponibili e selezionare l’opzione “Make Permanent (Administrator)” nel caso in cui vogliate rendere la modifica permanente.

Una volta cliccato il bottone “OK“, in pochi secondi potrete notare il nuovo drive fra quelli disponibili nelle risorse del vostro computer, proprio come se fosse stata connessa una penna USB.

Per rimuovere un drive, e quindi una cartella, basterà selezionare la cartella desiderata nella lista ed utilizzare il bottone “Remove Selected“.

FolderDrive - Opzioni

La sezione “Options” accoglie una breve serie di impostazioni da personalizzare in base alle proprie esigenze, come la possibilità di disabilitare i drive all’uscita del programma e di tenersi aggiornati sui nuovi update disponibili.

Considerazioni

FolderDrive è gratuito e pesa davvero pochissimo. Può essere utile ad esempio per accedere velocemente a determinate cartelle di Windows, anche se il sistema operativo di Microsoft offre molte altre alternative per adempiere questo compito (un esempio su tutti, i classici collegamenti). Un utilizzo più ricercato è quello di rendere la cartella di Dropbox accessibile come fosse un vero e proprio hard disk collegato al sistema.

Link | FolderDrive

Download FolderDrive (154 KB)

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento