Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Creare e condividere presentazioni (slideshows) con le proprie foto di Facebook, con CyberLink MediaStory

Facebook è il social network più diffuso al mondo e, come ben sapete, potete condividere immagini con i vostri contatti semplicemente creando un album ed effettuando l’upload sul sito Web. CyberLink, una nota software house, ha creato un’applicazione per Facebook davvero interessante, il cui nome è MediaStory, tramite la quale potrete creare delle presentazioni o slideshows con le immagini dei vostri album di Facebook.

Naturalmente, le presentazioni create con MediaStory, potranno essere condivise facilmente e velocemente via Facebook dato che, al termine della procedura, esse verranno automaticamente pubblicate sul proprio profilo. Vediamo nel dettaglio come funziona questa particolare applicazione online.

Guida all’utilizzo

1. Collegarsi alla pagina ufficiale su Facebook di CyberLink MediaStory e cliccare il bottone “Vai all’applicazione” (ovviamente dovrete effettuare l’accesso a Facebook con le vostre credenziali);

2. Nella schermata successiva, consentire l’accesso alle proprie informazioni da parte dell’applicazione cliccando il bottone “Consenti“;

3. Cliccare nuovamente “Consenti” nella pagina successiva per consentire l’accesso alle immagini da parte dell’applicazione;

4. Caricata la schermata principale di MediaStory, cliccare il bottone “Crea slideshow“;

5. Nella pagina successiva, scegliere quale immagini utilizzare, a scelta fra:

  • Importa: per importare le foto dai propri album già pubblicati su Facebook;
  • Carica: per effettuare l’upload delle immagini direttamente dal proprio computer.

Nota: in questo esempio abbiamo scelto la prima opzione, per mostrarvi come creare slideshows con le immagini già caricate in Facebook.

6. Nella lista dei vostri album, selezionare quello che contiene le immagini con le quali intendete creare la presentazione;

7. Una volta caricate le immagini dell’album, selezionare le immagini desiderate. Potrete selezionare manualmente quali immagini includere nella presentazione tenendo premuto il tasto “CTRL” e cliccando ciascuna foto; potete anche aiutarvi con il tasto “SHIFT” per selezionare un intervallo di immagini.

Cliccare quindi il bottone “Aggiungi selezionato” (nel caso vogliate includere solo le immagini selezionate) oppure “Aggiungi tutto” (per aggiungere tutte le immagini contenute nell’album).

8. Nella schermata successiva, potrete impostare l’ordine di visualizzazione delle immagini semplicemente cliccando le frecce su e giù che appariranno portando il puntatore del mouse su ciascuna foto; terminate le operazioni, cliccare il bottone “Avanti” per proseguire;

9. Nella schermata successiva selezionare il modello di presentazione preferito: ve ne sono alcuni a pagamento ma, più in basso, potrete selezionare quelli gratuiti come “Classic“, “Motion” e “Wipe“. Tutte le presentazioni includono una canzone di sottofondo e potrete visualizzarne un’anteprima in tempo reale. Cliccare quindi il bottone “Avanti” per proseguire.

10. Nella schermata finale, digitare un titolo e una descrizione per la presentazione appena creata e cliccare il bottone “Pubblica su Facebook“. Se volete condividere lo slideshow solamente con i vostri contatti Facebook, assicuratevi che l’opzione “Condividi in Showcase” sia deselezionata.

11. Al termine riceverete un messaggio di conferma che la vostra presentazione è stata pubblicata sul vostro profilo di Facebook: basterà quindi accedervi cliccando il link proposto nel messaggio oppure semplicemente cliccando “Profilo” nella pagina di Facebook.

Considerazioni

Nonostante vi siano una decina di passaggi da completare, l’applicazione MediaStory è corredata da un’interfaccia davvero intuitiva: creare e condividere slideshows delle proprie immagini su Facebook sarà un gioco da ragazzi.

Nell’esempio riportato nella guida abbiamo scelto di mostrarvi come creare slidehosws con le immagini già caricate nei propri album in Facebook: selezionando “Carica” al punto 4 della nostra guida, la procedura vi farà effettuare l’upload delle immagini dal vostro computer, creando un nuovo album.

Se decidete di provare MediaStory per creare le vostre slideshows su Facebook fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento in questa pagina; vi ricordiamo infine che anche il nostro blog è presente sul social network presso la pagina ufficiale di Generazione Internet su Facebook.

Link | CyberLink MediaStory (Applicazione per Facebook)

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento