Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Creare combinazioni di tasti di scelta rapida (shortcut) per programmi oppure indirizzi Web, con Shortcutor

Esistono vari metodi diversi per avviare velocemente un’applicazione oppure accedere ad un collegamento (sia esso riferito ad una risorsa sul computer oppure al Web): icone sul desktop, launchers, menù, etc. Oggi vi segnaliamo Shortcutor, un ottimo freeware che vi consente di creare e quindi personalizzare le combinazioni di tasti di scelta rapida preferite: in questo modo potrete, attraverso una particolare combinazione, avviare velocemente determinate applicazioni installate sul vostro computer oppure accedere, ad esempio, in pochi secondi ad una pagina Web.

Il principale vantaggio nell’utilizzo di Shortcutor è la velocità con cui potrete avviare applicazioni oppure accedere ai vostri collegamenti preferiti: esso offre massima libertà di configurazione dei tasti di scelta rapida, consentendo agli utenti una personalizzazione completa degli shortcuts. Vediamo come funziona.

Guida all’utilizzo

1. Collegarsi al sito ufficiale di Shortcutor e scaricare il software sul proprio computer;

Nota: essendo appena nato, non è ancora disponibile una vera e propria pagina di presentazione del software, ma esiste un’apposita sezione nel forum.

2. Procedere all’installazione come un qualsiasi altro programma. Al termine, l’applicazione si avvierà in modo automatico e troverete la relativa icona nella barra delle applicazioni, in basso a destra, accanto all’orologio di Windows.

3. Accedere all’interfaccia del programma tramite un click destro sull’icona nella barra delle applicazioni e selezionando “Show Window“;

Shortcutor - Icona

Shortcutor - Icona

4. Per creare una combinazione di tasti di scelta rapida in Shortcutor basta cliccare il bottone “New” nella barra principale;

Shortcutor - Nuova combinazione

Shortcutor - Nuova combinazione

5. Nella lista delle combinazioni troverete ora una nuova riga, nella quale dovrete completare i seguenti campi (per modificarli basta un semplice doppio click sinistro sulla “cella” desiderata):

  • Name: in questo campo potete inserire una descrizione per la combinazione di tasti;
  • Command: impostare il percorso dell’applicazione da avviare oppure digitare un indirizzo Web (l’indirizzo Web lo potete inserire anche nella forma semplice “www.generazione-internet.com”, cioè tralasciando “http://“);
  • Short Cut: digitare la combinazione di tasti di scelta rapida desiderata per eseguire il comando (dovrete letteralmente digitare i tasti, scrivendo ad esempio “Alt + G” tramite la vostra tastiera).

Shortcutor - Esempio di combinazione

Shortcutor - Esempio di combinazione

6. Fine. Lo shortcut è già attivo.

Naturalmente, potete aggiungere, modificare oppure eliminare altri shortcuts. In alto a sinistra troverete inoltre i due comandi, raffiguranti un bottone “Play” e “Stop“, che vi consentiranno di attivare oppure disattivare il funzionamento dell’applicazione: in caso di necessità, quindi, potrete disabilitare contemporaneamente tutte le combinazioni di Shortcutor.

Considerazioni

Shortcutor è davvero un ottimo software gratuito per personalizzare le combinazioni di tasti di scelta rapida in Windows: lo abbiamo testato in Windows 7 (64-bit) e possiamo affermare che funziona alla perfezione. Il programma può sostituire benissimo l’utilizzo di launchers oppure icone sul desktop, rendendo molto veloce l’accesso a programmi e indirizzi Web senza dover lasciare la tastiera.

Vi ricordiamo infine che è possibile esportare la configurazione del software in modo tale che, effettuando una nuova installazione, potrete importare velocemente gli shortcuts senza doverli impostare da zero (cliccare i relativi bottoni posizionati in alto a destra).

Se decidete di provare Shortcutor, fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento in questa pagina.

Link | Shortcutor

Download Shortcutor (2,55 MB)

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento