Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Twitter: effettuare il backup dei propri tweets con TwitterBackup

Molti di voi conoscono e utilizzano Twitter, il celebre servizio di microblogging: oggi vi presentiamo un ottimo programma gratuito, TwitterBackup, con il quale potrete effettuare il backup di tutti i vostri tweets, in maniera semplice ed efficace. Potrete quindi salvare sul vostro computer tutti gli  interventi postati sul social network e tenerli al sicuro offline.

Dopo aver impostato le proprie credenziali di accesso, TwitterBackup si collegherà al vostro account di Twitter ed effettuerà automaticamente il download di tutti i vostri interventi, salvandoli in un file XML sul vostro computer.

Il programma è basato sulla tencologia Java e salva automaticamente username e password in locale, ovvero direttamente sul vostro computer: in tal senso, dunque, potete stare tranquilli, i vostri dati non verranno comunicati a terzi.

Guida all’utilizzo

1. Effettuare il download di TwitterBackup sul proprio computer;

2. Avviare il programma tramite un semplice doppio click sul file appena scaricato, con estensione .jar;

3. Nella schermata principale, inserire i dati in questo modo:

  • Username: inserire l’username di Twitter
  • Password: digitare la password per accedere a Twitter;
  • File name: inserire un nome per il file dove verranno salvati i vostri tweets, ad esempio “backup.xml

Nota: è disponibile anche la voce “Proxy“, tramite la quale potrete impostare un proxy per la connessione di TwitterBackup (probabilmente, questa opzione, non servirà alla maggior parte degli utenti).

4. Cliccare il bottone “Start” per avviare la procedura.

Potrete seguire le varie fasi dell’operazione direttamente dal log integrato nella schermata principale del programma.

Il file verrà salvato nella stessa cartella dove si trova il file relativo al programma.

Considerazioni

Per effettuare un backup incrementale dei vostri tweets, cioè per aggiungere i nuovi tweets pubblicati all’ultimo backup, basterà impostare lo stesso nome del file utilizzato per il backup precedente (naturalmente, quest’ultimo, dovrà essere posizionato nella stessa cartella del file relativo a TwitterBackup).

Visto che siamo in tema Twitter, vi ricordiamo che potete seguire tutti gli aggiornamenti di Generazione Internet semplicemente diventando followers di @genint.

Download TwitterBackup (423 KB)

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento