Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Verificare quali informazioni del profilo di Facebook sono pubbliche, con ProfileWatch

Oggi segnaliamo a tutti i lettori di Generazione Internet che utilizzano Facebook un ottimo metodo per verificare quali informazioni del proprio profilo sono accessibili da chiunque, al di fuori della propria rete di amici. Per far ciò utilizzeremo uno strumento online, ProfileWatch, che vi aiuterà, in pochissimi secondi, a controllare la situazione e la salute della vostra privacy online.

Con ProfileWatch potrete ottenere velocemente un resoconto di tutte le informazioni pubbliche relative alla vostra identità online tramite il social network più quotato al mondo: se individuate qualche informazione che per qualsiasi motivo volete rendere privata, dovrete semplicemente effettuare l’accesso a Facebook e cambiare le vostre impostazioni sulla privacy (le opzioni sono raggiungibili cliccando il bottone “Account“, in alto a destra).

Verificare le informazioni pubbliche del proprio profilo di Facebook

1. Collegarsi all’homepage di ProfileWatch;

2. Scegliere uno dei due metodi proposti di seguito:

  • Cliccare il bottone “Login” nella sezione di sinistra ed effettuare l’accesso con le proprie credenziali di Facebook;
  • Inserire l’indirizzo Web del proprio profilo di Facebook nella casella di testo nella sezione di destra, come mostrato nella figura seguente, e cliccare il bottone “Check Profile“:

3. Nella pagina successiva potrete visualizzare tutte le informazioni pubbliche, accessibili da chiunque, relative alla vostra identità online.

Considerazioni

Quando si parla di Facebook, ormai, non si può non parlare di privacy: in tal senso, sono molti gli utenti, soprattutto negli ultimi mesi, che si sono lamentati per le politiche intraprese dal social network e certamente qualcosa dovrà cambiare. Le autorità iniziano ad inviare i primi ammonimenti, nascono iniziative per sensibilizzare ed educare il pubblico di Facebook, i siti più famosi al mondo pubblicano sistematicamente articoli al fine di mettere in guardia i propri lettori: le persone rimarranno fedeli a Facebook? Che sia l’inizio del declino?

Ad ogni modo, il consiglio è sempre quello di cercare di mantenere il controllo sulle proprie informazioni personali: con ProfileWatch avrete sicuramente un valido aiuto.

Per altri consigli su come utilizzare al meglio Facebook, potete visitare la categoria Facebook del nostro blog.

Link | ProfileWatch

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

2 Commenti

  1. Verificare quali informazioni del profilo di Facebook sono pubbliche, con ProfileWatch…

    Oggi segnaliamo a tutti i lettori di Generazione Internet che utilizzano Facebook un ottimo metodo per verificare quali informazioni del proprio profilo sono accessibili da chiunque, al di fuori della propria rete di amici. Per far ciò utilizzeremo uno…

  2. enrico on 19 maggio 2012

    desidero recuperare la mia bacheca , non riesco a trovasre una procedura che mi suggerisca questa operazione . grazie enrico

Lascia il tuo commento