Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Desktop Ruler, un righello sul desktop per misurare qualsiasi elemento grafico

Oggi vi presentiamo un ottimo strumento, Desktop Ruler, tramite il quale potrete misurare qualsiasi elemento grafico visualizzato sul vostro schermo: si tratta di un’applicazione sviluppata in tecnologia Adobe Air che aggiungerà al vostro desktop un comodo righello che vi aiuterà a rilevare la dimensione, in pixel, di immagini o qualsiasi altro elemento grafico.

Desktop Ruler può rivelarsi molto utile per le misurazioni in ambito di web design, quindi nello sviluppo di siti Web, ma naturalmente può essere applicato per qualsiasi operazione: avrete a disposizione un righello personalizzabile, sempre in primo piano, che vi consentirà di rilevare le dimensioni di qualunque cosa.

L’installazione di Desktop Ruler è molto semplice: basta collegarsi alla pagina ufficiale del tool e cliccare “Download from publisher“. Per funzionare richiede l’installazione di Adobe Air, il quale verrà installato automaticamente seguendo le istruzioni riportate sullo schermo.

Ecco uno screenshot del righello in questione:

Avrete la possibilità di:

  • Spostare il righello in qualsiasi punto dello schermo;
  • Ruotare il righello in posizione verticale oppure orizzontale;
  • Impostare la visualizzazione del righello sempre in primo piano;
  • Aumentare oppure diminuire le dimensioni del righello per adattarle agli elementi da misurare.

Considerazioni

L’utilizzo di Desktop Ruler è molto intuitivo, proprio come un vero e proprio righello: vi sarà utile per moltissimi scopi. Essendo un’applicazione per Adobe Air, si tratta di un programmino davvero leggero e occupa quindi pochissime risorse.

Ovviamente si tratta di un software gratuito e richiede Adobe Air 2.0: quest’ultimo è compatibile con Windows, Mac OS e Linux.

Link | Download Desktop Ruler

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

2 Commenti

  1. Gicu D. on 19 giugno 2010

    Interesante e simpatica.Grazie GI

  2. giannu on 30 marzo 2011

    ma ***

Lascia il tuo commento