Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Ricerca di virus e malware nei siti Web, con URLVoid

Torniamo a parlare di sicurezza online e oggi vi presentiamo URLVoid, uno strumento online per effettuare la scansione di un qualsiasi sito Web alla ricerca di virus e malware di vario genere: questo tool è adatto sia ai webmasters che intendono verificare la sicurezza del proprio sito, sia ai navigatori della Rete per indagare a seguito di eventuali messaggi che il proprio browser mostra durante il collegamento a determinate pagine Web.

L’utilizzo di URLVoid è molto semplice: basterà inserire l’URL della pagina Web di proprio interesse (oppure semplicemente il dominio di secondo livello) nell’apposita casella di testo in homepage e cliccare il bottone “Scan Now“. Procedere quindi all’analisi dei risultati: se il sito è pulito, otterrete la dicitura “Status: CLEAN“; in caso di infezione, invece, i risultati della scansione potranno essere molto utili per identificare il problema legato alla sicurezza.

URLVoid utilizza vari strumenti per la scansione dei siti Web, ecco l’elenco dettagliato: BrowserDefender, Finjan, Google Diagnostic, hpHosts, Malware Patrol, MalwareDomainList, MyWOT, Norton SafeWeb, ParetoLogic URL Clearing House, PhishTank, SURBL, Threat Log, TrendMicro Web Reputation, URIBL, Web Security Guard e ZeuS Tracker.

La sintesi dei risultati ottenuti da tutti questi strumenti vi indicheranno la presenza o meno di software dannoso in qualunque sito Web.

Considerazioni

URLVoid si presenta come uno strumento davvero efficace per la ricerca di software potenzialmente dannoso all’interno dei siti Web: per visualizzare in dettaglio i risultati di ogni singolo strumento utilizzato per la scansione, basterà cliccare il relativo link presente nei risultati di URLVoid.

Link | URLVoid

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento