Feed RSS di Generazione Internet iscritti

5 Applicazioni gratuite per creare screenshot di pagine Web e catturare schermate in Windows

Catturare una schermata in Windows è davvero molto semplice: basta digitare il tasto “Stamp” sulla propria tastiera e incollare l’immagine direttamente in un nuovo file creato con Paint oppure Adobe Photoshop. Oggi però vi segnaliamo 5 ottimi strumenti per la creazione e la modifica degli screenshot in ambiente Windows: consistono in 3 programmi gratuiti, tramite i quali potrete catturare qualsiasi schermata in Windows, un’estensione per Google Chrome e un plugin per Firefox per creare in modo efficiente screenshots di pagine Web.

RapiCapWin

Vi consente di catturare screenshots in varie dimensioni e proporzioni: potrete scegliere di “fotografare” il contenuto dell’intera schermata (full screen), di una singola finestra oppure di un’area rettangolare personalizzata. Potrete inoltre decidere in quale formato salvare l’immagine, se salvare l’immagine sul vostro computer oppure condividerla direttamente via eMail; questa applicazione è disponibile anche in versione portatile, quindi senza la necessità di doverla installare sul proprio computer.

RapiCapWin - Screenshot

RapiCapWin - Screenshot

Link | RapiCapWin

ScreenCatch

Applicazione gratuita che offre la possibilità di catturare qualsiasi schermata in Windows tramite un semplice doppio click sulla sua icona posizionata nella barra delle applicazioni, in basso a destra, accanto all’orologio di Windows. Potrete ritagliare le immagini ed effettuarne l’upload direttamente sui server degli sviluppatori per condividerle subito online.

ScreenCatch - Screenshot

ScreenCatch - Screenshot

Link | ScreenCatch

PrtScr

Altro software gratuito per catturare le schermate in Windows: in realtà non fa che aggiungere utilissime funzionalità allo strumento “Stamp” di cattura già presente in Windows 7 e Windows Vista. Offre tutte le funzionalità tipiche di un software di cattura, come la possibilità di selezionare l’area dello schermo da immortalare (anche a mano libera) e personalizzare il formato con cui salvare l’immagine (JPG, PNG oppure BMP).

PrtScr - Screenshot

PrtScr - Screenshot

Link | PrtScr

FireShot – Plugin per Mozilla Firefox

Uno dei migliori plugin per Firefox per la cattura del contenuto delle finestre del browser è FireShot: esso vi consente di personalizzare i vostri screenshots in maniera efficiente grazie ai numerosi strumenti messi a disposizione. Potrete decidere di catturare l’area visibile di una pagina Web, l’intera pagina oppure una determinata area; potrete inoltre aggiungere figure e testi alle immagini prima di salvarle sul vostro computer.

FireShot - Screenshot

FireShot - Screenshot

Link | FireShot

Awesome Screenshot – Cattura e annota – Estensione per Google Chrome

Si tratta probabilmente della migliore estensione in circolazione per Google Chrome: molte sono le funzionalità integrate, fra le quali la possibilità di aggiungere testi e figure alle immagini, e offre un ambiente di lavoro che si caratterizza per un’interfaccia grafica molto gradevole (in stile iPad, a giudicare dallo sfondo). Tramite questa estensione potrete creare efficientemente gli screenshots di qualsiasi pagina Web.

Awesome Screenshot per Google Chrome

Awesome Screenshot per Google Chrome

Link | Awesome Screenshot – Cattura e annota

Considerazioni

Va per altro ricordato che, in Windows 7, esiste già un’apposita funzionalità dedicata alla cattura delle schermate: si chiama “Strumento di cattura” e vi consente una discreta personalizzazione delle immagini.

Durante in nostri test ci hanno colpito particolarmente PrtScr e Awesome Screenshot, soprattutto per la loro grafica accattivante. Qual’è invece la vostra applicazione preferita? Conoscete altre applicazioni valide e gratuite per catturare schermate in Windows oppure per creare screenshots di pagine Web? Fatecelo sapere nei commenti.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

5 Commenti

  1. Gicu D. on 30 gennaio 2011

    Mi pare interesante RapiCap Win.Lo provero.Personalmente uso BB FlashBack Express 2 Recorder quale oltre screen shot puo scaricare intero video.E vero che e un puo complicato al comandi ma fa buone catture.
    Grazie mile GI

  2. Generazione Internet on 30 gennaio 2011

    @ Gicu D.:
    Grazie per la segnalazione. Una precisiazione: i programmi elencati in questo articolo non consentono di creare video, sono dei semplici freeware per catturare immagini (questo va evidenziato!) ma per chi non ha particolari esigenze, possono bastare. ;-)

  3. lieve79 on 11 febbraio 2011

    Personalmente sono abituato da cinque anni con un altro programma freeware che si chiama gadwin printscreen tanto da non sentire l’esigenza di cambiarlo.
    In modo semplicissimo faccio quotidianamente decine di printscreen di cose più o meno importanti che poi riguardo quando ne ho l’esigenza (e succede spesso).
    In pratica lo uso come una specie di promemoria.
    Facilissimo da usare e da configurare secondo le proprie preferenze. Non ha la funzione che permette di catturare un’intera pagina web in tutta la sua lunghezza, ma secondo me non serve tanto; usavo questa funzione con un altro programma (che non ricordo) e non mi trovavo bene perchè ti trovi spesso con immagini alte e strette che a schermo intero sono illegibili e per consultarle bisogna zoommare e muoversi su e giù con la manina.. insomma.. scomodissimo! molto più semplice salvare come html, oppure salvare più schermate in sequenza.

  4. francesco on 12 febbraio 2011

    io uso PicPick: freeware , leggero , molto ricco di opzioni ed è anche in italiano sicuramente da provare

  5. girovago on 3 luglio 2011

    Io uso FastStoneCapture, molte funzionalità e screen personalizzabili.

    http://ppecile.blogspot.com/2009/04/catturare-lo-schermo-con-faststone.html

Lascia il tuo commento