Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Recuperare un account Facebook rubato o violato

L’account di Facebook, per moltissimi utenti, è diventato uno degli aspetti più importanti per la propria identità online: esso contiene una serie di informazioni personali che è bene mantenere al sicuro e, soprattutto, sotto il proprio controllo. Se non riuscite ad accere al vostro account perchè, in qualche modo, esso è stato violato, potete recuperarlo abbastanza facilmente seguendo le istruzioni riportate in questo articolo.

Le soluzioni per il recupero del proprio account Facebook sono principalmente 3: vi consigliamo di seguirle nell’ordine in cui verranno esposte. Se la prima soluzione non dovesse funzionare, passate alla seconda e, se nemmeno con questa riuscite a risolvere, passate quindi alla terza.

Soluzione 1

Verificare l’indirizzo dell’homepage di Facebook

Se ad esempio avete ricevuto via eMail un link all’homepage di Facebook e non riuscite ad effettuare l’accesso con le vostre credenziali (indirizzo eMail e password), verificare che l’indirizzo Web sia corretto: digitare direttamente http://www.facebook.com nella barra degli indirizzi del vostro internet browser e inserire le proprie credenziali.

Soluzione 2

Reimpostare la password di accesso

Se per qualsiasi ragione pensate che il vostro account di Facebook sia stato rubato (ad esempio se visualizzate sul vostro profilo aggiornamenti che non avete postato voi stessi) ma riuscite comunque ad effettuare il login utilizzando la vostra eMail e la vostra password, vi consigliamo di effettuare il reset di quest’ultima in modo tale che i malintenzionati siano impossibilitati ad accedere nuovamente al vostro account.

Cliccare quindi questo link per reimpostare la vostra password di Facebook.

Inserire il testo nella casella e il vostro indirizzo eMail: riceverete una mail da parte di Facebook con un link che vi consentirà di impostare una nuova password per il vostro account.

Soluzione 3

Recupero dell’account violato

Se invece non riuscite ad effettuare l’accesso a Facebook con le vostre credenziali (quindi il malintenzionato ha cambiato anche l’indirizzo eMail associato al vostro account) potete ricorrere direttamente all’assistenza del social network per ritornare in possesso del vostro account. Esiste un’apposita sezione dedicata al recupero di un account violato.

Leggere tutte le istruzioni riportate nella pagina e compilare i campi richiesti con i propri dati: vi verranno richiesti il vostro indirizzo eMail con il quale, solitamente, effettuavate l’accesso a Facebook, il nome e cognome visualizzati nel vostro profilo, la vostra data di nascita e l’URL del vostro profilo. Inviato il modulo, riceverete al vostro indirizzo eMail le istruzioni per ritornare in possesso del vostro account.

Considerazioni

Le 3 soluzioni proposte in questo articolo sono quelle ufficiali, cioè quelle consigliate anche dal social network stesso: non fidatevi mai di procedure esterne a Facebook per il recupero del vostro account (potreste regalare informazioni preziose a malintenzionati) e soprattutto controllate bene la validità dei links contenuti in ogni singola eMail firmata Facebook.

Per altri consigli e istruzioni su come utilizzare al meglio il social network in questione, potete visitare la categoria Facebook di Generazione Internet.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

51 Commenti

  1. PANEBIANCO MIRELLA on 20 giugno 2010

    HO CANCELLATO PER SBAGLIO IL MIO ACCOUNT. COME DEVO FARE PER RIATTIVARLO SALVANDO TUTTI I DATI? GRAZIE

  2. Cristian on 17 settembre 2010

    Ciaoooooo

    Fatto sta che a me hanno sospeso l’account dopo che, dopo averlo violato, hanno mandato messaggi, spammato e mandato richieste d’amicizia SENZA il mio permesso…

    Come faccio a recuperarlo, visto che un opzione simile NON ESISTE?

  3. Chantal Addor on 20 settembre 2010

    Ciao oggi Aalle 17.30 mi anno rintracciato la password di posta elettreonica e di Facebook. Dopo mi anno cambiato il mio nome passando da Chantal Addor a Troietta Addor. Mi ha cambiato anche la password di tutti e due si di Facebook sia di MSN. Come devo fare.
    Grazie Ciao.

  4. Generazione Internet on 20 settembre 2010

    @ Chantal Addor:
    Per Facebook segui le istruzioni riportate nella “Soluzione 3″ descritta nell’articolo. Per MSN invece dovresti avviare la procedura per reimpostare la password oppure contattare l’assistenza indicando il tuo problema. Se non sai bene come operare, non esitare a contattarci nuovamente. In bocca al lupo.

  5. Bobo on 3 novembre 2010

    la cosa migliore per prevenire questo fenomeno è utilizzare password diverse in Facebook,msn e soprattutto della posta elettronica….non usare il compilatore automatico e soprattutto i “resta collegato” giusto?
    perchè fanno queste cose?
    rubare un account di uno sconosciuto,che vantaggio può avere?

  6. daniel on 23 dicembre 2010

    si possono fare 2 account con lo stesso email? grazie

  7. luca on 27 dicembre 2010

    è da stamattina che facebook non si apre perchè dice che è compromesso…cosa devo fare??

  8. francesco on 7 febbraio 2011

    ciao a tutti se potete aiutarmi ho un grosso problema.circa un mese fà accedo normalmente a facebook,è mi dice pasword modificata,poi accedo a msn è mi dice pasword errata.ora non so cosa fare,ho risposto ad un questionario di msn, ma nn mi ricordo la domanda segreta…se sapete qualcosa contattatemi..a presto

  9. [...] [...]

  10. vale on 16 marzo 2011

    Ciao, ho un problema, non so come risolverlo…l’antitecnologia è sovrana in me;-) ieri mi è capitato questo: praticamente non riuscivo ad accedere a face, mi diceva che la password era errata, di solito entro in automatico e non l’ho modificata di recente… ho provato a reimpostarla e diceva che mi è impossibile , che è stata modificata ieri e che sono stati effettuati troppi tentativi…quindi…come faccio? non posso reimpostare password per i troppi tentativi e senza password non riesco ad accedere all’account nemmeno per disattivarlo… oh my god… help!!! graziee

  11. Generazione Internet on 16 marzo 2011

    @ vale:
    Collegati a questa pagina di Facebook e, quando visualizzerai il modulo, completa le informazioni per recuperare la tua password.

  12. anna on 31 marzo 2011

    tramite un falso link della sicurezza di fb mi hanno rubato il profilo, hanno cambiato pw e x me e’ impossibile entrare, pero’ i miei amici mi vedono giocare a poker ma non sono io…come posso fare x recuperarlo o perlomeno bloccare gli intrusi?? grazie

  13. Generazione Internet on 1 aprile 2011

    @ anna:
    Mi spiace per quanto accaduto; hai provato le soluzioni esposte in questo articolo?

  14. marco on 5 aprile 2011

    ciao a tutti a me mi hanno rubato password e indirizzo mail per accedere a facebook.Non riesco piu a rimpostare la password perche’automaticamente anche nell’indirizzo mail di facebook mi hanno modificato tutto quindi sono quasi 2 anni che non riesco ad entrare,come posso fare?sono disperato.
    Grazie

  15. Generazione Internet on 6 aprile 2011

    @ marco:
    Per quanto riguarda l’account di Facebook, se non hai accesso all’indirizzo email con il quale ti sei registrato al social network, puoi utilizzare la “Soluzione 3″ del nostro articolo. Per il recupero del tuo indirizzo email invece devi rivolgerti direttamente al provider che ti fornisce la posta (es. Hotmail, Gmail, Libero, etc.): ogni provider ha una sua procedura specifica.

  16. Caterina on 9 aprile 2011

    Ieri dopo una settimana che sono mancata su fc,provo ad entrare per rilassarmi un pò,metto la pw e mi dice che è errata.
    Faccio la procedura per il recupero e mi accorgo che oltre a fc hanno violato anche la mia posta elettronica,non posso inviare e ricevere email da quel indirizzo.
    Come faccio sono preoccupata…Devo fare la denucnia?Per fortuna questo idirizzo l’usavo solo per giocare su fc…Aiuto!

  17. Generazione Internet on 9 aprile 2011

    @ Caterina:
    Purtroppo sei nella stessa situazione di Marco. Per favore, leggi il commento sopra il tuo. Buona fortuna.

  18. Alessandro on 12 aprile 2011

    io sono nella stessa situazione di Marco,ho provato la soluzione 3…ma niente….è la seconda volta che mi rubano l’account…questa volta sono disperato avevo dei codici importantissimi scritti al volo su face…per fortuna l email personale l ho recuperata ma non c’è nessuna posta sopra….l’email come me l hanno cambiata è virus0010@hotmail.it….come posso fare aiutatemi per favore….

  19. dichi on 17 aprile 2011

    ciao.. per favore potresti aiutarmi? qualcuno mi ha rubbato la mia password facebook. ho provato fare di tutto, aspettare le 23 ore. complettare tutte le cose richieste.
    poi si apre una finestra dove mi chiede:
    -Inserisci la tua e-mail o il tuo numero di telefono
    -Inserisci il tuo nome utente di Facebook
    -Inserisci il tuo nome e il nome di un amico

    metto i dati tutti giusti , mi trovano l’account con la mia foto però il problema è che mi dice questo:

    Impossibile reimpostare la password.

    *
    Hai raggiunto il limite di tentativi di modifica della password. Se hai ancora problemi ad accedere al tuo account, contattaci per ricevere assistenza.

    avevo lasciato stare e dopo 2 giorni ho riprovato ma la stessa cosa.
    COME DEVO FARE ? PLEASEEE

  20. Devid on 25 aprile 2011

    Io ho capito che c’è il modulo di segnalazione dell’account compromesso, il problema è che non mi fa entrare ovviamente… quindi come faccio a compilare quel form? Mi hanno rubato account e cambiato la mail… VOI MI DITE DI COMPILARE QUEL FORM… BENE… GRAZIE, però non entro su facebook… :) Mi dite come fare x cortesia? Se lo sapete naturalmente…

  21. giuliana on 4 maggio 2011

    Da stamattina non riesco ad entrar in facebook, perchè, quando inserisco utente e password, compare la notifica che al momento non posso collegarmi per lavori di manutenzione sul sito; ma gli amici che conosco non hanno problemi di accesso e non visualizzano più neppure il mio profilo.

  22. Angantyr on 7 maggio 2011

    Anch’io ho problemi ad accedere, e come ho letto per altri non posso compilare quel modulo perchè per accedervi è necessario fare il login…che non posso fare senza password! Possibile che questa operazione sia così contorta? Qualcuno ha risolto?

  23. Silvia on 13 maggio 2011

    Buonasera…
    da ieri pomeriggio non riesco ad accedere al mio account, perchè il mio indirizzo e-mail e password sono stati modificati.
    Come voi altri.. non riesco ad aprire il modulo!
    Grazie per chi vorrà offrire un pò d’aiuto :(

  24. giuseppe on 13 giugno 2011

    ciao a me hanno rubato il profilo facebook oggi.. e vorrei recuperarlo hanno modificato emaile e password facendo la terza opzione posso recuperarlo? e perfavore potresti dirmi il link del questionario che non lo riesco a trovare?.. grazie spero presto in una risposta.

  25. carmi on 25 giugno 2011

    salve sono carmi ieri mi e stata cambiata la password senza che io ne so niente e in contemporanea anche msn e nn posso entrare x la parola chiave che ti danno x inserirla o paura x le foto dei miei bambini come posso fare devo fare una denuncia e si puo fare qualcosa x risolvere questo poblema aiutatemiiiiiiiiii grzzzzzzzz

  26. Generazione Internet on 28 giugno 2011

    @ carmi:
    Hai provato a reimpostare la password di accesso a Facebook utilizzando un indirizzo email diverso?
    Nella pagina di errore della password, clicca il link in rosso “Richiedine una nuova”. Nella pagina successiva, clicca il link “Non può più accedervi?”, posizionato appena sotto il tuo indirizzo email.
    Inserisci quindi un altro indirizzo email e avvia la procedura per reimpostare la password del tuo account di Facebook.
    Ti consiglio di creare un nuovo indirizzo email utilizzando una password diversa dalla precedente e soprattutto più complicata, utilizzando magari un mixi di simboli, lettere maiuscole e minuscole.

  27. marta alberti on 10 luglio 2011

    ho un profilo su fb, e dal momento che non funzionava più ho avuto la malaugurata idea di crearne uno nuovo… ora non riesco a cancellarlo, e non posso accedere alla mia vecchia bacheca con tutti gli amici ed anche ad una pagina che avevo creato! è veramente frustrante… tra le opzioni non si riesce a concludere nulla… qualcuno riesce ad aiutarmi? GRAZIE!

  28. Sara on 25 agosto 2011

    Ciao,sono stata vittima di phishing,mi hanno rubato account Fb e indirizzo eMail associato all’account.Grazie alla domanda segreta son riuscita ad accedere all’indirizzo eMail ho cambiato tutte le password e mi son ripresa l’account Fb.Il problema e’ che i ladri hanno inserito un altro indirizzo eMail di accesso quindi nell’account ho trovato un indirizzo principale,quello dei ladri, e uno secondario,il mio.Ho provato a cliccare su “ELIMINA” ma non funziona!I ladri invece adesso hanno eliminato il mio indirizzo dall’account e cambiato password.A questo punto Fb mi ha avvisata con un eMail di notifica:UN NUOVO DISPOSITIVO CHIAMATO FFFFFFFF HA ACCEDUTO AL TUO ACCOUNT FB DA JAKARTA.QUESTO DISPOSITIVO E’ STATO AGGIUNTO AL TUO ACCOUNT.SE L’AZIONE NON E’ STATA ESEGUITA DA TE SEGUI IL LINK PER PROTEGGERE IL TUO ACCOUNT FB.Quindi io riesco ad accedere all’account ma anche i ladri tutte le volte riescono a modificare tutto!Ho cercato il modulo che avete consigliato ma non lo trovo..AIUTO..

  29. Pinco on 3 settembre 2011

    Ad un mio amico è stao violato l’account e modificata la e-mail di accesso, ho cercato per ore il modulo ma niente da fare…

    Qualcuno riesce ad aiutarmi???

    Grazie!

  30. roberto on 5 settembre 2011

    è inutile il modulo per il recupero dell’ account violato è introvabile assolutamente introvabile non c’è… e quindi a tutti quelli a cui come me è stato violato l’ account e quindi cambiata l’ e- mail sia di facebook che del’ indirizzo di posta elettronica attualmente non c’è modo di recuperare l’ account..deduzione? facebook fa assolutamente cagare… e non lo dico da cattiva persona..

  31. domenico on 6 settembre 2011

    melo anno fregato un mio amico

  32. Vincenzo on 4 novembre 2011

    Ciao.. Diciamo che anch’io ho avuto questi problemi che tutti ti rappresentano… Nel mio caso, mi hanno rubato sia la password di facebook che quella di libero! Quindi mi riesce impossibile recuperarle… Ho visto l’opzione N° 3 che hai pubblicato, ma non riesco a visualizzare quella schermata con tutti i passaggi da effettuare.. Aspetto risp Grazie!

  33. Vincenzo on 4 novembre 2011

    @ roberto:E’ successa la stessissima cosa anke a me!!! Sei riuscito a risolvere questo problema?? Xkè “*** ***” che ci hanno rubato entrambe le password, ci hanno messo in difficoltà! ed è un casino x poterle riavere entrambe le passw!! Aspetto risp ciaoo

  34. demi on 12 novembre 2011

    Salve, mi hanno bloccato l’account per via temporanea. La password è la stessa, sono riuscita pure a cambiarla ma non riesco ad entrare.
    é stato vittima di hacher (credo..). la e-mail è sempre la stessa!
    Cosa devo fare per entrare?..
    L’unica, cosi dice facebook, è quella di inviare dei documenti di riconoscimento, ma non mi fido ASSOLUTAMENTE.
    Che devo fare..? Aiutatemi per favore!!!!!!

  35. manuela on 30 novembre 2011

    Salve

    avevo l’impressione che il mio account fosse stato violato, faccio la richiesta di protezione e poi mi dice di cambiare la password, faccio tutto, e poi cerco di tornare e mi dice: PROTEGGI IL TUO ACCOUNT reimposta password, e così fino all’infinito! cambio sempre password ma non accedo mai! Come è possibile?

  36. giulio senko on 15 gennaio 2012

    ciao mi hanno rubato l’ account e il mio computer dice che ieri sera alle 22:53 ho cambiato la mia password vi prego se qualcuno sa come uscirne mi aiuti

  37. giulio senko on 15 gennaio 2012

    ma io non ho fatto niente a quell’ora

  38. carlotta on 7 febbraio 2012

    Salve a tutti,a me è successo tempo fa che una “mia amica” mi ha fatto il profilo di facebook usando la sua email.
    Con questa ragazza poi c’ho litigato e per dispetto si è ripresa l accaunt del mio profilo con tutti i miei dati personali.
    Nemmeno lei riesce a rientrarci nel mio profilo mentre nel email si.
    Io voglio bloccare totalmente il profilo cosiche le mie cose pesonali non finiscano chissa dove,ma ogni volta che cerco di rimpostare la password sono obbligata a inviarla sulla sua email -.- cosa passo fare???

  39. sandy on 21 marzo 2012

    ho acceduto a fb con una password errata a cui prima avevo accesso ad un altro mio profilo e magari in presenza di virus. fb mi ha bloccato l account, come lo sblocco???? E’ importantissimo x me grazie

  40. michela on 14 aprile 2012

    Aiutatemiiiii a me è successo che mi hanno violato l’account adesso come faccio a recuperare l’account ???

  41. cecilia on 30 maggio 2012

    ad una amica e successo proprio questo ma nn riesce a recuperarlo la vorrei aiutare ma non posso

  42. celeste tolomeo on 6 giugno 2012

    by celeste(la rakkia) bella mia te la vedi da sola eheheheh quanta stupidita ce in questo mondo

  43. andrea on 12 luglio 2012

    @ PANEBIANCO MIRELLA:
    fai prima a ricrearlo

  44. ilaria on 16 settembre 2012

    Ciao ….da un po di tempo non riesco più ad accedere al mio account, so la password ma per due volte mi sono sbagliata ad inserirla e fatto sta che anche sapendo la password non riesco più ad accedere! il problema è il mio account e.mail che non mi ricordo la password quindi non posso farmi inviare il link della password ! come posso fare per riavere il mio account?

  45. Generazione Internet on 22 settembre 2012

    @ ilaria:
    Ciao Ilaria! Il primo consiglio è quello di recuperare la password della tua casella di posta elettronica (qualsiasi provider di email possiede una procedura per il recupero della password). Una volta riottenuto l’accesso alla tua email, sarà semplice reimpostare la password di Facebook. Se per qualsiasi motivo non riesci ad accedere nuovamente alla tua mail, Facebook consente di ripristinare la password attraverso altre vie, ad esempio con l’aiuto di qualche tuo amico (sarà superfluo ma preciso che il tuo amico deve essere iscritto a Facebook e far parte della cerchia dei tuoi amici). Probabilmente seguirà un nuovo articolo aggiornato con le varie soluzioni per reimpostare – recuperare – la password di Facebook. Ti terrò aggiornata.

  46. Alfonso on 24 ottobre 2012

    Il mio problema é che mi trovo su fb richieste di amicizia accettate da parte di sconosciuti ma mai inviate da parte mia ho già provveduto a cambiare una volta la password ma adesso dopo 10 giorni il problema si é ripresentato che devo fare secondo voi

  47. bahi hasna on 9 novembre 2012

    Account violato…aiuto!!
    Buongiorno a tutti, mi chiamo bahi hasna e sono la proprietaria dell’account yara.som@hotmail.it L’indirizzo di posta elettronica viene rimosso per motivi di privacy Sono disperata poichè da un po’ di tempo a questa parte è stato violato il mio account rubando la mia password ed inserendo foto esplicite nel profilo pur mantendo il mio nome e cognome e chattando con i miei contatti msn per mezzo di molestie sessuali. Pertanto, chiedo di verificare l’accaduto procedendo al blocco e la relativa cancellazione del mio account msn. A tal proposito sarei disponibile ad inviare copia della mia carta d’identità in modo che si possa verificare la veridicità della situazione. , vi porgo distinti saluti. bahi hasna

  48. simona on 16 novembre 2012

    @ Generazione Internet:
    dove trovo la voce account violato?

  49. youness drayaf on 4 febbraio 2013

    ciao hasna sei riuscita a risolvere il il problema ?@ bahi hasna:

  50. omaima on 20 dicembre 2013

    io ho fatto la stessa cosa ma ho riprovato piu volte che adesso nn mi va piu come faccio a recuperare il mio accuont per favore aiutami !!:(

  51. cucciola on 7 marzo 2014

    Il link nn melo danno mi hanno rubato il mio account e hanno cambiato tutto sia email ke password vi prego aiutatemi

Lascia il tuo commento