Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Musica Gratis nel Web – I 10 migliori siti per il 2011

Oggi vi proponiamo una lista che vi semplificherà la vita nel cercare in Internet della buona musica da ascoltare in streaming, in modo completamente gratuito. Non è certo la prima volta che trattiamo questo argomento qui su Generazione Internet, ma oggi vogliamo sintetizzare la situazione ricapitolando i vari siti già presentati e aggiungerne naturalmente degli altri.

Tutti i siti elencati di seguito permettono agli utenti di ascoltare una quantità infinita di musica, senza dover necessariamente effettuare pagamenti: il Web offre tale possibilità quindi perché non trasformare il proprio PC in una super Radio personalizzata? Potrete ascoltare gratis le vostre canzoni preferite e magari scoprire nuovi artisti da seguire.

1. Grooveshark

Grooveshark - Screenshot

Grooveshark - Screenshot

Considerando il panorama mondiale, Grooveshark è certamente uno dei siti Web più efficienti per l’ascolto della musica gratis in streaming: offre un catalogo pressoché infinito e un’interfaccia utente davvero molto intuitiva. Disponibile anche in lingua italiana, Grooveshark permette di effettuare ricerche mirate oppure di esplorare il mondo della musica attraverso i suoi generi principali, come classica, rock, pop, rap, indie ed elettronica. Attraverso la registrazione di un account gratuito (operazione facoltativa) è possibile inoltre creare delle comode playlists per ascoltare in sequenza le proprie canzoni preferite. In poche parole, Grooveshark costituisce un’ottima risorsa per la musica online! Tempo fa vi avevamo parlato del sito e di Grooveshark Downloader, per scaricare la musica direttamente sul vostro PC.

Link | Grooveshark

2. Sawgi

Sawgi - Screenshot

Sawgi - Screenshot

Altro sito davvero comodo per ascoltare musica online gratis, in streaming. Si basa sulla ricerca delle canzoni fra i video di YouTube quindi il catalogo di canzoni e di artisti è davvero vasto; tuttavia, basandosi su YouTube, se manca il video di una particolare canzone non potrete ascoltarla in Sawgi. Ad ogni modo vale sempre la pena di effettuare un tentativo. Anche in questo caso avrete un’ottima interfaccia Web per effettuare ricerche e ascoltare intere playlists (talvolta queste playlists comprendono direttamente gli album in commercio, in modo tale da non dover ricercare manualmente le canzoni di un determinato album).

Link | Sawgi

3. mFlow

mFlow - Screenshot

mFlow - Screenshot

Con mFlow avrete a disposizione oltre 5 milioni di canzoni da ascoltare gratis online: basterà una semplice ricerca del proprio artista preferito direttamente dall’homepage oppure navigare nella sezione “Discover” per esplorare le varie risorse disponibili. Il sito non richiede alcuna registrazione ed il suo utilizzo non necessita di alcuna operazione particolare da eseguire, se non una connessione al Web per lasciare che lo streaming entri nelle vostre case.

Link | mFlow

4. Vye Music

Vye Music - Screenshot

Vye Music - Screenshot

Si tratta di un altro sito Web gratuito per ascoltare musica gratis in streaming: anch’esso si appoggia al database di Youtube per fornire tutte le canzoni di cui avrete bisogno e anch’esso consente di creare playlists; è possibile inoltre passare al “Radio mode” per lasciare che sia il sito stesso a scegliere la musica per voi, proprio come una vera e propria radio. Va evidenziato il fatto che per creare le playlists dovrete connettervi con il vostro account di Facebook, per il resto non ci sono operazioni particolari da eseguire.

Link | Vye Music

5. AzMp3s

AZMp3s - Screenshot

AZMp3s - Screenshot

Sito dalla grafica essenziale, ma con un catalogo vastissimo. Il suo motore di ricerca si basa sui file mp3 presenti in Rete, accessibili pubblicamente. I risultati delle ricerche sono corredati dai links per ascoltare le canzoni in streaming e per effettuare il download diretto (gratuito) degli mp3 sul proprio computer. Nel nostro blog avevamo già parlato di strumenti simili, che tuttavia sembrano durar poco.

Link | AZMp3s

6. Audiolizer

Audiolizer - Screenshot

Audiolizer - Screenshot

Oltre alle funzionalità base per l’ascolto di musica gratis in streaming, Audiolizer consente di importare la propria musica di iTunes, anch’essa quindi ascoltabile in streaming ovunque vi troviate. Il database delle canzoni si basa su Youtube, pertanto avrete a disposizione moltissimi artisti e moltissime canzoni da ascoltare gratis.

Link | Audiolizer

7. LastFM

Last.FM - Screenshot

Last.FM - Screenshot

Si tratta del sito più famoso al mondo, che molti di voi conosceranno già. Non solo si possono ascoltare moltissime canzoni gratuitamente, ma registrando un account si può interagire con gli altri utenti del sito, lasciando commenti e creando le proprie playlists personalizzate. Attraverso l’estensione per Google Chrome denominata Last.fm Free Music Player è possibile ascoltare tutta la musica di Last.fm, anche senza registrarsi al portale, direttamente dal browser di Google.

Link | LastFM

8. Mppp

Mppp - Screenshot

Mppp - Screenshot

Si tratta di un sito sviluppato con tecnologia HTML5 che vi consente, in tutta semplicità, di effettuare ricerche in base alle canzoni e agli artisti preferiti. Ogni singola canzone può essere ascoltata in streaming in modo completamente gratuito oppure essere caricata sul proprio account Dropbox (il sito possiede anche una funzionalità per individuare il link diretto per il download dei file mp3).

Link | Mppp

9. VastFM

VastFM - Screenshot

VastFM - Screenshot

Caratterizzato da una grafica molto semplice, VastFM vi consente di effettuare ricerche e di ascoltare in modo gratuito una serie di canzoni in sequenza.

Link | VastFM

10. OurStage

Ourstage - Screenshot

Ourstage - Screenshot

Tantissima musica nuova e di qualità. Il sito propone un ampia gamma di generi e di artisti inediti, da ascoltare liberamente online, anche via smartphone. Consente di scoprire nuove band, di scambiare opinioni e di votare le varie canzoni. Tempo fa vi avevamo già parlato di Ourstage in un articolo dedicato.

Link | OurStage

Siti “con riserva”

Puniz – Molto simile agli altri siti visti finora, Puniz consente di cercare la propria musica preferita, creare playlists e si basa sul database di YouTube. Purtroppo, al momento, sembra avere qualche problema perciò lo abbiamo inserito in questa lista ma con qualche riserva. Speriamo torni a funzionare correttamente al più presto, tuttavia non è un sito insostituibile dato l’elenco pubblicato in questo articolo!

OnMusic.me – Sito Web nel quale si può ascoltare moltissima musica gratis, tuttavia offre solamente la possibilità di effettuare ricerche e la navigazione risulta abbastanza fastidiosa vista l’enorme quantità di annunci pubblicitari presenti nelle pagine del sito. Inseriamo con riserva!

Considerazioni

Speriamo questa lista possa bastarvi! Naturalmente, se conoscete altri siti Web dove si può ascoltare musica gratis potete segnalarli nei commenti di questo articolo, saremo lieti di aggiungerli. Per altre risorse dedicate alla musica, basta navigare nella categoria Musica di Generazione Internet!

Link | Grooveshark

Link | Sawgi

Link | mFlow

Link | Vye Music

Link | AZMp3s

Link | Audiolizer

Link | LastFM

Link | Mppp

Link | VastFM

Link | OurStage

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

6 Commenti

  1. Gicu D. on 12 aprile 2011

    Una bellissima segnalazione.
    Grazie mille GI

  2. alessandra on 12 aprile 2011

    secondo me andrebbe annoverato anche Stereomood.Un sito originalissimo e che io preferisco a tutti quelli citati nel post!

  3. Generazione Internet on 12 aprile 2011

    @ alessandra:
    Hai perfettamente ragione, anche se volevamo postare qualche sito nuovo per i lettori di Generazione Internet (di Stereomood avevamo già parlato in un articolo dedicato): davvero un ottimo sito!

  4. Max on 26 aprile 2011

    nell’elenco dovrebbe essere presente anche soundcloud.com

  5. Francesca on 3 agosto 2011

    Io uso http://www.jampri.com perché gli amici su facebook possibile aggiungere brani alla mia playlist. lo aiuta a trovare nuove canzoni.

  6. zap music on 13 marzo 2012

    aggiungete anche http://www.zapmusic.me/ molto utile e veloce.

Lascia il tuo commento