Feed RSS di Generazione Internet iscritti

La videochat faccia a faccia, per una sessione “sicura”, con Jottle

La videochat è uno dei servizi più innovativi e molto apprezzati dagli utenti di tutto il mondo (non da tutti, ndr): a fronte di una vasta gamma di vantaggi, come la possibilità di visualizzare direttamente la persona con cui si interagisce, fin da subito si è presentato il problema della “serietà” delle persone nel mostrarsi in webcam. Naturalmente ci stiamo riferendo alle videochattate con persone sconosciute, molte delle quali si rivelano ben poco affidabili e che, in alcuni casi, possono rivelarsi davvero fastidiose. Proprio per evitare esperienze spiacevoli, è nato un ottimo servizio gratuito, denominato Jottle, che vi consente di avviare una sessione di videochat con persone sconosciute, provenienti da tutto il mondo, basato sulla tecnologia di riconoscimento del volto. A cosa può servire? La definizione del servizio come una “videochat faccia a faccia” non vi suggerisce nulla? Se lo strumento rileva un volto di una persona nelle immagini provenienti da una webcam, l’interlocutore potrà visualizzare correttamente il flusso video; in caso contrario, ovvero quando la webcam riprenderà non un volto bensì qualcos’altro, le immagini verranno oscurate.

Jottle, quindi, si pone come il servizio di videochat adatto a tutte le persone che vogliono evitare di avere a che fare con pervertiti o comunque con gente davvero “poco seria”. Il suo utilizzo è molto semplice, alla portata di tutti: l’unico requisito, ovviamente, è possedere una webcam collegata al proprio computer.

Guida all’utilizzo

1. Collegarsi alla pagina ufficiale di Jottle;

2. In corrispondenza del punto 1, cliccare il link “Enter Jottle“;

3. Durante il caricamento dello strumento web-based, dovrete consentire l’avvio della vostra webcam;

Jottle - Accesso alla webcam

Jottle - Accesso alla webcam

4. Potrete subito provare la bontà del tool: posizionandovi in modo tale che le immagini provenienti dalla vostra webcam ritraggano il vostro volto, cliccate il bottone “Jottle” sulla sinistra per avviare una conversazione con un altro utente.

Jottle - Videochat

Jottle - Videochat

Potrete comunque decidere di cambiare interlocutore in qualsiasi momento, semplicemente cliccando nuovamente il bottone “Jottle“.

Considerazioni

Come abbiamo scritto poco sopra, Jottle è davvero un ottimo servizio di videochat: la sicurezza offerta della modalità “faccia a faccia” potrà farvi apprezzare questo metodo di comunicazione innovativo, da sempre visto con una punta di scetticismo.

Al momento Jottle è in Beta, cioè in fase di sperimentazione, ma possiamo affermare che funziona alla perfezione: man mano che gli utenti della Rete saranno al corrente della sua presenza, il servizio si popolerà offrendovi svariate possibilità di passare il vostro tempo libero in sessioni di videochat degne di esser definiti tali.

Link | Jottle

Via

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

1 Commento

  1. Rossella on 12 aprile 2011

    Vi segnalo una videochat http://www.youdymmy.com
    Con un semplice copia e incolla la si puo inserire nella propria pagina web.

Lascia il tuo commento