Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Exe File Information, un programma gratuito per individuare virus, trojans e spyware nascosti nei processi attivi sul proprio computer

Parliamo ancora di sicurezza e lo facciamo con Exe File Information, un programma gratuito che vi consente di controllare tutti i processi attivi sul vostro PC per verificarne l’attendibilità. Abbinato ad un buon software antivirus, questo programma si pone come un ulteriore strumento per proteggersi da vari tipi di malware come virus, trojans e spyware che si diffondono tramite file .exe avviati in background.

Non occorre essere esperti informatici per utilizzare Exe File Information, anzi: il software effettua una scansione dei processi attivi sul proprio PC e si collega automaticamente ad un database online per fornirvi tutte le informazioni relative ad un particolare file exe attivo in background.

Ecco le linee guida basilari per utilizzare questo programma.

Guida all’utilizzo

1. Effettuare il download di Exe File Information sul proprio PC e procedere all’installazione come un qualsiasi altro programma;

2. Avviare Exe File Information; ecco uno screenshot della schermata principale del programma:

Come potete notare, troverete una lista di tutti i processi attivi sul vostro PC con le relative informazioni che si possono ricavare direttamente dal vostro computer.

3. Per effettuare subito una scansione e verificare l’attendibilità di tali processi, basta cliccare il bottone “Check All Processes Online “, posizionato in alto a destra.

4. Nella finestra del vostro internet browser, troverete l’esito della verifica per ciascun processo attivo.

Considerazioni

Se l’esito della verifica dei vostri processi attivi è “Passed” significa che tali processi, ovviamente, sono stati identificati come sicuri; al contrario, se uno dei vostri processi risulta essere pericoloso, vi verranno fornite ulteriori informazioni, ad esempio se si tratta di un virus, di uno spyware oppure di un tojan. Ad ogni processo, inoltre, è legato un indice di rischio.

Potrete consultare il database online di Exe File Information, ovvero ExeDB,  per effettuare ricerche mirate su un particolare file exe: anche in questo caso, vi verranno fornite tutte le informazioni necessarie per valutare il caso specifico.

Le opzioni del programma, accessibili cliccando il bottone “Options” dalla schermata principale, consentono di impostare l’auto refresh della lista dei processi attivi sul proprio computer.

Exe File Information sembra proprio un ottimo strumento gratuito per mantenere il proprio PC al sicuro: precisiamo però che, attraverso il suo utilizzo, non potrete rimuovere eventuali malware individuati sul vostro PC. Dovrete servirvi delle informazioni per ricercare eventuali tools specifici per risanare la situazione (solitamente basta una ricerca in Google).

Il programma è compatibile con Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Link | ExeDB

Download Exe File Information (1,10 MB)

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

4 Commenti

  1. stf on 29 maggio 2010

    Kasper lo segnala come virus.

  2. Veronica on 29 maggio 2010

    Già…anche il mio preziosissimo Kaspersky lo segnala come virus pericoloso.

  3. Psql on 29 maggio 2010

    Anche Avira Antivir segnala la presenza di un virus

  4. Generazione Internet on 30 maggio 2010

    Quasi sicuramente si tratta di un falso positivo. Durante il nostro test non abbiamo avuto problemi di alcuna sorta e abbiamo effettuato ricerche sulla “bontà” del software. Ad ogni modo, date le vostre segnalazioni, indagheremo ulteriormente. Qualcuno, per favore, può postare il messaggio completo che il vostro antivirus vi mostra quando effettuate la scansione del file? Dovrebbe indicarvi quale tipo di malware (e il relativo nome) che è stato individuato. Grazie.

    Nota: non preoccupatevi, con questo tipo di programmi accade spesso che che si verifichino falsi positivi… specialmente se il software antivirus non è dei migliori (consigliamo Avast!)

Lascia il tuo commento