Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Cosa ricorda la gente del vostro sito Web? Effettuate il test con Clue

Chi possiede e gestisce un sito Web, amatoriale o professionale che sia, da oggi può conoscere ciò che la gente ricorda facilmente delle proprie pagine Web. Clue è un nuovo servizio online che vi consente di proporre dei test, basati sulla visualizzazione di qualsiasi pagina Web, ottenendo delle risposte dirette: i dati raccolti verranno aggregati in un elenco che farà luce sugli aspetti del vostro sito che catturano maggiore attenzione.

Clue è molto semplice da utilizzare e non necessita di alcuna registrazione: per avviare un test, infatti, basterà collegarsi alla home page, inserire nella casella l’indirizzo Web della pagina da testare e condividere un apposito link.

Clue - Inserimento URL

Clue - Inserimento URL

Gli utenti invitati visualizzeranno uno screenshot della pagina interessata e, dopo una manciata di secondi, dovranno descrivere (in una form) tutto ciò che si ricordano.

Clue - Inserimento delle risposte

Clue - Inserimento delle risposte

Una volta raccolti i dati dagli utenti, potrete collegarvi alla pagina del report (ricordatevi di segnarvi l’apposito link).

Clue - Report

Clue - Report

Considerazioni

Clue è un semplice ma efficace strumento, adatto ai webmasters di vari livelli, per effettuare un’indagine sul proprio sito Web: i dati raccolti potranno esservi di aiuto per migliorare l’aspetto oppure la disposizione degli elementi nelle vostre pagine, migliorando di conseguenza il servizio che fornite ai vostri lettori.

Probabilmente non si tratta del metodo più avanzato per effettuare questo genere di indagini (ad esempio non è prevista la registrazione di click) ma può rivelarsi comunque molto utile.

Link | Clue

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento