Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Individuare facilmente i programmi connessi ad Internet in Windows 7

Una delle funzionalità integrate in Windows 7 (ma anche in Windows Vista) consente di monitorare tutti i processi attivi che utilizzano la connessione al Web: si può facilmente accedervi tramite la finestra “Gestione attività” ed è un utile strumento per analizzare e di conseguenza agire sui programmi che accedono al Web.

La finestra di cui stiamo parlando è denominata “Monitoraggio risorse“: per accedervi, seguire i seguenti passaggi:

1. Premere “CTRL + ALT + CANC” e selezionare dal menù “Avvia Gestione attività” (potete accedere a “Gestione attività” anche con un click destro sulla barra delle applicazioni e selezionando l’apposita voce);

2. Accedere alla scheda “Prestazioni” e cliccare il bottone “Monitoraggio risorse“;

Gestione attività

Gestione attività

3. Nella nuova finestra, selezionare la scheda “Rete” per visualizzare tutti i processi attivi che utilizzano la connessione al Web.

Monitoraggio risorse

Monitoraggio risorse

Nota: dovrete attendere una manciata di secondi per il caricamento delle informazioni.

Considerazioni

Perché è utile conoscere questa funzionalità di Windows? Fra i processi attivi che si connettono al Web potreste trovarne uno inerente ad un programma sospetto: basterà quindi un semplice click con il tasto destro del mouse per terminarlo.

Si tratta di una funzionalità di Windows che vi consente di mantenere il controllo su ciò che il vostro sistema invia e riceve da Internet: come si suol dire, “mettete in saccoccia” e fatene buon uso!

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

2 Commenti

  1. Ziple on 27 febbraio 2011

    Davvero incredibile, perche’ era da moltissimo tempo che cercavo un’applicazione del genere e non avevo la minima idea che era gia’ installata nel sistema operativo.

  2. Generazione Internet on 28 febbraio 2011

    @ Ziple:
    Cerchiamo sempre di postare articoli interessanti che aiutino i nostri lettori a raggiungere i propri obiettivi nel modo più semplice possibile perciò sono lieto di leggere che le informazioni ti sono utili. Buon proseguimento.

Lascia il tuo commento