Feed RSS di Generazione Internet iscritti

L’hard disk fa uno strano rumore: è corrotto? Scropritelo con Data Cent

Se il vostro hard disk, fin dalle prime operazioni di avvio del computer, presenta problemi all’accesso dei dati, esso potrebbe essere corrotto e, purtroppo, obbligatoriamente da sostituire: molto spesso, i sintomi più evidenti di un grave malfunzionamento sono dei rumori metallici, a scadenza ritmica, che non promettono nulla di buono. La prima operazione da eseguire sarebbe un test approfondito con qualche programma specifico ma non sempre ciò è possibile, soprattutto per gli utenti meno esperti. Data Cent, una società specializzata nel recupero dei dati da hard disk non funzionanti, ha pubblicato sulle pagine del suo sito Web alcuni file audio molto utili per diagnosticare il tipo di problema in base ai rumori metallici che si sentono.

I file audio presenti nella pagina Hard drive sounds sono suddivisi a seconda della marca dell’hard disk e sono corredati da una descrizione del tipo di problema (in lingua inglese) che potrebbe presentare il vostro disco rigido. Se sentite questi rumori ma riuscite comunque ad accedere ai file ospitati sull’hard disk, vi consigliamo inannzitutto di eseguire immediatamente un backup di tutti i dati e di procedere alla sostituzione del dispositivo; nell’eventualità in cui il disco sia praticamente inutilizzabile, l’unico rimedio è cercare di recuperare i dati con qualche apposito software oppure rivolgersi ad un tecnico specializzato nel recupero dei dati.

Data Cent - Hard drive sounds

Data Cent - Hard drive sounds

Considerazioni

I file audio pubblicati da Data Cent costituiscono un ottimo punto di partenza per la diagnosi dei problemi al vostro hard disk ma, soprattutto se non siete particolarmente esperti in materia, vi consigliamo di cercare comunque il parere di un tecnico che saprà indicarvi la soluzione più adatta al vostro caso.

Link | Hard drive sounds – Data Cent

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

2 Commenti

  1. Gicu D. on 25 marzo 2011

    Un soft molto utile!
    Grazie mile GI

  2. Netclick on 2 dicembre 2012

    Io ho un Maxtor e sento un rumore interno simile ad un graffio, ma solo in determinate occasioni, tipo il caricamento di qualche programma o pagina internet pesante.Il rumore non sta tra quelli della guida ed effettuando un’analisi ho notato che un settore è corrotto…secondo te come dovrei comportarmi?C’è il rischio che l’hard disk si danneggi del tutto e mi conviene comprarne uno nuovo per non perdere i dati?

Lascia il tuo commento