Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Convertire documenti di iWork (Pages, Numbers, KeyNote) verso Microsoft Office (Doc, Xls, Ppt), con ZamZar

Le due suite per la produzione di documenti iWork e MS Office, rispettivamente targate Apple e Microsoft, sono naturalmente fra le più diffuse al mondo: talvolta abbiamo la necessità, ad esempio, di convertire un documento di testo creato con Pages su iPad per leggerlo e modificarlo in Word sul nostro PC. In questo caso può venirci in aiuto un ottimo convertitore online, denominato ZamZar, di cui vi avevamo già parlato nel lontano ottobre 2007.

Attraverso l’utilizzo di ZamZar avrete la possibilità di convertire i documenti di iWork verso Microsoft Office, nei seguenti formati:

  • Da Pages (.pages) a DOC (Microsoft Word)
  • Da Pages (.pages) a PDF (Portable Document Format)
  • Da Pages (.pages) a RTF (Rich Text Format)
  • Da Pages (.pages) a TXT (Documenti di testo)
  • Da KeyNote (.key) a PPT (Microsoft Powerpoint Presentation)
  • Da Numbers (.numbers) a CSV (Comma Separated Values)
  • Da Numbers (.numbers) a PDF (Portable Document Format)
  • Da Numbers (.numbers) a XLS (Foglio di calcolo Microsoft Excel)

Come potete notare, il tool supporta, oltre ai documenti di testo di Pages, anche i fogli di calcolo creati con Numbers e le presentazioni create con KeyNote; avrete inoltre la possibilità di convertire i vostri documenti direttamente nel formato PDF.

Guida all’utilizzo

Convertire i documenti di iWork verso MS Office con Zamzar è davvero molto semplice:

ZamZar - Screenshot

ZamZar - Screenshot

1. Collegarsi alla pagina ufficiale di ZamZar, cliccare il bottone “Sfoglia…” in corrispondenza di “Step 1” e selezionare quindi il documento di proprio interesse (la dimensione massima consentita è di 100MB);

2. In corrispondenza dello “Step 2“, selezionare il formato verso il quale volete convertire il vostro documento;

3. Allo “Step 3” inserire il proprio indirizzo e-mail per ricevere il link per effettuare il download del file convertito;

4. Cliccare quindi il bottone “Convert” per avviare la procedura. Al termine della fase di caricamento del file e della relativa conversione, vi arriverà una mail tramite la quale potrete scaricare il risultato dell’operazione. Il file  finale rimarrà online, disponibile per il download, per 24 ore.

Considerazioni

La tempistica dell’operazione dipende dal numero di file in coda sui server di ZamZar; ad ogni modo, in seguito al nostro test, abbiamo ricevuto l’email con il link per effettuare il download del file dopo 5 minuti.

ZamZar è molto comodo per effettuare conversioni veloci dei propri documenti da iWork a MS Office, per poterli poi editare facilmente con la suite targata Microsoft; vi sconsigliamo l’utilizzo di ZamZar, o di altri strumenti online per la conversione di documenti, se i vostri file originali pesano troppo in quanto il processo di caricamento e di conversione potrebbe richiedere parecchio tempo.

Link | ZamZar

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento