Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Verificare l’affidabilità (assenza di malware) di un sito Web con Google Safe Browsing

Certamente non si tratta di una novità ma per chi non avesse ancora sentito parlare di questo utile strumento gratuito messo a disposizione da Google, oggi ve ne parliamo in questo articolo. Se durante la vostra navigazione nel Web individuate un sito per il quale il vostro software antivirus vi mostra un avviso della presenza di malware, potete affidarvi al servizio Google Safe Browsing, tramite il quale potrete conoscere l’opinione di Google su quel determinato sito Web.

Google, quotidianamente (in alcuni casi, più di una volta al giorno), effettua la scansione dei siti Web per indicizzarli nel suo motore di ricerca: fra le informazioni raccolte vi sono anche gli aspetti relativi alla sicurezza dei siti, ponendo l’attenzione sulla presenza di software malevolo. Le funzionalità di Google Safe Browsing sono state implementate nelle ultime versioni di Mozilla Firefox e Google Chrome, tuttavia è possibile accedere alle informazioni relative alla sicurezza dei siti Web semplicemente digitando (o meglio, incollando) il seguente indirizzo Web nella barra degli indirizzi del proprio browser:

http://www.google.com/safebrowsing/diagnostic?site=generazione-internet.com

Nell’esempio appena riportato, abbiamo inserito il nostro dominio per la verifica della sicurezza (Generazione Internet è sicuro!) e naturalmente dovrete sostituirlo con il dominio del sito Web sospetto.

Una volta premuto “Invio”, Google vi mostrerà una pagina contenente tutte le informazioni in possesso, fra le quali la data dell’ultima scansione e la presenza o meno di malware.

Google Safe Browsing - Screenshot

Google Safe Browsing - Screenshot

Considerazioni

Come abbiamo accennato poco fa, Google Safe Browsing è stato integrato nelle ultime versioni di Firefox e Chrome pertanto vi invitiamo ad utilizzare i due browser menzionati e a mantenerli sempre aggiornati alle ultime versioni.

Google Safe Browsing costituisce un utile strumento per valutare l’affidabilità di un particolare sito Web, tuttavia l’analisi non è da considerarsi esaustiva: i nuovi siti Web o le nuove pagine Web non ancora scansionate da Google, non possono essere valutate con questo strumento ed è bene documentarsi per altre vie, partendo ad esempio dalle informazioni fornite dal proprio software antivirus.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

1 Commento

  1. Gicu D. on 7 aprile 2011

    Propio cosi come dici.Utile strumento.
    Grazie mile GI

Lascia il tuo commento