Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Convertire una pagina Web in un documento PDF, con Joliprint

Oggi vi presentiamo un ottimo strumento online gratuito che vi consente di convertire e quindi salvare una qualsiasi pagina Web in un documento PDF: stiamo parlando di Joliprint e, a nostro parere, si tratta di uno dei migliori tools per la conversione di HTML in PDF.

Joliprint è un potente strumento online che non necessita l’installazione di alcun software aggiuntivo sul proprio computer: l’unico aspetto da configurare è il bottone da integrare nel vostro internet browser preferito. L’operazione è molto semplice in quanto si tratta di aggiungere un segnalibro nei vostri preferiti oppure nella barra dei segnalibri. Se utilizzate Firefox, Chrome oppure Safari, vi basterà trascinare l’apposito bottone presente in homepage nella barra degli segnalibri.

Una volta integrato nel vostro browser, potrete convertire e scaricare il contenuto di qualsiasi pagina Web semplicemente cliccando l’apposito bottone nella barra degli segnalibri.

Joliprint - Bottone

Joliprint - Bottone

Il risultato è davvero ottimale: la formattazione del testo e delle immagini è molto simile a quella di un magazine per garantire la massima efficienza nella consultazione offline del documento PDF. Naturalmente, per poter visualizzare questo genere di documenti, dovrete installare un qualsiasi reader PDF, come Adobe Reader.

Ecco uno screenshot di un documento PDF creato con Joliprint:

Joliprint - Esempio articolo di GI in PDF

Joliprint - Esempio articolo di GI in PDF

Considerazioni

La semplicità di utilizzo e gli ottimi risultati della conversione di HTML a PDF rendono Joliprint uno degli strumenti online più utili del momento: convertire una pagina Web in PDF sarà un’operazione alla portata di tutti e soprattutto gratuita. Lo abbiamo testato con una manciata di siti Web e i risultati sono più che ottimali.

Una piccola nota: essendo uno strumento gratuito, all’interno del documento PDF troverete un piccolo watermark (a lato del testo), ma si tratta di un aspetto ben poco fastidioso.

Vi invitiamo a testare questo fantastico tool e a farci sapere cosa ne pensate lasciando un commento in questa pagina.

Link | Joliprint

Via

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

5 Commenti

  1. Joliprint on 18 ottobre 2010

    Buongiorno!

    Grazie per quest’articolo.
    La settimana prossima, se tutto va bene, sarà disponibile il nostro plugin WordPress.

    Perchè non installarlo sur generazione-internet.com ? :-)

  2. Generazione Internet on 18 ottobre 2010

    @ Joliprint:
    Grazie per la segnalazione, rimaniamo in attesa del plugin per WordPress. Complimenti e in bocca al lupo per il vostro progetto davvero interessante!

  3. [...] blog vi abbiamo già parlato di alcuni strumenti utili al salvataggio offline di pagine Web, come Joliprint oppure Hooeey Webprint, ma oggi vi segnaliamo un nuovo strumento online gratuito dedicato [...]

  4. [...] fa vi avevamo segnalato l’ottimo servizio fornito da JoliPrint per salvare qualsiasi pagina Web in formato PDF, da archiviare sul proprio computer e utile per la [...]

  5. Kruger on 25 aprile 2014

    volevo avere informazioni, ovviamente se ne siete a conoscenza, di che fine ha fatto il servizio online JoliPrint. Si trattava di un programma che trasformava in pdf le pagine di qualunque soto avessimo voluto salvare.
    Semmai c’è qualcosa di simile?
    Grazie

    Kruger Agostinelli

Lascia il tuo commento