Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Mp3Tag: il miglior programma gratuito per modificare gli ID tag dei file audio Mp3

Quasi tutti i software e lettori digitali moderni per la riproduzione dei file musicali in formato MP3 utilizzano le informazioni contenute negli ID tag per mostrare l’artista, il titolo della canzone, il titolo dell’album, la relativa copertina e una serie di altri dati importanti. Mp3Tag è uno dei migliori software gratuiti in circolazione per poter modificare gli ID tag in modo semplice e veloce.

Forse alcuni di voi lo conoscono già, ma per chi non ne avesse mai sentito parlare, Mp3Tag sarà una vera e propria rivelazione. Questo ottimo strumento vi aiuterà a sistemare e ordinare per bene le voci contenute nella vostra libreria musicale di iTunes (o qualsiasi altro programma dedicato alla musica che riesca a leggere gli ID tag dei file Mp3). Conseguentemente, le modifiche apportate con questo freeware, saranno visibili anche sui vostri dispositivi portatili, come iPod e iPhone.

Mp3Tag, rispetto ad altri software a pagamento, non ha nulla da invidiare; ecco un riassunto delle principali funzionalità del software:

  • Supporta ID3v1, ID3v2.3, ID3v2.4, iTunes MP4, WMA, Vorbis Comments e APE Tags;
  • Batch Tag Editing, ovvero potrete apportare le modifiche alle informazioni contenute negli ID Tag di due o più file Mp3 contemporaneamente (magari relativi allo stesso album);
  • Cover Art: possibilità di scaricare oppure impostare da una qualsiasi immagine sul computer le copertine degli album;
  • Inserimento ID Tag automatico: possibilità di scaricare automaticamente le informazioni e le copertine relative ad uno o più file Mp3 direttamente da Amazon, FreeDB, Discogs e MusicBrainz;
  • Possibilità di rinominare i file in base agli ID Tag oppure, al contrario, prelevare le informazioni dai nomi dei file per completare gli ID Tag;
  • Possibilità di sostituire automaticamente determinati caratteri oppure parole nei tags oppure nei nomi dei file Mp3;
  • Possibilità di creare ed esportare reports e liste relative alla propria collezione musicale, utilizzando templates personalizzabili dall’utente.

Naturalmente, questo elenco, non è esaustivo: MP3Tag contiene al suo interno altri comandi molto utili. Tutto ciò vi consentirà di impostare, per ciascun Mp3, le seguenti informazioni: titolo della canzone, artista, titolo dell’album, anno di pubblicazione, numero della traccia, genere musicale, commento, artista album, numero del disco e naturalmente la copertina.

Vediamo ora qualche linea guida generale per utilizzare Mp3Tag.

Download e Installazione

1. Collegarsi alla pagina ufficiale di Mp3Tag e scaricare l’ultima versione sul proprio computer;

2. Procedere all’installazione come un qualsiasi altro programma;

3. Avviare MP3Tag tramite l’apposita icona posizionata sul desktop.

Guida all’utilizzo

4. Nella barra degli strumenti, cliccare il bottone “Cambia percorso” e selezionare la cartella contenente i file MP3 di cui volete modificare gli ID tags;

5. Selezionare i file desiderati nella lista posizionata sulla destra (potete selezionarli tutti oppure soltanto alcuni);

6. Sulla sinistra, inserire le informazioni relative alla canzone oppure alla serie di canzoni selezionate;

7. Per inserire una copertina da un file immagine sul vostro computer basterà un click del tasto destro del mouse nell’area vuota e selezionare dal relativo menù “Aggiungi copertina“;

8. Salvare quindi le modifiche cliccando il bottone “Salva“.

Reperire automaticamente le informazioni

Per inserire velocemente le informazioni relative ad una particolare canzone oppure all’intero album, potete scegliere di scaricarle in modo automatico da alcuni database online come quello di Amazon oppure di FreeDB. In questo caso, una volta caricata la cartella con i file Mp3, basterà scegliere dalla voce “Fonti Tag” del menù principale del programma la propria fonte preferita e seguire le istruzioni riportate sullo schermo. A titolo esemplificativo, selezionando “FreeDB” come fonte, avrete a disposizione queste opzioni:

  • Rileva dal CD audio inserito;
  • Rileva in base ai file Mp3 selezionati;
  • Inserisci id FreeDB (in questo caso dovrete cercare l’ID dell’album musicale navigando nel sito Freedb.org);
  • Rileva tramite la ricerca Web.

Considerazioni

Mp3Tag è compatibile con Windows XP, Windows 2003, Windows Vista e Windows 7 (sia a 32-bit che a 64-bit), è disponibile anche in lingua italiana e possiamo affermare che funziona alla perfezione. Siamo certi che vi sarà di grande aiuto per organizzare al meglio la vostra libreria musicale: la possibilità di modificare i tags in batch vi farà risparmiare un sacco di tempo, evitando di doverli modificare manualmente per ciascun file Mp3.

Fateci sapere cosa ne pensate e, se conoscete un altro programma simile e gratuito che svolge le stesse funzioni, segnalatecelo nei commenti.

Link | Mp3Tag

Download | Mp3Tag

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

26 Commenti

  1. Gicu D. on 12 giugno 2010

    Utile!Grazie Mile GI.

  2. nezmak on 26 agosto 2010

    grazie tanto….. questo che sto cercando…grazie ancora

  3. Alex on 19 dicembre 2011

    Ma come si fa a stabilire la sequenza di riproduzione di una lista di file mp3? Ho l’esigenza di far leggere un elenco di file mp3 dal mio lettore mp3 con la sequenza che desidero io. Come si può fare?

  4. Carlo on 15 febbraio 2012

    Finalmente ho trovato il programma che cercavo da moltissimo tempo.
    È veramente utile e versatile in tutte le sue funzioni.
    Inoltre fa risparmiare tantissimo tempo.
    Grazie agli sviluppatori !!!

  5. Carlo on 15 febbraio 2012

    @ Alex:
    È sufficiente rinominare i brani con, davanti al nome, il numero secondo la tua sequenza, e poi cliccare, nella finestra dell’elenco dei brani, accanto alla scritta “Nome file”, sulla barra che compare in alto (Nome file, Artista, Titolo, Album, Traccia, ecc.), per metterli in oerdine numerico, quindi secondo il tuo ordine numerico.
    Quindi andare sul menu File e selezionare “Lista di esecuzione”.

    Se vuoi fare una lista di esecuzione parziale, tra i file di una cartella, mettili in ordine come descritto prima e poi seleziona solo quelli di cui vuoi fare la lista di esecuzione; vai sul menu File e seleziona “Lista di esecuzione (solo file selezionati)”.
    Spero di essere stato chiaro ed utile.
    Ciao.

  6. Alex on 15 febbraio 2012

    @ Carlo:
    infinite grazie per la tua dettagliata spiegazione, proverò a metterla in pratica quanto prima e ti farò sapere se ci sono riuscito. Grazie ancora per il tuo intervento

  7. Fabio on 13 marzo 2012

    Grazie davvero!!! E’ il programma che cercavo…
    E’ ottimo!
    Grazie anche per le dettagliate spiegazioni!

  8. Generazione Internet on 15 marzo 2012

    @ Fabio:
    Fra i programmi freeware è sicuramente il migliore! ;-)

  9. Carlo on 16 marzo 2012

    Ciao a tutti.

    Qualcuno conosce qualcosa di simile per i metadati delle immagini jpg, ossia per gli exif.
    Mi spiego meglio, se è necessario: in ogni fotografia ripresa con qualsiasi dispositivo digitale (dai telefonini alle fotocamere), in ogni foto vi sono dei dati, tipo diaframma, tempo otturazione, lunghezza focale, modello fotocamera, data e ora di scatto, e tanti altri; questi sono detti exif.
    Ora a me servirebbe un programma come Mp3Tag ma per modificare, in batch, ossia in gruppo, le date e gli orari di un certo numero di fotografie (a volte capita che l’impostazione di data ed ora sono errate o vengono perse dalla fotocamera e necessito di rimettere le date e l’ora giuste), quindi un programma che modifichi questi metadati detti exif.
    Grazie per qualsiasi suggerimento.
    Carlo

  10. vincenzo on 4 aprile 2012

    Ciao a tutti forse è il programma che cercavo!
    come faccio a inserire il file di testo (canzone) in un MP3 per poi farlo leggere al mio lettore “Midjay” della ketron!!
    Grazie per qualsiasi risposta

  11. Matteo on 18 agosto 2012

    È possibile avviare una ricerca di tag per più brani anche di artisti diversi?
    Io ho 80 giga di musica e vorrei aggiungere i testi a tutti, devo farlo una canzone per volta o è possibile fare una ricerca automatica tramite web senza che io intervenga in ogni canzone? Grazie mille!

  12. Italo Cremasco on 13 marzo 2013

    Ho installato senza problemi il programma su PC con Windows Vista, ma anche seguendo l’istruzione mp3tag non riconosce i file mp3 (la cartella selezionata che li contiene dopo l’apertura appare vuota con la scritta “nessun elemento corrisponde ai criteri di ricerca”

  13. fabio on 14 marzo 2013

    ciao. ho installato ieri il programma , ho x o notato che nel mettere le copertine alcune le ha messe ed altre no, come mai? come posso risolvere il problema? grazie fabio

  14. Italo on 20 marzo 2013

    Ho risolto il problema che avevo segnalato prima (pensavo di dover selezionare subito i singoli mp3 invece dell’intera cartella che li contiene). Adesso funziona alla perfezione, veramente ottimo. Grazie ciao. Italo

  15. Generazione Internet on 20 marzo 2013

    @ Italo:
    Scusa il ritardo della risposta. In effetti Mp3Tag lavora sulla cartella. Successivamente, una volta caricati i file, puoi selezionare gli mp3 di tuo interesse direttamente dall’interfaccia del programma. Lieto di sentire che hai risolto da solo. Buon proseguimento!

    @ fabio:
    Prova a controllare che i file non siano protetti da scrittura.

  16. catia on 5 aprile 2013

    sulla mia chiavetta ho la musica di aitunes ma nn riesco ad ascoltarla questo prigrammma mi consente di sentirla in mp3? grazie

  17. Salvatore on 18 aprile 2013

    E se voglio modificare il tag di un singolo mp3?

  18. Generazione Internet on 18 aprile 2013

    @ Salvatore:
    Numero 4) e 5) della guida, solo che al posto di selezionare tutti i file della cartella, selezioni solamente il file di tuo interesse (basta un click nella sezione di destra sul file).

  19. Generazione Internet on 18 aprile 2013

    @ catia:
    Mp3Tag non è un player multimediale ma un editor di tag, come si può evincere dal nome stesso del programma, perciò non fa al caso tuo.

  20. gabry on 6 maggio 2013

    ciao, sono due anni che uso Mp3tag per il mio lettore (Creative Zen xfi 64gb) e mi trovo benissimo; per motivi di spazio sulla memoria vorrei acquistare un Ipod Classic. Volevo sapere se il software e’ compatibile con Ipod Classic e se il procedimento di trasferimento dei file musicali e’ lo stesso. Grazie

  21. Arcangelo on 24 novembre 2014

    Ciao a tutti. Ho installato il programma ma una quando premo “cambia percorso…” non mi importa le canzoni e la schermata di destra mi compare vuota. Perchè?

  22. adriano on 26 giugno 2015

    L ho scaricato sul Cell ma va installato sul PC ? Io cercavo un programma che mi facesse rinominare i file musicali dal cellulare ex

  23. alessandro on 3 agosto 2015

    mi chiedevo , ma per modificare la voce copyright?
    mi spiego ho scaricato un file in mp3 e alla voce copyright cè scritto una parolaccia come faccio a modificarla.
    grazie

  24. pio on 24 gennaio 2016

    una cosa non mi e’ chiara come si fa a cambiare un determinato tag con un altro tag,grazie

  25. pio giuseppe giudice on 29 gennaio 2016

    salve mi fate capire come diamine si fa a modificare un determinato tag? intendo per esempio da un file mp3 che ha il tag id3v2.3 ad un altro tipo di tag?grazie

  26. elio on 14 novembre 2016

    salve posso inserire qualsiasi immagine presa su internet come copertina anche se hanno formato grande e non centra niente con la canzone o album?

Lascia il tuo commento