Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Convertire PDF e immagini di documenti scannerizzati in testo, con Google Documenti

Pochi giorni fa vi abbiamo parlato di OCROnline, un servizio online che vi consente di convertire i documenti di testo cartacei in documenti digitali attraverso le immagini provenienti da una scansione: oggi vi segnaliamo che tale funzionalità è stata introdotta anche in Google Documenti. Potrete convertire facilmente documenti PDF e immgini in testo con un semplice click.

Google Documenti, la celebre suite di BigG dedicata ai documenti di testo e ai fogli di calcolo, consente, in fase di upload dei propri file, di convertire file PDF oppure immagini in documenti di testo e salvarli nel proprio account. Basta selezionare l’apposita voce nella pagina raggiungibile dal bottone “Carica“, ovvero “Converti testo da file PDF o file di immagine nel formato di Google Documenti“.

I nuovi documenti di testo saranno naturalmente compatibili con Google Documenti e li potrete modificare come un qualsiasi altro documento all’interno della suite online. Al termine, potrete condividerli direttamente online oppure salvarli sul vostro computer semplicemente esportandoli nel formato più adatto alle vostre esigenze.

Considerazioni

Si tratta di una funzionalità davvero utile che completa e rende ancora più efficiente la suite online di Google.

Attenzione però che esistono alcuni limiti: i file immagine provenienti da documenti scannerizzati oppure i PDF originali da convertire in testo non possono superare i 500 KB di dimensione. Per quanto riguarda le immagini, esse possono essere in formato JPG, GIF oppure PNG.

Va precisato, infine, che potrete utilizzare anche dei semplici screenshots di pagine Web per ricavare il testo in essi contenuto!

Link | Google Documenti

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento