Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Rimuovere la barra di amministrazione (Admin bar) di WordPress

Come avete potuto notare, con il recente aggiornamento a WordPress 3.1, è stata introdotta una nuova barra di amministrazione, denominata in inglese Admin Bar, visibile in top di tutte le pagine del sito: essa contiene essenzialmente i links alle principali funzionalità di amministrazione del proprio blog. Per chi non sentisse l’esigenza di utilizzare questa barra esistono due metodi per rimuoverla: con il primo basta un semplice click nelle impostazioni del proprio profilo utente in WordPress mentre, con il secondo, si andrà ad agire direttamente sul codice del proprio tema. Il vantaggio di questo secondo metodo? Potrete disabilitare l’admin bar definitivamente, per tutti gli utenti del sito.

Metodo 1: Rimuovere la barra di amministrazione tramite il proprio Profilo di WordPress

Il metodo più semplice (e alla portata di tutti) è sicuramente quello di accedere al seguente percorso all’interno del pannello di controllo di WordPress:

Bacheca -> Utenti -> Il tuo profilo -> Impostazioni personali

Da qui potrete disabilitare la visualizzazione della admin bar semplicemente disattivando le opzioni alla voce “Mostra la barra di amministrazione” (potete decidere, a scelta, fra “quando si visualizza il sito” e “nella bacheca“).

Metodo 1: Impostazioni del Profilo

Metodo 1: Impostazioni del Profilo

Metodo 2: Rimuovere la barra di amministrazione di WordPress tramite codice

Per disabilitare permanentemente la visualizzazione della admin bar per tutti gli utenti basta copiare e quindi aggiungere il seguente codice al file function.php relativo al tema attivato sul proprio blog:

// Hide WordPress Admin Bar
add_filter( 'show_admin_bar', '__return_false' );

add_action( 'admin_print_scripts-profile.php', 'hide_admin_bar_prefs' );
function hide_admin_bar_prefs() { ?>

La prima parte del codice andrà a disabilitare la visualizzazione della barra di amministrazione mentre, la seconda parte, andrà a rimuovere le relative opzioni nelle impostazioni del proprio Profilo.

Considerazioni

Se mantenere oppure disabilitare con questi metodi la barra di amministrazione di WordPress è una scelta vostra: molti utenti preferiscono visualizzare il proprio sito senza la barra, sia in front-end che in bacheca.

Update – 11 dicembre 2012: il codice suggerito in questa pagina si riferisce ad una vecchia versione di WordPress. Per chi non avesse particolare dimestichezza con la modifica di pagine PHP, segnaliamo un ottimo plugin in grado di rimuovere efficacemente la Admin bar di WordPress: si chiama Admin Bar Disabler. Il plugin vi consente inoltre di rimuovere la Admin bar in base ai ruoli utente di WordPress (editore, autore, collaboratore, e sottoscrittore).

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

14 Commenti

  1. blog on 6 marzo 2011

    Tempo risparmiato: più di mezza giornata grazie a questo post… grazie mille!!! continua così!

  2. Emi on 28 maggio 2011

    Ciao! Ho provato anche con altri scripts a rimuoverla, nonché plugin (hide admin bar) ma nulla, è sempre lì!

  3. alessio on 28 maggio 2011

    @ Emi:
    Emi questa istruzione è sbagliata. scusate ma avete testato prima di postare? questa istruzione è scorretta, farebbe saltare il sito..basta leggerla ;)
    dopo l’istruzione la parentesi graffa aperta

    function hide_admin_bar_prefs() {

    non si mette questa cosa ?>

  4. Emi on 28 maggio 2011

    Infatti non sono molto ferrato in materia! :D
    Grazie alessio! ;)

  5. Generazione Internet on 29 maggio 2011

    @ alessio:
    Sei capitato sul blog sbagliato: qui testiamo sempre le cose che segnaliamo nei nostri articoli, a differenza di molti altri del nostro settore.

    La cosa “?>”, che tu reputi sbagliata, è semplicemente un’indicazione di chiusura del codice PHP. Subito dopo, infatti, si passa alla parte di codice CSS (che non ha nulla a che fare con PHP) che andrà ad apportare le modifiche al file “admin_print_scripts-profile.php”, dove risiede l’opzione per l’admin bar.
    La riapertura del codice PHP avviene infatti appena dopo la chiusura del codice CSS, andando a chiudere la funzione con la parentesi graffa.

    Abbiamo inserito il codice in questa forma perché si presume che, nel file functions.php del proprio tema, siano state inserite altre funzioni. Ciò significa che basta incollare il codice riportato nella pagina funcions.php fra l’inizio e la fine del proprio codice PHP (praticamente prima della chiusura finale, con “?>”, del documento).

    Spero la spiegazione sia abbastanza esaustiva, rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

  6. gfa on 7 febbraio 2012

    Grazie per la guida.

  7. Antonio on 19 ottobre 2012

    Ciao, come posso fare per eliminare la funzione dell’admin bar solo per i sottoscrittori?

  8. Generazione Internet on 19 ottobre 2012

    @ Antonio:
    Ciao Antonio. Per semplificare le cose, puoi utilizzare un apposito plugin: Admin Bar Disabler. Dalle impostazioni del plugin puoi disabilitare l’admin bar a livello di ruoli utente (nel tuo caso solo per il ruolo sottoscrittore). Fammi sapere se ti è stato utile.

  9. Antonio on 19 ottobre 2012

    Ciao, ho risolto con un altro plugin.
    WP Custom Admin Bar. Consente di scegliere i ruoli utente che possono vedere la barra di amministrazione.

  10. Generazione Internet on 22 ottobre 2012

    @ Antonio:
    Ti avevo segnalato Admin Bar Disabler perchè, a parità di funzioni, l’autore dichiara la compatibilità del plugin con la versione corrente di WordPress (3.4.2), anzi addirittura con la versione 3.5 che uscirà fra non molto. La compatibilità di WP Custom Admin Bar, mentre, è dichiarata fino alla versione 3.3.2 di WordPress. Naturalmente il plugin che hai scelto potrebbe funzionare correttamente anche con la 3.4.2, ma diciamo che con Admin Bar Disabler avresti qualche garanzia in più (ammesso che tu utilizzi la versione corrente di WordPress). Questo è il mio consiglio, poi naturalmente la scelta sta a te! ;-)
    Rimanendo a disposizione per altre informazioni, ti auguro buon proseguimento.

  11. Antonio on 22 ottobre 2012

    @ Generazione Internet:
    Grazie per gli ottimi consigli e complimenti per il sito.

    Antonio

  12. [...] [...]

  13. andrea on 9 dicembre 2012

    Ciao ho cercato la cartella functions.php e gli ho incollato il tuo codice alla fine di tutti i codici.
    Il risultato è che mi da un errore grave che mi ha bloccato l’accessibilità.

    Parse error: syntax error, unexpected ‘}’ in /membri/giochiflashgame/wp-content/themes/spectrum/functions.php on line 84

    Puoi aiutarmi a sistemarlo? Il blog è vuoto e non sono esperto.

  14. Generazione Internet on 11 dicembre 2012

    @ andrea:
    Ciao Andrea. Come nella risposta del 19 ottobre 2012 ad Antonio, ti suggeriamo di installare Admin Bar Disabler (leggi l’update che abbiamo aggiunto all’articolo).

Lascia il tuo commento