Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Lista dei migliori 7 Downlod Manager e acceleratori di download per Windows

Download Manager

I download manager sono dei programmi che aiutano gli utenti a scaricare i file dalla Rete sul proprio computer, ottimizzando le funzionalità integrate nei browser. Solitamente si utilizza un download manager per gestire i download in maniera efficiente, sfruttando ad esempio la possibilità (se disponibile) di mettere in pausa i download e di riprendere i lavori in un secondo momento, ma soprattutto per accelerare la velocità di scaricamento, sfruttando a pieno la banda disponibile. In questo articolo vedremo quali sono i principali download manager gratuiti per Windows.

1. Free Download Manager

Free Download Manager

Si tratta di uno dei più diffusi download manager gratuiti; l’applicazione è open-source e sicura al 100%. Vi consente di gestire e organizzare i vostri downloads, di personalizzare l’utilizzo della banda, di scaricare video da siti di video sharing, di scaricare interi siti Web e di gestire il programma in remoto, via Internet.

Link | Free Download Manager

2. Download Accelerator Plus

Download Accelerator Plus

Conosciuto con la sigla DAP, si tratta di un altro download manager molto diffuso e gratuito (la versione free è un ad-supported, ovvero troverete della pubblicità all’interno dell’interfaccia del programma). Anch’esso offre le principali funzionalità di accelerazione di download e di gestione del traffico.

Link | Download Accelerator Plus

3. Orbit Downloader

Orbit Downloader

Questo programma, oltre a consentirvi di scaricare qualunque file dal Web, vi permette di scaricare in maniera efficiente video e file audio da siti come MySpace o YouTube. Basandosi sulla tecnologia peer-to-peer, Orbit Downloader accelera i downloads sfruttando la banda degli utenti che hanno installato il programma.

Link | Orbit Downloader

4. FlashGet

FlashGet

Ecco un altro download manager di qualità: FlashGet supporta molti protocolli di rete ed utilizza la tecnologia MHT (Multi-server Hyper-threading Transportation) per accelerare i vostri downloads.

Link | FlashGet

5. JDownloader

JDownloader

Si tratta di uno dei più famosi download manager per file ospitati sui siti di file hosting come Rapishare, Megaupload, FileServe, FileSonic, Wupload, etc. Oltre a poter scaricare qualsiasi file dalla Rete, esso vi consente di gestire e di sfruttare al meglio i vostri abbonamenti premium ai siti di file hosting.

Link | JDownloader

6. Fresh Downloader

Fresh Downloader

Si tratta di un’ottima alternativa ai programmi già elencati; è dotato di tutte le funzionalità basilari di un download manager, con la possibilità di scaricare file utilizzando i protocolli HTTP, HTTPS e FTP.

Link | Fresh Downloader

7. Microsoft Download Manager

Microsoft Download Manager

Trattando esclusivamente la piattaforma Windows, non si può non menzionare il download manager di Microsoft. E’ dotato di un’interfaccia utente molto semplificata ed intuitiva che, nella maggior parte dei casi, può bastare per gestire i propri download.

Link | Microsoft Download Manager

Considerazioni

Fra i download manager proposti, risulta difficile individuare il migliore: si tratta di una scelta dettata dalle proprie esigenze e dai propri gusti personali. Vi invitiamo pertanto a provarli e a decidere in base alle funzionalità di cui avete bisogno per scaricare i vostri file preferiti dalla Rete.

Naturalmente potete segnalarci il vostro programma preferito oppure segnalarci altre valide alternative nei commenti di questa pagina.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

1 Commento

  1. Freesmszone.com on 13 agosto 2012

    Flashget e molto rapido

Lascia il tuo commento