Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Creare video presentazioni con le proprie immagini o foto, con Foto2AVI

Foto2AVI

Oggi vi parleremo di un software gratuito che vi consente di creare facilmente una presentazione video utilizzando le vostre immagini o fotografie: si chiama Foto2AVI. Si tratta di un’ottima soluzione per raccogliere e mostrare ai vostri amici le foto della vostra ultima vacanza estiva oppure per pubblicare video su YouTube con le vostre immagini personalizzate.

Caratteristiche

Foto2AVI è un software molto semplice da utilizzare. Ecco un elenco che ne sintetizza le principali funzionalità:

  • Supporto dei formati video: AVI (MPEG4), AVI (X.264), AVI (XviD), AVI senza compressione, FLV, MKV (MPEG4), MKV (X.264), MKV (XviD), MP4 (MPEG4), MP4 (X.264), MP4 (XviD) e MPG;
  • Supporto dei formati audio (per i video): AAC, AC3 con due canali, AC3 con sei canali, MP2 e MP3;
  • Effetti video integrati: loghi, sottotitoli, 25 transizioni, 9 effetti avanzati e 9 animazioni;
  • Effetti audio integrati: fade in, fade out, echo.

Istruzioni

Una volta scaricato Foto2AVI sul proprio computer, basta eseguire l’installazione come un qualsiasi altro programma. Al primo avvio, vi si presenterà la seguente schermata:
Foto2AVI - Schermata principale

Come primo passaggio, vi consigliamo di impostare le opzioni del programma in base alle vostre esigenze: per far ciò, basta cliccare il bottone “Settings“, in alto a sinistra. Nella nuova finestra potete impostare, ad esempio, la quantità di secondi con cui visualizzare ogni immagine, settare le opzioni relative all’aspect ratio del video finale, decidere se includere un file audio come sottofondo oppure abilitare le transizioni casuali al cambio di ogni immagine.

Foto2AVI - Impostazioni

Tornati alla finestra principale, nella sezione di sinistra, selezionare la cartella contenente le immagini di proprio interesse, ovvero le foto con cui creare la video presentazione. Attivando la casella “Enable Drag and Drop“, potete aggiungere le immagini semplicemente trascinandole con il mouse nell’apposita area bianca (ad esempio da una finestra di Esplora risorse di Windows). Per aggiungere le immagini alla presentazione, basta selezionarle e cliccare il bottone raffigurante una “freccia destra”.

Quando avete aggiunto tutte le immagini desiderate, nella sezione a destra, potete personalizzare l’ordine di visualizzazione oppure modificare le impostazioni per ciascuna immagine.

Per aggiungere un file audio come sottofondo, basta selezionare nella sezione di sinistra un file in uno dei formati supportati e aggiungerlo alla lista, proprio come avete aggiunto le immagini: il software andrà ad impostare automaticamente il file audio come “colonna sonora” della vostra presentazione video.

Completate le operazioni sopra indicate, potete salvare il progetto per continuare a lavorarvi successivamente (basta cliccare il bottone, in alto a sinistra, “Save“) oppure passare direttamente alla fase finale, cioè alla creazione del video: per far ciò basta cliccare il bottone “Generate“. Nella nuova finestra potete visualizzare un’anteprima della presentazione e, se ne siete soddisfatti, potete salvare il video cliccando il bottone in basso a destra “Convert” (raffigurante un ingranaggio).

Considerazioni

Foto2AVI è un utile strumento per creare velocemente e facilmente video presentazioni con le proprie immagini ed è molto adatto agli utenti inesperti in quanto l’interfaccia è davvero molto intuitiva, nonostante il programma sia disponibile solo in lingua inglese.

Link | Foto2AVI

Download Foto2AVI (13,6 MB)

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

1 Commento

  1. Freesmszone.com on 14 agosto 2012

    Come si scarica tutti i file da internet con un programme gratuito?

Lascia il tuo commento