Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Cercare file su Rapidshare, Megaupload, Mediafire e 4shared con FileTram

Per effettuare ricerche di file nella Rete potete utilizzare Google oppure un particolare motore di ricerca come FileTram: esso si occupa dell’indicizzazione dei file ospitati sui siti di file sharing o file hosting più popolari, come Rapidshare, Megaupload, Mediafire e 4shared. Supporta oltre 60 siti ed è possibile cercare file audio, video, documenti o qualsiasi altro tipo di file.

FileTram si utilizza come un classico motore di ricerca: basta inserire le parole chiave di proprio interesse nell’apposita casella posta in homepage e premere “Invio” (oppure cliccare il bottone “Search Files“). L’interfaccia è molto simile a quella di Google, tuttavia questo motore di ricerca non è basato su BigG ma su un database proprietario. Tutti i file quindi sono indicizzati dallo stesso FileTram, fornendovi i link diretti per il download dei file individuati.

FileTram - Homepage

FileTram - Homepage

Nella pagina dei risultati, nella sezione di sinistra, potrete personalizzare il metodo di ricerca, specificando il sito di file hosting di proprio interesse oppure la dimensione dei file desiderata.

FileTram - Risultati della ricerca

FileTram - Risultati della ricerca

FileTram si occupa anche di indicizzare tutti i file correlati ad un determinato risultato della ricerca: ciò significa che, ad esempio, se un archivio Rar è stato suddiviso in più parti e caricato su Rapidshare, potrete visualizzare in un’unica pagina tutti i file pertinenti per completare il download.

FileTram - Links correlati

FileTram - Links correlati

Considerazioni

FileTram è un motore di ricerca davvero efficiente per scovare file interessanti nella Rete: offre tutti gli strumenti necessari per individuare facilmente le risorse, il tutto attraverso un’interfaccia grafica semplice e pulita.

Da un semplice test si evince che il sito indicizza parecchi contenuti protetti da copyright perciò non sappiamo quanto possa durare: si tratta comunque di un ottimo strumento per la ricerca di file in Internet, soprattutto per documenti e video.

Vi consigliamo di provarlo e di farci sapere cosa ne pensate lasciando un commento in questa pagina.

Link | FileTram

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

1 Commento

  1. Gicu D. on 17 marzo 2011

    Pare un motore efficace.
    Grazie mile GI

Lascia il tuo commento