Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Windows 7: aggiungere e rimuovere voci al menù “Invia a”

In Windows 7, come nelle versioni precedenti del sistema operativo di Microsoft, è possibile copiare velocemente ogni singolo file in un determinato dispositivo esterno (chiavetta USB, disco rigido, etc.) oppure in una determinata cartella del sistema semplicemente cliccando il tasto destro del mouse sul file desiderato e selezionando dal menù “Invia a” la voce appropriata. Talvolta abbiamo bisogno di aggiungere alcune voci personalizzate, che Windows non elenca nel menù in modo automatico, oppure rimuoverne altre che non utilizziamo mai. Ecco come operare.

Metodo 1

Send To Toys – Freeware

Per gestire le voci presenti nel menù “Invia a” possiamo utilizzare un utilissimo e leggerissimo software  freeware, quindi completamente gratuito, che si chiama Send To Toys. Una volta scaricato, installato sul proprio computer e quindi avviato, potrete aggiungere oppure rimuovere le voci desiderate. Avrete la possibilità inoltre di impostare un account eMail predefinito presso il quale recapitare qualsiasi file ospitato sul vostro computer. Particolarmente ricco di funzionalità, questo programma vi consentirà di personalizzare il menù “Invia a” in modo semplice ed efficiente: per aggiungere per esempio una cartella, basterà cliccare il bottone “Add” nella sezione “Send to“, selezionare la cartella desiderata e confermare le modifiche.

Nota: attualmente Send To Toys è giunto alla versione 2.6, disponibile solo in lingua inglese, ma potete scaricare la vesione 2.5 in lingua italiana (le differenze sono minime, tuttavia consigliamo l’utilizzo dell’ultima versione). Il software è compatibile con Windows 2000, Windows XP, Windows 2003 Server, Windows Vista, Windows 2008 Server e Windows 7.

Download Send To Toys (v2.6, lingua inglese)

Download Send To Toys (v2.5, lingua italiana)

Link | Send To Toys

Metodo 2

Metodo manuale

Seguire questi semplici passaggi:

1. Accedere al menù “Start” di Windows 7. Nella casella di ricerca digitare la stringa “shell:sendto” (senza virgolette) e premere Invio;

2. Nella nuova finestra:

  • Aggiungere una voce: per creare una nuova voce nel menù “Invia a” basta creare un collegamento sul desktop relativo ad un programma, ad una cartella oppure ad un dispositivo collegato al proprio PC e trascinarlo all’interno della finestra appena aperta;
  • Rimuovere una voce: basta semplicemente selezionare una voce e procedere alla rimozione semplicemente cancellandola dalla cartella.

Considerazioni

Entrambi i metodi sono molto semplici e alla portata di tutti: se non sapevate come gestire le voci del menù “Invia a”, speriamo le informazioni di questo articolo vi abbiano illuminato sapientemente. Per qualsiasi suggerimento o richiesta di aiuto, potete lasciare un commento in questa pagina.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

5 Commenti

  1. Gicu D. on 20 settembre 2010

    Grazie GI per segnalazione.Utile soft.

  2. Generazione Internet on 20 settembre 2010

    @ Gicu D.:
    Di nulla! ;-) Buon proseguimento.

  3. giuseppe on 6 novembre 2010

    salve io vorrei un aiuto se mi sapreste dire come posso rimuovere una cartella che si è creata all’interno della finestar in (invia a)quando clicco il tasto destro del mouse ora nn piu cancellabile perke era un software di un htc ke avevo qualke tempo fa e ke poi ho disistallato ma nn ci avevo fatto mai caso ke mi era rimasta questa cartella ke mi da fastidio perke nn si puo rimuovere tuttavia nn ho piu il software con il cell,quindi mi dice cliccandoci su:impossibile trovare il file o la cartella alla quale fa riferimento il collegamento.Cosa devo fare per rimuovere sta cartella grazie spero ke mi sareste di aiuto saluti.

  4. luigi on 24 settembre 2011

    grazie a voi finalmente ci sono riuscito.

    grazieeeeeeeeeeee

  5. ewwewewe on 5 marzo 2012

    @ giuseppe:
    coglione

Lascia il tuo commento