Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Utilizzare due o più account Skype contemporaneamente, sullo stesso computer, con Calimero Skype Launcher

Chi possiede due o più account Skype sa benissimo che il programma dedicato al Voip più famoso al mondo consente di utilizzarne solamente uno per volta: se intendete infatti utilizzare un secondo account, dovrete quindi scollegarvi ed effettuare l’accesso con le credenziali del secondo account. Per ovviare a questo problema e per utilizzare quindi due o più account Skype contemporaneamente, sullo stesso computer, vi segnaliamo Calimero Skype Launcher: troverete le istruzioni per il download e il settaggio di questo utilissimo freeware.

Calimero Skype Launcher non necessita di installazione, si tratta quindi di una leggera applicazione portatile. Ecco come scaricarlo e impostarlo per utilizzare due o più account Skype contemporaneamente. Ovviamente, come unico requisito, dovrete avere già installato Skype sul vostro computer.

Guida all’utilizzo

1. Collegarsi alla pagina ufficiale di Calimero Skype Launcher e scaricare il software sul proprio computer;

2. Estrarre il contenuto dell’archivio “CalimSkypeLauncher_1_1.zip” in una nuova cartella sul proprio computer;

3. Avviare la schermata delle impostazioni tramite un doppio click sul file “CalimSkypeLauncherManager.exe“;

4. Nella sezione “Account settings“, selezionare la casellina accanto a ciascun account desiderato e digitare la relativa password di accesso. L’username di ogni account verrà automaticamente prelevato da Skype quindi dovrete aver effettuato almeno una volta l’accesso a tutti gli account che possedete e che intendete utilizzare contemporaneamente;

5. Confermare quindi le modifiche cliccando il bottone “Save“; al messaggio di conferma, cliccare il bottone “OK“.

6. Nella cartella di installazione del programma, avviare il launcher tramite un doppio click sul file “CalimSkypeLauncher.exe: attendere quindi che il software avvii un numero di istanze di Skype pari al numero di accounts impostati.

D’ora in poi sarete online con tutti gli account desiderati: per averne conferma, basta osservare le due (o più) icone di Skype posizionate nella barra delle applicazioni, in basso a destra, accanto all’orologio di Windows.

Considerazioni

Calimero Skype Launcher è un software semplice, gratuito e funzionale: lo abbiamo testato con due account Skype e possiamo affermare che funziona alla perfezione. L’unico consiglio è quello di porre attenzione alle risorse di sistema disponibili: troppe istanze di Skype aperte potrebbero rallentare il vostro PC (se avete un computer abbastanza potente, non dovrete certamente preoccuparvi di questo aspetto).

Il launcher è compatibile con la versione di Skype 4.0 o superiore e supporta tutte le versioni di Windows.

Se decidete di provarlo, non dimenticate di farci sapere cosa ne pensate lasciando un commento in questa pagina.

Link | Calimero Skype Launcher

Download | Calimero Skype Launcher (619 KB)

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

10 Commenti

  1. DUC BUI on 31 luglio 2010

    GRAZIE, HO PRVATO ‘CALIMSKYPELAUCHER.EXE’ FUNZIONA
    PERFETTO, E MERAVIGLIOSO,DA TEMPO HO DESIDERATO COSI.

  2. Generazione Internet on 31 luglio 2010

    @ DUC BUI:
    In realtà, in passato, avevamo già provato soluzioni del genere, ovvero un paio di programmi molto simili, ma la situazione era poco stabile: i launchers mandavano in crash Skype ogni paio di minuti. Ora invece, con Calimero Skype Launcher, sembra che la situazione sia perfettamente stabile! ;-) Enjoy it!|

  3. Andrea Sacco on 31 luglio 2010

    grazie della segnalazione, funziona bene. in passato usavo il trucco di creare un collegamento a skype su un altro account ma con vista non si poteva più fare. ora potrò tenere aperto account personale e di lavoro contemporaneamente! Grazie agli sviluppatori di Calimero!

  4. Fabrizio on 31 luglio 2010

    Con Skype è già possibile aprire più di un account contemporaneamente. E’ sufficiente creare un nuovo link all’eseguibile ed aggiungere sulla riga comando il parametro /secondary
    A questo punto è possibile lanciare più volte Skype e loggarsi con un diverso account. Io l’ho testato con tre account contemporanei sullo stesso PC e funziona a meraviglia. Senza alcun software aggiuntivo!
    Calimero ha comunque un vantaggio: di lanciare in automatico tutte le istanze desiderate senza dover fare il login manuale delle istanze oltre la prima.
    Probabilmente usa lo stesso sistema ma automatizza il login multiplo.
    Ciao
    Fab

  5. Generazione Internet on 31 luglio 2010

    @ Andrea Sacco:
    In effetti il launcher Calimero si adatta proprio al tuo caso: poter utilizzare contemporaneamente l’account personale e quello di lavoro è un’ottima comodità! ;-) Buon proseguimento.

    @ Fabrizio:
    Ti ringrazio per la segnalazione, questo trucchetto mi era proprio sfuggito (pensare che ne utilizzo uno simile per avviare istanze di Firefox per ciascun profilo…).
    Ad ogni modo, come hai ben detto, il vantaggio di Calimero è che “bypassa” il login manuale. L’unico requisito, come descritto nell’articolo, è dover prima effettuare almeno un login con gli username di proprio interesse e procedere successivamente alla configurazione del launcher: non credo però possa considerarsi un aspetto tanto fastidioso. Grazie ancora e buon proseguimento anche a te! ;-)

  6. ccc on 23 agosto 2010

    con la nuova versione 4 di Skype è ancora più semplice avere 2 account Skype attivi e connessi simultaneamente, basta creare un nuovo collegamento a Skype aggiungendo il parametro /secondary, il comando modificato da inserire diventa :

    C:\Program Files\Skype\Phone\Skype.exe /secondary

    Nota: Il percorso per lanciare Skype C:\Program Files\Skype\… potrebbe essere differente a seconda della cartella di installazione del programma, verifica il percorso con click destro sull’icona di avvio di Skype > Proprietà > Destinazione

  7. Mauro on 5 gennaio 2011

    perfetto grazie mille

  8. Emiliano on 9 marzo 2011

    Ciao,
    Anche per me questo programma e’ utilissimo ma sono incappato in un paio di bugs.
    Il primo se si puo’ chiamare tale e’ che una volta che ho settato 2 account non riesco piu’ a cambiarli anche cancellando o reinstallando calimero sullo stesso computer.
    il secondo e’ venuto fuori dopo che ho aggiornato skype.
    adesso quando si logga in automatico anche se si connette e apre skype al primo tentativo il programma comunque fa tutti e 10 i tentativi prima di passare al secondo account e anche per questo fa di nuovo tutti e 10 i tentativi.

  9. Marco on 20 settembre 2011

    @ Fabrizio:
    Fabrizio, passo passo mi spieghi come fare per cortesia?
    Ti ringrazio

  10. DUC BUI on 17 novembre 2013

    Buon giorno, ho bisogno reistallare prog. Calimero Skype Launcher
    ma non è possibile, mi potrebbe aiutare o mandare link valido grazie

Lascia il tuo commento