Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Convertire documenti PDF in SWF (Flash), con GPDF2SWF

Nonostante qualche problema legato alla sicurezza, il formato PDF è uno dei più diffusi per la consultazione dei documenti digitali: per condividere online, in una pagina Web, questo genere di file potete utilizzare qualche sito specializzato, come Scribd, oppure convertirli direttamente in formato SWF (Flash) e integrarli facilmente nel vostro sito Web. Ecco quindi un software gratuito, ovvero GPDF2SWF, tramite il quale potrete convertire velocemente i vostri documenti PDF in SWF.

GPDF2SWF fa parte degli strumenti messi a disposizione dal software gratuito SWFTools e presenta un’interfaccia utente molto semplice e davvero intuitiva. Non vi sono particolari operazioni da eseguire per la conversione dei propri documenti PDF in SWF: bastano un paio di click per ottenere il file finale da pubblicare direttamente sul proprio sito.

Guida all’utilizzo

1. Collegarsi alla pagina ufficiale di GPDF2SWF e scaricare il software sul proprio computer (scaricare l’ultima versione di swftools dalla pagina “Download“);

2. Procedere all’installazione eseguendo l’installer come amministratore di sistema (altrimenti si riceve un errore) e avviare quindi l’applicazione;

3. Dal menù principale, in alto a sinistra, cliccare “File – Open PDF” e selezionare il documento PDF di proprio interesse;

GPDF2SWF - Screenshot

GPDF2SWF - Screenshot

4. Una volta che il software ha caricato l’anteprima del documento, cliccare “File – Save SWF” per salvare il documento in formato Flash nella posizione desiderata. Nel sottomenù “Save SWF” vi sono 3 opzioni:

  • One Page per File: per salvare ciacuna pagina del documento in un file SWF dedicato;
  • All Pages: per salvare l’intero documento in formato SWF;
  • Selected Pages: per salvare solo determinate pagine del documento PDF in formato SWF.

Per selezionare le pagine basta agire tramite il menù “Edit” oppure direttamente dall’interfaccia del programma, nella sezione di sinistra (per selezionare due o più pagine mantenere premuto il tasto “CTRL” più click sinistro).

Considerazioni

Attraverso le impostazioni del programma (“Edit – Options“) potrete personalizzare la qualità del documento finale e decidere di creare un documento HTML per prelevare il codice che vi aiuterà ad integrare il file SWF nelle vostre pagine Web.

GPF2SWF non offre funzionalità avanzate ma si tratta comunque di ottimo programma gratuito per convertire i documenti PDF in SWF; l’applicazione è compatibile con i sistemi operativi Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Se decidete di provarlo, fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commeno in questa pagina.

Link | GPDF2SWF

Download GPDF2SWF (13,7 MB)

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento