Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Espresso Reader: desktop client per seguire i feed RSS di Google Reader

I feed RSS costituiscono uno degli elementi del Web 2.0 di maggior successo: essi vi consentono di seguire comodamente tutti i gli aggiornamenti dei vostri siti Web preferiti, in maniera semplice ed efficiente. Anche Generazione Internet, ovviamente, pubblica i suoi aggiornamenti tramite l’apposito feed. Esistono varie soluzioni per seguire e quindi leggere i propri feed RSS preferiti, fra le quali spicca Google Reader, il servizio di BigG: si tratta di un ottimo aggregatore, accessibile direttamente online,  che offre numerose funzionalità ma che talvolta, soprattutto in presenza di una quantità elevata di feeds, tende a subire dei rallentamenti. Vi segnaliamo quindi Espresso Reader, un’applicazione desktop che, una volta effettuata la sincronizzazione con il vostro account Google Reader, vi consentirà di leggere i vostri feed preferiti in maniera molto semplice e soprattutto veloce.

Espresso Reader è basato sulla tecnologia Adobe Air perciò, come unico requisito, dovrete avere installato sul vostro computer l’apposita applicazione di Adobe. Una volta installato il software sul vostro computer, al primo avvio dovrete effettuare l’accesso al vostro account Google Reader utilizzando le vostre credenziali (username e password del vostro Google Account).

In pochi secondi Espresso Reader sincronizzerà le voci relative ai feed RSS che individuerà in Google Reader (la tempistica varia in base al numero di feeds a cui vi siete iscritti): d’ora in poi potrete consultare le informazioni direttamente dall’applicazione.

Espresso Reader - Magazine View

Espresso Reader - Magazine View

Nella sezione di sinistra troverete le stesse etichette con cui avete organizzato i vostri feeds in Google Reader, a destra le voci relative agli aggiornamenti: queste ultime sono disposte in maniera molto cool, in stile magazine.

Espresso Reader - List View

Espresso Reader - List View

Cliccando una delle voci relative agli aggiornamenti si passa alla modalità di visualizzazione “List View“, dove potrete accedere alle informazioni dettagliate; in una nuova colonna di sinistra, troverete l’elenco di tutti gli aggiornamenti mentre, in una seconda colonna a destra, troverete alcuni suggerimenti per leggere ulteriori aggiornamenti correlati all’argomento.

Tutte le colonne all’interno del programma possono essere ridimensionate a piacere, in base alle proprie esigenze; cliccando la voce “Settings“, in alto a destra, potrete:

  • Impostare l’account di Google Reader (se non lo avete già fatto al primo avvio);
  • Impostare l’account Twitter, per seguire anche gli aggiornamenti del celebre portale di microblogging;
  • Impostare alcune opzioni aggiuntive, fra le quali il login automatico all’avvio.

Considerazioni

Espresso Reader, oltre a velocizzare l’operazione di lettura dei propri feed RSS preferiti, consente agli utenti di usufruire delle funzionalità di Google Reader direttamente dal desktop attraverso un’interfaccia grafica accattivante.

Va evidenziato il fatto che, attraverso il programma, non potrete aggiungere oppure rimuovere feed RSS: per gestire i vostri feeds dovrete comunque utilizzare la versione classica, online, di Google Reader. Basterà cliccare quindi il bottone “Refresh“, in alto a sinistra, per effettuare una nuova sincronizzazione.

Il software è compatibile con tutte le piattaforme Windows, Linux e Mac e richiede la versione di Adobe Air 1.5 o successiva.

Se decidete di provare Espresso Reader, fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento in questo articolo.

Link | Espresso Reader

Link | Adobe Air

Link | Feed RSS di Generazione Internet

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

2 Commenti

  1. La curiosona on 28 ottobre 2010

    Appunti su Google Desktop e Google Reader…

    Il software Google Desktop ricordo che l'avevo installato sul mio vecchio computer, ma essendomi resa conto che penalizzava sensibilmente le prestazioni del sistema avevo dovuto rimuoverlo. Da quando è arrivato il notebook nuovo, decisamente…

  2. Nurhadi on 3 agosto 2011

    Site yang Sangat GreatFull..!!!

Lascia il tuo commento