Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Analizzare la dimensione dei file sul proprio computer, con RidNacs

RidNacs è un freeware che vi consente di analizzare in modo efficiente lo spazio utilizzato dai vostri file sull’hard disk per gestire al meglio le risorse a disposizione. Esso può scansionare velocemente interi dischi (ospitati sul computer oppure in rete) ma la funzionalità più interessante consiste nella possibilità di effettuare l’analisi delle singole cartelle direttamente dal menù del tasto destro in Windows Explorer: ciò permette di ottenere tutte le informazioni necessarie per garantire la massima efficienza nella gestione dei propri file.

Con RidNacs potrete operare direttamente dall’interfaccia principale del programma, avviandolo quindi come una qualsiasi altra applicazione (comodo ad esempio se dovete analizzare interi dischi) oppure direttamente dal menù contestuale in Windows Explorer: basta infatti selezionare con il tasto destro del mouse una qualsiasi cartella e cliccare la voce “Analyze Disk Space Usage with RidNacs“.

RidNacs - Esempio

RidNacs - Esempio

Nella nuova finestra potrete ottenere tutte le informazioni sulla dimensione dei file contenuti nella cartella selezionata, corredata da un’ottima grafica che evidenzia in termini percentuali lo spazio occupato (in riferimento alla cartella stessa).

RidNacs - Analisi di una cartella

RidNacs - Analisi di una cartella

Considerazioni

RidNacs è completamente gratuito e potrete ricavare in pochissimi secondi parecchie informazioni utili, come ad esempio conoscere quali file occupano maggior spazio in una determinata cartella oppure in un’intera partizione.

Evidenziamo il fatto che potrete eseguire tutte le operazioni sui file (copia, incolla, elimina, etc.) direttamente dall’interfaccia del programma, proprio come si farebbe dalla finestra di Windows Explorer.

Il programma è compatibile con tutte le versioni di Windows, compreso Windows 7, sia in versione a 32-bit che a 64-bit.

Link | RidNacs

Download RidNacs (702 KB)

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento