Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Rimuovere facilmente i geotag dalle proprie immagini, con Geotag Security

Una delle funzionalità implementate nelle fotocamere e negli smartphone moderni è quella di salvare, direttamente nelle informazioni di ciascuna immagine, i dati riguardanti la posizione geografica: ciò consente, a posteriori, di catalogare le proprie fotografie in base al luogo in cui esse sono state scattate. Se per certi aspetti questa può essere considerata un’ottima feature, è anche vero che, talvolta, abbiamo la necessità di nascondere tali informazioni e non sempre i dispositivi tecnologici consentono di disattivare la registrazione dei geotag. Vi presentiamo quindi un ottimo software gratuito, ovvero Geotag Security, che vi permette di rimuovere i geotags da qualsiasi immagine ospitata sul vostro computer.

Geotag Security, attraverso la scansione di tutti i file immagine contenuti in una determinata cartella del vostro PC, eseguirà automaticamente la rimozione dei geotags: in seguito non sarà più possibile risalire al luogo in cui le immagini sono state scattate (a meno che non siano le stesse foto a rivelare indizi palesi!).

Guida all’utilizzo

1. Collegarsi alla pagina ufficiale di Geotag Security;

2. Scaricare il software sul proprio computer e procedere all’installazione seguendo le istruzioni riportate sullo schermo;

3. Avviare l’applicazione tramite il doppio click sull’icona posizionata sul desktop;

4. Nella prima schermata, cliccare il bottone “Browse…“, selezionare la cartella contenente tutti i file immagine di cui volete rimuovere i geotag e cliccare il bottone “Start“;

Nota: in seguito al passaggio di Geotag Security non potrete più recuperare i geotag delle foto contenute nella cartella, se non inserendoli manualmente oppure utilizzando un apposito software dei geotagging.

5. Al termine dell’operazione il programma mostra una schermata riepilogativa nella quale sono elencati il numero di file scansionati e il numero di file “ripuliti” dai geotag.

Considerazioni

Geotag Security è completamente gratuito per l’utilizzo su di un singolo computer ed è compatibile con tutte le versioni del sistema operativo Windows. Come si può evincere dal nostro articolo, è molto semplice da utilizzare, nonostante sia localizzato solo in lingua inglese.

Se decidete di provarlo per rimuovere i geotag dalle vostre immagini, fateci sapere le vostre impressioni lasciando un commento in questa pagina.

Link | Geotag Security

Download Geotag Security (2,2 MB)

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

2 Commenti

  1. Matteo on 26 settembre 2010

    c’è un modo per aggiungerla la tag anche senza dispositivo che lo fa in automatico ?!?! :)

  2. Generazione Internet on 27 settembre 2010

    @ Matteo:
    Se ti interessa catalogare le foto, sul tuo PC, assieme alla loro posizione geografica potresti utilizzare Picasa, che prevede tale funzionalità.

Lascia il tuo commento