Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Creare e masterizzare DVD Video con menù, capitoli e sottotitoli, con WinX DVD Author (Freeware)

Oggi vi presentiamo un ottimo software gratuito (fino a poco tempo fa a pagamento): si chiama WinX DVD Author e si presenta come un’ottima soluzione per masterizzare i propri DVD Video “fatti in casa”. Esso vi consente di aggiungere facilmente menù, capitoli e di gestire i sottotitoli: in questo modo potrete creare efficientemente dischi DVD con i vostri video e le vostre immagini, potendoli personalizzare a seconda delle vostre esigenze.

Con WinX DVD Author potrete creare i vostri DVD utilizzando video nei formati più diffusi, come AVI, MKV, M2TS, M4V, MP4, FLV, MPEG, MOV, RM, RMVB, H.264 etc; attraverso un’interfaccia utente semplificata, avrete la possibilità di personalizzare al massimo i vostri dischi, rendendoli davvero originali.

Guida all’utilizzo

In questo esempio vi mostreremo come creare un DVD partendo dai vostri video, aggiungendo un menù personalizzato.

1. Collegarsi alla pagina ufficiale di WinX DVD Author e scaricare il software sul proprio computer;

2. Procedere quindi all’installazione del programma e avviare l’applicazione tramite l’apposita icona posizionata sul desktop.

Ecco come si presenta la schermata iniziale di WinX DVD Author:

WinX DVD Author - Schermata iniziale

WinX DVD Author - Schermata iniziale

3. In alto a destra, cliccare la voce “Video DVD Author“. Nella nuova finestra, aggiungere i propri video cliccando il bottone “+” in basso a sinistra: i video verranno aggiunti alla lista.

WinX DVD Author - Video DVD Author

WinX DVD Author - Video DVD Author

Da questa schermata si possono personalizzare tutte le impostazioni relative al DVD e ai video che verranno masterizzati:

  • Tipo di DVD (capienza): in basso a sinistra, è possibile cliccare il bottone “DVD-5” per passare alla modalità “DVD-9” (Double Layer), raddoppiando quindi lo spazio a disposizione. Questa impostazione, naturalmente, dipende dal tipo di DVD vergine in vostro possesso. La barra indica lo spazio ancora a disposizione per aggiungere altri elementi al DVD;
  • Aggiunta di sottotitoli: se volete aggiungere i sottotitoli ai vostri video basterà cliccare l’apposito bottone “Subtitle” accanto a ciascuna voce della lista. Nella nuova finestra potrete selezionare il relativo file SRT, impostare la lingua dei sottotitoli e la dimensione del carattere;
  • Impostazioni avanzate per i video: potete tagliare i video utilizzando gli appositi indicatori di Inizio e di Fine, adattarli alla visualizzazione su uno schermo in formato 4:3 oppure 16:9, decidere se aggiungere il bordo nero se l’aspect ratio risulta diverso e quindi generare automaticamente il menù del DVD.

Terminata la personalizzazione delle impostazioni, premere il bottone contrassegnato da due frecce verso destra per proseguire.

4. Nella schermata successiva potrete personalizzare il menù principale del vostro DVD.

WinX DVD Author - Personalizzazione del menù

WinX DVD Author - Personalizzazione del menù

  • Sfondo del menù: nella sezione di sinistra, selezionare un’immagine predefinita oppure, cliccando l’apposito bottone, selezionare una qualsiasi immagine ospitata sul proprio computer;
  • Aggiungere testi, bottoni e musica di sottofondo: tramite gli appositi bottoni nella sezione di destra, potrete aggiungere qualsiasi testo e una canzone di sottofondo (per il menù principale). Tutti gli elementi grafici si possono spostare a piacimento semplicemente trascinandoli con il mouse all’interno della schermata di anteprima.

Proseguire quindi cliccando il consueto bottone contrassegnato da due frecce verso destra.

5. In quest’ultima schermata potrete finalmente avviare il processo di masterizzazione del vostro DVD: se non avete esigenze particolari, potete cliccare immediatamente il bottone “Start“.

WinX DVD Author - Masterizzazione del disco DVD

WinX DVD Author - Masterizzazione del disco DVD

Considerazioni

WinX DVD Author possiede altre funzionalità che vi consentono, ad esempio, di convertire i vostri video in formato VOB; pur non trattandosi di una soluzione professionale, questo programma gratuito permette a tutti, anche ai meno esperti, di creare DVD Video avanzati.

L’unico difetto che abbiamo individuato è nella traduzione italiana dell’interfaccia: gli sviluppatori si sono limitati all’utilizzo di un traduttore automatico, ottenendo risultati davvero pessimi; tuttavia, l’importante è che il software funzioni alla perfezione.

WinX DVD Author è compatibile con Windows 98, NT, 2000, 2003, XP, Vista (32 e 64 bit) e Windows 7 (32 e 64 bit).

Link | WinX DVD Author

Download WinX DVD Author (9,26 MB)

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

5 Commenti

  1. Gicu D. on 16 marzo 2011

    Facile da utilizzare, e a una qualità buona, più buona di altri a pagamento.
    Grazie mille GI.

  2. Generazione Internet on 16 marzo 2011

    @ Gicu D.:
    Di nulla Gicu. ;-)

    P.S. Perdona se ti correggo i commenti, però così almeno tutti possono leggere facilmente i tuoi interventi.

  3. Marco on 3 gennaio 2013

    Perchè a me, anche se nell’installazione ho scelto italiano, il menu per creare il disco mi appare in inglese? C’è bisogno di modificare qualche impostazione?

  4. arya on 3 maggio 2016

    Ottima guida grazie, ma creando un dvd si può leggere anche su mac?

  5. stefano on 28 agosto 2016

    è possibile unire 2 video in uno solo…..?????
    mi spiego nel menu principale mi appaiono 3 icone con altrettanti file……io desideravo unire 2 di questi….in modo che su index mi appaiano solo le 2 icone che desidero…..è possibile?

Lascia il tuo commento