Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Monitorare una cartella del PC e ricevere notifiche quando vengono eliminati, modificati, rinominati oppure aggiunti nuovi file, con Directory Monitor

Se avete la necessità di monitorare una o più cartelle del vostro computer per sapere se i vostri file, ad esempio, vengono cancellati oppure modificati, potete utilizzare un freeware come Directory Monitor: esso vi consente di ricevere delle notifiche ogniqualvolta vengono aggiunti, rimossi oppure modificati i file in determinate cartelle del vostro PC.

Con Directory Monitor sarà veramente semplice monitorare qualsiasi cartella del vostro PC: questo programma si può utilizzare, ad esempio, nel caso in cui abbiate una particolare cartella dedicata ai vostri progetti e volete porre la massima attenzione a ciò che succede all’interno di essa.

Il software genera un log (registro) dettagliato tramite il quale potrete conoscere tutte le operazioni che sono state eseguite sui file contenuti nelle cartelle sotto controllo: in questo modo nessun evento potrà sfuggirvi.

Guida all’utilizzo

1. Collegarsi alla pagina ufficiale di Directory Monitor e scaricare il software sul proprio computer;

2. Procedere all’installazione come un qualsiasi altro programma e avviare l’applicazione tramite l’apposita icona posizionata sul desktop;

3. Per aggiungere una cartella da monitorare basta cliccare il bottone “Add“, in alto a destra, oppure selezionare “Directories – Add” dal menù principale, e selezionare il percorso della cartella che si intende monitorare.

Directory Monitor - Aggiunta di una cartella e Opzioni per gli eventi da monitorare

Directory Monitor - Aggiunta di una cartella e Opzioni per gli eventi da monitorare

Nella fase di aggiunta della cartella potete impostare  le opzioni relative agli eventi da monitorare, come:

  • Aggiunta di nuovi file;
  • Modifiche ai file;
  • Rimozione dei file;
  • Rinominazioni dei file;
  • Monitorare anche le relative sottocartelle.

Potete inoltre impostare l’avvio automatico di una particolare applicazione installata sul vostro PC al presentarsi di uno degli eventi.

Confermare cliccando il bottone “Save“.

4. Per consultare il registro degli eventi basterà selezionare la cartella nella lista di quelle monitorate (nel nostro esempio ne abbiamo solo una) e dare uno sguardo alle informazioni riportate nella sezione in basso.

Directory Monitor - Consultazione del registro

Directory Monitor - Consultazione del registro

Ad ogni modifica della situazione all’interno della cartella riceverete un avviso tramite l’apposita notifica nella barra delle applicazioni, come in questo esempio:

Directory Monitor - Notifica

Directory Monitor - Notifica

Considerazioni

Directory Monitor è un’ottima soluzione per tenere sotto controllo i file importanti ospitati sul proprio PC. Se volete inoltre salvare e quindi esportare il log relativo alle modifiche subite dai file nelle cartelle monitorate, vi basterà selezionare “Log – Save” dal menù principale del programma.

Ricordiamo infine che Directory Monitor è completamente gratuito e pesa meno di 500KB; il software è compatibile con tutte le versioni di Windows XP, Windows Vista e Windows 7 (anche a 64-bit).

Link | Directory Monitor

Download Directory Monitor (484 KB)

Via

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento