Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Ricerca e download di immagini da Google Immagini, Deviantart e 4Chan, con Mediarachnid

Oggi vi segnaliamo un piccolo freeware per effettuare ricerche e scaricare velocemente immagini dal Web: l’applicazione si chiama Mediarachnid e vi consente di effettuare il download di immagini attraverso i servizi offerti da Google Immagini, Deviantart e 4Chan. Si tratta di un programma che non necessita di installazione, disponibile quindi in versione portatile; basterà un semplice click per trovare e scaricare qualsiasi immagine sui portali sopra citati.

Mediarachnid si presenta un con un’interfaccia utente molto semplice ed intuitiva: non vi sono particolari funzionalità integrate nel software, ma svolge bene il suo lavoro. Vediamo come funziona.

Guida all’utilizzo

1. Collegarsi alla pagina ufficiale di Mediarachnid e scaricare il software sul computer;

2. Avviare l’applicazione tramite doppio click sul file eseguibile appena scaricato;

Mediarachnid - Screenshot

Mediarachnid - Screenshot

3. Selezionare il sevizio preferito presso il quale effettuare la ricerca, a scelta fra:

4. Inserire i termini di ricerca nelle apposite caselle di testo e premere il bottone “Search“; selezionare quindi il percorso dove salvare le immagini individuate.

Potete inoltre personalizzare la ricerca impostando il numero di risultati da scaricare ma soprattutto la dimensione desiderata per le immagini.

Nota: il software non consente di visualizzare un’anteprima delle immagini ma procede al download diretto dei risultati individuati.

Considerazioni

Mediarachnid (il nome, all’interno dell’applicazione, è Media Spider) può essere molto utile per effettuare il download in bulk di immagini dal Web, facendovi risparmiare il tempo di caricamento delle pagine Web, solitamente abbastanza pesanti; l’applicazione funziona alla perfezione, tuttavia abbiamo trovato un po’ scomodo il fatto di non poter ottenere un’anteprima delle immagini prima di procedere al loro download.

Potrebbe comunque tornarvi utile per trovare sfondi per il desktop oppure elementi per la grafica del vostro sito: naturalmente, i limiti non riguardano direttamente il software in questione bensì i servizi da esso utilizzati per le ricerche.

Link | Mediarachnid

Download Mediarachnid (2,06 MB)

Via

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

4 Commenti

  1. 1000m on 12 ottobre 2010

    Ok, ho letto l’articolo, ma non capisco a cosa possa servire questo programma quando possiedo un mouse dal quale cliccando con il tasto destro su un immagine (che tra l’altro visualizzo, quindi è proprio quella che voglio), dal menu a tendina, posso selezionare “Salva immagine con nome”…
    Se proprio da una pagina voglio scaricare tutte le immagini(ribadisco il fatto che vedo le immagini che mi interessano), ho installato l’estensione per FireFox “DownloadHelper” che permette lo scarico di tutte le immagini in un colpo solo…
    Sarà che sto diventando vecchio… Ma non vedo l’utilità di questo programma…

    Ciao!

    PS La procedura che ho descritto vale sia per sistemi Windows che Llinux (Mac non l’ho mai avuto, ma suppongo funzioni così anche li…)

  2. Generazione Internet on 12 ottobre 2010

    @ 1000m:
    Ciao, ottima osservazione e in effetti anche noi avevamo qualche dubbio sull’utilità effettiva di questa applicazione. Ad ogni modo, qualche volta può risultare utile, ad esempio per scaricarsi velocemente qualche sfondo legato ad un determinato argomento (impostando il termine di ricerca più appropriato ed una risoluzione minima abbastanza elevata), risparmiandosi la tempistica relativa al caricamento delle pagine Web dei portali.

    Naturalmente anche noi preferiamo visualizzare un’anteprima delle immagini prima di scaricare “a go go”, ma per chi non ha esigenze particolari (o semplicemente non ha voglia di “sbattersi”), potrebbe tornare utile.

    Naturalmente noi segnaliamo la presenza di determinati software e confidiamo sempre nelle valutazioni personali dei nostri lettori: ognuno impara a capire se una certa applicazione gli può essere utile o meno.

    Spero di aver chiarito in qualche modo lo spirito con cui abbiamo pubblicato questa recensione. ;-)

  3. 1000m on 12 ottobre 2010

    @ Generazione Internet:Scusate, non era nelle mie intenzioni criticare il vostro articolo, volevo proporre le alternative che io preferisco…
    Anzi, se posso aggiungere, vorrei farvi complimenti per la quantità di post interessanti del vostro blog (che seguo abbastanza regolarmente) se non fosse per appassionati come voi mancherebbe il “sale” di internet…

  4. Generazione Internet on 13 ottobre 2010

    @ 1000m:
    Premetto che, in questo blog, le critiche sono sempre ben accette (perlomeno quelle intelligenti): solo in questo modo possiamo migliorare.

    Sottolineo poi il fatto che non abbiamo considerato il tuo precedente commento “fastidioso”, anzi, il dubbio sull’utilità dell’applicazione era più che lecito. ;-)

    Vorremmo avere più lettori come te, che dimostrano di saper riflettere sulle cose leggono.

    Ti ringrazio per il tuo intervento e naturalmente per i complimenti; spero troverai sempre, anche in futuro, articoli interessanti. ;-)

Lascia il tuo commento