Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Salvare le pagine Web offline, in modo automatico, con Hooeey WebPrint

Talvolta capita di consultare qualche informazione interessante nel Web per poi dover interrompere la lettura a causa di impegni che ci portano fuori casa. Se non avete uno smartphone con un piano tariffario dedicato alla navigazione mobile o comunque non volete rinunciare alla comodità della lettura delle pagine Web con il vostro portatile, da oggi potrete utilizzare Hooeey WebPrint, un’applicazione desktop, basata sulla tecnologia Adobe Air, tramite la quale potrete salvare qualsiasi pagina Web per visualizzarla offline in qualsiasi momento.

Hooeey WebPrint, basandosi su Adobe Air, è disponibile per tutte le piattaforme Windows, Mac e Linux: tramite il suo utilizzo potrete salvare velocemente e facilmente qualsiasi pagina Web, compresa la formattazione di testi e di immagini, per poi visualizzarla, in un secondo momento, sul vostro computer portatile.

Si tratta di un ottimo metodo per salvare le pagine Web offline poichè, tramite un’unica interfaccia davvero molto intuitiva, potrete recuperare e consultare tutte le informazioni che desiderate. Si tratta quindi di un’applicazione molto adatta a ricercatori, bloggers, studenti e professionisti.

Ecco riassunte le principali caratteristiche di questo programma:

  • Possibilità di salvare le pagine Web, in modo automatico, durante la navigazione;
  • Possibilità di effettuare ricerche, aggiungere tags, condividere ed esportare le pagine Web salvate;
  • Tutti i dati sono disponibili offline, senza l’ausilio di alcuna connessione ad Internet;
  • Possibilità di integrare l’applicazione con i browser Mozilla Firefox ed Internet Explorer;
  • Non necessita di alcuna registrazione per utilizzare il servizio.

Guida all’utilizzo

1. Collegarsi alla pagina ufficiale di Hooeey WebPrint e installare l’applicazione cliccando direttamente l’apposito link a seconda se volete installare il programma con l’integrazione per Firefox oppure con Internet Explorer;

2. Una volta avviata l’applicazione, cliccare il tab “Settings” (in alto a destra) e selezionare, dal menù a sinistra, la voce “Browser plugin“; cliccare quindi il bottone “Yes” per attivare l’icona di Hooeey WebPrint nel proprio browser e riavviare quest’ultimo (per l’integrazione con IE dovrete installare l’apposito tool disponibile nella pagina di download);

3. Durante la navigazione potrete salvare qualsiasi pagina Web semplicemente navigando: quando l’icona di Hooeey WebPrint, posizionata nella barra degli strumenti del vostro browser, è di colore arancione significa che l’applicazione sta “registrando” le pagine Web che state consultando. Per disabilitare la registrazione, basterà cliccare la piccola freccia verso il basso, accanto all’icona, e selezionare “Turn Recording Off“. Naturalmente, per ripristinare l’attività di Hooeey WebPrint, basterà cliccare nuovamente la piccola freccia e selezionare “Turn Recording On“.

Hooeey WebPrint - Icona nel browser

Hooeey WebPrint - Icona nel browser

Hooeey WebPrint salverà le vostre pagine come immagini, accessibili e consultabili direttamente dall’interfaccia del programma: a corredo di ciascuna pagina visitata, troverete i relativi titoli, link e gli strumenti per la condivisione su Twitter e Facebook. Potrete inoltre stampare le pagine e aggiungere dei tags personalizzati in modo da poterle individuare facilmente tramite il modulo di ricerca integrato nell’applicazione.

Hooeey WebPrint - Screenshot applicazione

Hooeey WebPrint - Screenshot applicazione

Considerazioni

Con Hooeey WebPrint sarà veramente semplice portarsi il Web offline, in qualunque posto. Il salvataggio automatico delle pagine in formato immagine (screenshots) velocizza il salvataggio stesso delle pagine e la loro consultazione offline; utilizzando inoltre gli appositi strumenti forniti, potrete gestire in maniera efficiente le informazioni, organizzandole come meglio credete.

Si tratta di un metodo innovativo che offre un’esperienza utente davvero particolare, per questo vi consigliamo di provarlo e di farci sapere cosa ne pensate!

Link | Hooeey WebPrint

Link | Adobe Air

Download Hooeey WebPrint (3,1 MB)

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

3 Commenti

  1. [...] già parlato di alcuni strumenti utili al salvataggio offline di pagine Web, come Joliprint oppure Hooeey Webprint, ma oggi vi segnaliamo un nuovo strumento online gratuito dedicato esclusivamente alla conversione [...]

  2. Gicu D. on 8 dicembre 2010

    Hooeey e veramente utile.E anche facile di usare.
    Grazie GI e “Buon Natale”

  3. gradi.claudio on 5 gennaio 2011

    ottimo@ Gicu D.:

Lascia il tuo commento