Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Facebook, Twitter, LinkedIn e le proprie email, direttamente sul desktop, in un’unica interfaccia, con MultiMi

MultiMi

Oggi, ai nostri lettori che utilizzano Windows, segnaliamo un ottimo freeware per gestire in maniera veloce ed intuitiva tutti i propri social network e i propri account di posta elettronica: si tratta di MultiMi. Esso vi consente di riunire in un’unica interfaccia, sul vostro desktop, tutte le vostre attività online di comunicazione tramite Facebook, Twitter o email.

Descrizione

Uno dei principali vantaggi nell’utilizzo di MultiMi è la possibilità di controllare la situazione in maniera molto intuitiva: oltre a leggere tutte le notizie dei vostri amici, il software vi consente di inviare aggiornamenti di stato, caricare e condividere immagini e video ed utilizzare moltissime altre funzionalità social.

I servizi supportati da MultiMi sono molti e certamente fra i più diffusi: a titolo esemplificativo, potrete gestire il vostro account di Facebook, Twitter, LinkedIn, Flickr, Picasa, YouTube e di posta elettronica, comprese le funzionalità dedicate al calendario, ai documenti e alla chat.

Una nota particolare la dedichiamo all’aspetto della sicurezza: tutti i file (immagini, video, audio, ecc.) che condividete tramite MultiMi sono protetti dalla tecnologia AVG LinkScanner. Nonostante ciò, prestate sempre attenzione ai file che giungeranno sul vostro PC: assicuratevi sempre che provengano da fonti affidabili.

Istruzioni

1. Collegarsi alla pagina ufficiale di MultiMi e scaricare il software sul proprio computer;

2. Procedere all’installazione e seguire le istruzioni riportate sullo schermo;

3. Avviare quindi MultiMi. Ecco uno screenshot della schermata iniziale:

MultiMi - Configurazione accounts

La prima cosa da fare è quella di configurare i propri accounts: basta cliccare su una delle icone nella schermata principale ed eseguire l’accesso con le proprie credenziali. Tutte le informazioni rimarranno private, salvate nel proprio computer, e non verranno mai inviate ai server di MultiMi. I vari servizi online sono suddivisi in categorie:

  • Messaggi: Gmail, Yahoo, Hotmail oppure un qualsiasi altro account di posta elettronica;
  • Social: Facebook, Twitter e LinkedIn;
  • Eventi: Google Calendario;
  • Foto: Picasa e Flickr;
  • Media: YouTube;
  • Documenti: Box.net, Google Documenti e Documenti sul computer;
  • Chat: Facebook e Google Talk.

Alcuni servizi vengono impostati automaticamente una volta configurato un particolare account: ad esempio, configurando Gmail, è possibile attivare in un click anche le funzionalità legate a Google Calendario, Google Documenti, Picasa, YouTube e Google Talk per la chat.

3. Passando allo step successivo, è possibile scegliere un username ed un account email principale.

MultiMi - Interfaccia

Terminata la configurazione del software, non vi rimane che utilizzare tutte le sue funzionalità per seguire i vostri amici, condividere file, inviare aggiornamenti di stato e messaggi direttamente dall’interfaccia di MultiMi. Dalle impostazioni del programma, inoltre, è possibile configurare il servizio di notifiche popup (verranno mostrate in basso a destra, sopra l’orologio di Windows) per essere avvisati quando si ricevono nuovi messaggi oppure quando, ad esempio, i propri amici condividono foto e quant’altro.

Considerazioni

MultiMi porta sui desktop Windows tutto ciò che il Social Web ha da offrire: l’applicazione è in fase beta, cioè di sperimentazione, ma durante il nostro test si è comportato davvero bene. Non preoccupatevi quindi se incontrate qualche bug! Un esempio? Non siamo riusciti a configurare il nostro account di Flickr: dopo aver autorizzato l’accesso al nostro account di test, l’applicazione non ha portato a termine la configurazione. Nonostante ciò, tutte le altre funzionalità funzionano a meraviglia.

Ultima nota: l’interfaccia grafica è davvero gradevole e, inutile sottolineare, si risparmia un sacco di tempo, evitando di accedere alle singole pagine Web dei vari siti social. Provate MultiMi, non ve ne pentirete, anche se per il momento è disponibile solo in lingua inglese. Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento in questa pagina.

Link | MultiMi

Download MultiMi (10,7 MB)

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

1 Commento

  1. Gicu D. on 21 luglio 2011

    Fa comodo utilizzare un programma come MultiMi. Grazie GI per la segnalazione

Lascia il tuo commento