Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Identificare il font utilizzato in una pagina Web, con Identify Fonts

Identify Fonts è un servizio online gratuito che vi consente di individuare il font utilizzato in qualsiasi pagina Web: tramite questo strumento potrete quindi sapere quale tipo di carattere è stato impiegato in un sito Web, conoscendone tutti i dettagli.

Identify Fonts è uno strumento molto semplice da utilizzare. Due sono i metodi con cui possono essere effettuate le ricerche dei font:

  • Effettuando l’upload di un immagine dal proprio computer: per capire quale font è stato utilizzato per scrivere il testo contenuto nell’immagine, esso deve essere posizionato in una singola riga e l’immagine deve essere nel formato JPEG, GIF oppure PNG, di dimensioni non superiori a 1,8 MB;
  • Inserendo un indirizzo Web: in questo caso basta inserire l’URL della pagina Web che contiene il testo di cui volete conoscere il nome del carattere.

Vi sono inoltre 3 opzioni di ricerca:

  • Visualizzare solo i fonts gratuiti oppure alternative gratuite al font individuato;
  • Visualizzare solo i fonts a pagamento oppure alternative a pagamento al font individuato;
  • Visualizzare sia i fonts gratuiti che quelli a pagamento.

Basterà un semplice click sul bottone “Continue” per avviare la ricerca ed esplorare i risultati.

Considerazioni

Il nostro test con l’immagine è andato a buon fine mentre, con l’inserimento dell’indirizzo di una pagina Web, il tool ci ha condotti ad una pagina di errore. Potrebbe trattarsi di un problema temporaneo, ma non possiamo assicurarvi nulla.

Ad ogni modo Identify Fonts si pone come un ottimo strumento gratuito per individuare fonts direttamente online, senza l’ausilio di software da installare sul proprio PC. Naturalmente non è l’unico strumento del genere, ve ne sono molti altri in giro per la Rete, come IdentiFont, WhatTheFont e FontTrainer.

Link | Identify Fonts

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento