Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Liberare spazio in Gmail, con Find Big Mail

Oggi vi parleremo di uno strumento davvero molto interessante per gli utilizzatori di Gmail, il celebre servizio di posta elettronica gratuito offerto da Google. In particolare, Find Big Mail, questo il nome del nuovo servizio online, vi permette di classificare tutte le vostre email in base alla loro dimensione: ciò vi consente di individuare facilmente le email che pesano maggiormente e quindi procedere alla loro rimozione (ammesso che non contengano informazioni importanti).

Gmail è un ottimo sevizio di posta elettronica e lo spazio a disposizione per i propri messaggi è abbastanza elevato (più di 7 GB): nonostante ciò, capita di conservare nel proprio account qualche email con informazioni obsolete e superflue oppure con allegati di grandi dimensioni che non servono più. Con Find Big Mail potrete individuare e quindi rimuovere tutti quei messaggi che occupano spazio per niente. Vediamo come funziona.

Guida all’utilizzo

1. Collegarsi alla pagina ufficiale di Find Big Mail;

Find Big Mail - Homepage

Find Big Mail - Homepage

2. Inserire nell’apposita casella di testo il proprio indirizzo email (ovviamente riferito ad un account Google);

3. Cliccare il tasto arancione “Click Here” per proseguire.

4. A questo punto verrete indirizzati sulla pagina di Google per la richiesta di accesso al vostro account da parte di Find Big Mail: ovviamente dovrete consentirne l’accesso confermando;

5. Ora non dovrete far altro che attendere che il tool effettui la scansione del vostro account per la classificazione delle email in base alla loro dimensione. Al termine del processo (la tempistica varia in base alla quantità di informazioni contenute nel vostro account), troverete nella colonna di sinistra una serie di “etichette” come quelle mostrate nella seguente figura:

Find Big Mail - Etichette in Gmail

Find Big Mail - Etichette in Gmail

Basterà quindi navigare fra i vari messaggi alla ricerca di quelli da cancellare per liberare spazio nella vostra casella.

Considerazioni

Molti di voi probabilmente non utilizzeranno mai questo tool in quanto lo spazio a disposizione nei propri account Gmail è davvero elevato: ad ogni modo, se vi ritroverete nella situazione in cui sarete obbligati a cancellare qualche messaggio per questioni di spazio, potrete utilizzare Find Big Mail come uno strumento a supporto dell’operazione.

Link | Find Big Mail

Link | Gmail

Via

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

1 Commento

  1. Gicu D. on 16 ottobre 2010

    E un utile soft,ma non lo so perche Google non fa un instrumento utile come in Windows Live Mail.Si trata di”Salvare come File”.Anche se Gmail ofre spazio magiore e sicura(non perde date)sono obligato a utilizare altri servizi come posta predefinita.
    Mile Grazie GI

Lascia il tuo commento