Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Come nascondere un hard disk o una partizione in Windows, con NoDrives Manager

Per proteggere i dati salvati sui vostri computer potete adottare varie soluzioni più o meno efficaci, come l’utilizzo di particolari software dedicati alla crittografia oppure impostare una password all’accesso di alcune cartelle di Windows. Se però state cercando una soluzione semplice e veloce come quella di nascondere un intero hard disk oppure una partizione in Windows, vi verrà in aiuto NoDrives Manager.

NoDrives Manager è un software gratuito tramite il quale, con un paio di click, potrete nascondere qualunque hard disk e partizione dalla vista di occhi indiscreti: il software supporta inoltre la possibilità di nascondere anche i lettori e i masterizzatori e tutto ciò che sul vostro computer assume una determinata lettera. Vediamo, attravero alcune linee guida, come funziona questo particolare programma.

Guida all’utilizzo

1. Collegarsi alla pagina ufficiale di NoDrives Manager e scaricare il software sul proprio computer;

2. Eseguire l’installazione come un qualsiasi altro programma e avviare l’applicazione tramite l’apposita icona posizionata sul desktop;

Ecco uno screenshot della schermata principale di NoDrives Manager:

3. Per nascondere un drive basterà selezionare la lettera di riferimento (naturalmente basterà aiutarsi tramite la schermata di “Computer” di Esplora risorse di Windows per individuare il drive di proprio interesse) e cliccare “Save changes“.

Le modifiche avranno effetto fin da subito ma, per non visualizzare più il drive selezionato, dovrete eseguire una delle seguenti operazioni, a scelta fra:

  • Disconnettersi dall’account di Windows ed eseguire nuovamente l’accesso;
  • Riavviare il computer;
  • Riavviare il processo relativo a “explorer.exe” (lo potete fare da “Gestione attività” premendo CTRL+ALT+CANC).

Una volta effettuato l’accesso a Windows, il drive selezionato rimarrà nascosto dalla visualizzazione in Esplora risorse.

Potete accedere ai file ospitati sul drive nascosto semplicemente digitando la lettera corrispondente nella casella di ricerca del menù Start.

Per ripristinare la visualizzazione dell’hard disk o della partizione nascosta, basterà eseguire il processo inverso, ovvero lanciare NoDrives Manager, deselezionare la casella relativa al drive e cliccare il bottone “Save changes“. Anche in questo caso dovrete eseguire nuovamente l’accesso a Windows.

Considerazioni

Con NoDrives Manager potrete anche impostare una password per impedire l’accesso al programma da parte di altri utenti: basta cliccare il bottone “Set / change password” nella schermata principale del programma.

Si tratta di un tool davvero semplice per nascondere un drive all’interno del proprio computer anche se naturalmente, il metodo di protezione dei dati, non è dei più sicuri; ad ogni modo, potrebbe rappresentare una valida soluzione per la gran parte degli utenti!

Sul sito ufficiale troverete anche la versione portatile del software, ovvero che non necessita di installazione.

Link | NoDrives Manager

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

2 Commenti

  1. Gicu D. on 3 luglio 2010

    Utile. Grazie GI

  2. drago on 31 agosto 2010

    salve io avrei una domenda e vi sarei molto grato se poteste rispondermi.

    per quanto riguarda il prog. – NoDrives Manager – che nasconde le partizioni, o instalatto una chiavetta USB impostata come RAM suplenentare ( per espandere la RAM )
    A me intereserebbe un prog. che mi rendesse invisibile la chiavetta in modo di non averla sempre tra le scatole insiame alle partizioni utili a me.
    La domanda è usando questo prog. il PC riconosce la chiavetta e riesce ad adoperarla o diventa invisibile anche per il PC

Lascia il tuo commento