Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Rendere trasparente la barra delle applicazioni e il menù Start di Windows 7, Windows Vista e Windows XP

Ecco un altro software gratuito che vi consente di personalizzare il grado di trasparenza della barra delle applicazioni e del menù Start di Windows: si chiama Taskbar Transizer. Il programma è compatibile con Windows 7, Windows Vista e Windows XP, molto leggero e davvero intuitivo.

L’utilizzo di Taskbar Transizer è davvero molto semplice: una volta scaricata l’applicazione, che non necessita di installazione, basterà impostare il grado di trasparenza in una scala da 0 a 100, a seconda delle proprie preferenze, per i seguenti 3 elementi del sistema operativo:

  • Barra delle applicazioni
  • Menù Start
  • Menù Start – Programmi

Taskbar Transizer - Screenshot

Taskbar Transizer - Screenshot

Di seguito un esempio applicato alla barra delle applicazioni di Windows 7:

Taskbar Transizer - Esempio

Taskbar Transizer - Esempio

Le modifiche avvengono in tempo reale, ovvero, muovendo gli indicatori si possono verificare immediatamente gli effetti.

Considerazioni

Taskbar Transizer, pur non essendo ricco di funzionalità, si pone come un’ottima utility per gestire la trasparenza degli elementi grafici sopra esposti. Lo abbiamo testato in Windows 7 64-bit e possiamo affermare che funziona alla perfezione; è inoltre compatibile con Windows XP e Windows Vista.

Link | Taskbar Transizer

Download Taskbar Transizer (187 KB)

Nota: abbiamo avuto difficoltà nel download dell’applicazione dal sito ufficiale pertanto, se incontrate qualche problema, ecco due link alternativi: RapidShare oppure MegaUpload

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

1 Commento

  1. Gicu D. on 10 gennaio 2011

    Molto utile quando si lavora con finestre multiple.
    Grazie mile GI

Lascia il tuo commento