Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Accesso simultaneo a più account Google (ad esempio Gmail e Google Apps)

Molti utenti possiedono più di un account Google per gestire gli ottimi servizi online forniti da BigG, ad esempio un account personale ed un account di lavoro. Fino a poco tempo fa, nella singola sessione di un browser, il passaggio da un account all’altro richiedeva due operazioni da eseguire: il logout dal primo e l’accesso al secondo. In altre parole, non si poteva eseguire l’accesso a due o più account contemporaneamente, se non utilizzando profili browser dedicati oppure browser diversi. Da pochi giorni è presente una nuova opzione nelle impostazioni del proprio account Google che vi consente di attivare l’accesso simultaneo a più account Google dallo stesso browser: per molti si tratta di una novità davvero molto utile, che vale la pena di sfruttare. Vediamo come funziona e un piccolo trucco per chi utilizza la posta di Google Apps.

Attivare l’accesso simultaneo a più account Google dallo stesso browser è davvero molto semplice:

1. Collegarsi alle impostazioni del proprio account di Google (dalla pagina principale del motore di ricerca selezionare, in alto a destra, “Impostazioni -> Impostazioni account Google“);

2. Nella sezione “Impostazioni personali“, individuare la voce “Accesso simultaneo“. Di default l’opzione è impostata su “Off“. Cliccare quindi “Modifica” per accedere alla pagina di riferimento;

Attivazione accesso simultaneo

Attivazione accesso simultaneo

3. Leggere bene tutte le informazioni contenute in questa pagina e selezionare la voce “Attiva – Utilizza più account Google nello stesso browser web.” e cliccare il bottone “Salva“.

Considerazioni

Da questo momento in poi potrete accedere a più account Google contemporaneamente semplicemente cliccando la freccia accanto al vostro indirizzo e-mail in alto a destra, ad esempio nell’interfaccia di Gmail.

Gmail - Accesso simultaneo

Gmail - Accesso simultaneo

La prima volta, per impostare i vari account, dovrete cliccare la voce “Accedi con un altro account” e inserire le apposite credenziali per effettuare l’accesso ad un altro account: i dati verranno “registrati” e il secondo account verrà sempre mostrato come ulteriore opzione.

Gmail e posta di Google Apps contemporaneamente

L’accesso simultaneo, per il momento, può essere attivato per i seguenti servizi: Gmail, Google Calendar, Google Documenti, Google Sites, Google Finanza, Google Codice, Google Reader e Google Voice (servizio non attivo in Italia). Per Google Apps è disponibile, in via ufficiale, solo Google Apps Documenti ma basta un semplice trucco per attivarlo anche per la posta elettronica di Google Apps.

Se volete accedere a Gmail e ad un indirizzo di posta elettronica di Google Apps contemporaneamente basta impostare, nel momento in cui vi vengono richiesti i dati di accesso per un ulteriore account Google, l’intero indirizzo come nome utente e naturalmente la relativa password. Ad esempio, se il dominio regitrato con Google Apps è “esempio.com“, basta effettuare l’accesso a Gmail con “info@esempio.com” (naturalmente, al posto di “info“, dovrete inserire la vostra stringa personalizzata).

Accesso simultaneo Gmail e posta di Google Apps

Accesso simultaneo Gmail e posta di Google Apps

Nota: abbiamo notato che con alcuni domini di vecchia data, come il nostro generazione-internet.com, è ancora possibile utilizzare Gmail e la posta di Google Apps contemporaneamente (non si può però aggiungere Google Apps all’accesso simultaneo): per i nuovi domini registrati in Google Apps, invece, basta seguire il trucco menzionato poco fa.

Che ne pensate di questa funzionalità? Conoscevate già il trucchetto per la posta elettronica di Google Apps?

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

3 Commenti

  1. Donatello on 3 aprile 2011

    Interessante articolo. Io purtroppo ho 3 indirizzi mail (2 in google apps e un classico Gmail) e questa funzione era proprio quello che mi serviva. Avrei una domanda da farvi: ho visto che un account viene definito come “predefinito”. Come è possibile modificare l’account “predefinito”?
    Grazie mille!

    Donatello

  2. Generazione Internet on 4 aprile 2011

    @ Donatello:
    Ciao Dona! ;-) Fondamentalmente l’account predefinito è il primo account nel quale effettui l’accesso. Se vuoi modificarlo, basta effettuare il logout da tutti gli account, eventualmente cancellare i cookies relativi a Gmail (mail.google.com) e procedere quindi con l’accesso all’account che vuoi venga considerato come predefinito e successivamente agli altri.

  3. Antonio Ragone on 31 maggio 2011

    Grazie, molto interessanti queste tue istruzioni. Volevo chiederti questo:
    quando commento su un blog di wordpress, cliccando sulla mia immagine, vorrei che si andasse direttamente all’account di google, ossia al mio blogspot, e non sul gravatar di wordpress. Come fare?
    Grazie, Antonio

Lascia il tuo commento