Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Hack Windows 7: impostare velocemente un’immagine come “Immagine cartella”

Windows 7, come le versioni precedenti del sistema operativo di Microsoft, vi consente di impostare una qualsiasi immagine come cover di una cartella attraverso le proprietà della stessa cartella. La procedura è alquanto semplice ma, soprattutto se ripetuta svariate volte, può rivelarsi particolarmente noiosa. Ecco quindi che vi verrà in aiuto un piccolo hack del registro di Windows, denominato Set-as-a-Cover, tramite il quale potrete impostare qualsiasi immagine jpeg come cover di una cartella tramite un semplice click. Entriamo nel dettaglio.

Set-as-a-Cover non è un vero e proprio programma: si tratta semplicemente di un piccolo hack (una lieve modifica, per intenderci) del registro di Windows. Una volta applicato al proprio sistema operativo, potrete impostare velocemente una qualsiasi immagine jpeg come cover di una cartella semplicemente cliccando il tasto destro del mouse sull’immagine e cliccando “Set as a Cover”; l’hack, quindi, non fa altro che aggiungere un’opzione nel menù del tasto destro sui file immagine.

Ecco uno screenshot esemplificativo:

Set-as-a-Cover - Screenshot

Set-as-a-Cover - Screenshot

Installazione

1. Collegarsi alla pagina ufficiale di Set-as-a-Cover e scaricare l’hack sul proprio computer;

2. Estrarre il contenuto dell’archivio “Set-as-a-Cover.zip” in una nuova cartella ed eseguire un doppio click sul file “Install Set as a Cover.reg“;

3. Ai messaggi di avviso di Windows confermare l’installazione.

Guida all’utilizzo

Selezionare una qualsiasi immagine .jpeg oppure .jpg in una cartella, eseguire un click destro del mouse su di essa e selezionare la voce “Set as a Cover“.

Avviso: cliccando la voce “Set as a Cover“, l’immagine viene rinominata col nome “folder.jpg” ma non ne viene creata una copia. Consigliamo quindi di creare prima una copia dell’immagine originale ed impostare la copia come cover della cartella.

Considerazioni

Set-as-a-Cover è un piccolo tool che può rivelarsi utile qualora abbiate la necessità di impostare molte immagini come cover di altrettante cartelle; se utilizzate raramente questa funzionalità, non crediamo valga la pena l’installazione di questo hack.

Per rimuovere l’hack la procedura è semplice tanto quanto quella utilizzata in fase di installazione: nella cartella creata dall’estrazione basterà eseguire un doppio click sul file “Uninstall Set as a Cover.reg“.

Set-as-a-Cover è compatibile con Windows 7 e Windows Vista; lo sviluppatore menziona anche Windows XP, ma in modo ambiguo (non avendo avuto modo di testarlo su Windows XP, non possiamo consigliarne l’utilizzo su questa piattaforma).

Link | Set as a Cover – Hack per Windows

Download Set-as-a-Cover (1 KB)

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

1 Commento

  1. Gicu D. on 25 settembre 2010

    Simpaticissimo e soprattutto utile.
    Mille Grazie GI!

Lascia il tuo commento