Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Modificare l’aspect ratio di un’immagine ritagliandola, con Photo3x2

Oggi vi presentiamo un freeware davvero molto utile per operare sulle vostre immagini, in particolare per cambiarne l’aspect ratio a seconda delle vostre esigenze: si chiama Photo3x2 e vi consente di ritagliare le vostre fotografie in modo da ottenere un nuovo aspect ratio, come ad esempio il 16:9, senza distorsioni nelle immagini.

Photo3x2 vi consente di ricavare, da qualunque immagine, un qualsiasi formato standard, ovvero:

  • 3:2 – Fotocamera analogica
  • 4:3 – Fotocamera digitale
  • 16:9 – Widescreen
  • 1:1 – Icona

Potrete inoltre impostare un aspect ratio personalizzato, selezionando i valori del rapporto fra larghezza e altezza a seconda delle proprie esigenze; fra le opzioni c’è anche la possibilità di ritagliare l’immagine con un aspect ratio che si adatta alla risoluzione del vostro desktop, in modo tale da poter utilizzare l’immagine come sfondo della vostra scrivania di Windows. Il software supporta i formati più comuni e diffusi, come jpg, gif, bmp, ico, tiff, wmf e png.

Guida all’utilizzo

1. Collegarsi alla pagina ufficiale di Photo3x2 e scaricare il software sul proprio computer;

2. Estrarre il contenuto dell’archivio “photo3x2_setup.zip” in una nuova cartella e avviare il processo di installazione eseguendo un doppio click sul file “photo3x2_setup.exe“. Seguire quindi le istruzioni riportate sullo schermo per completare l’installazione;

3. Avviare l’applicazione tramite l’apposita icona posizionata sul desktop. Ecco uno screenshot della schermata principale del programma:

4. Nel menù principale, cliccare “Open…” e selezionare un’immagine sul proprio computer; in questo esempio abbiamo aperto un’immagine in formato 4:3:

5. Nella sezione di sinistra, selezionare l’aspect ratio più adatto alle vostre esigenze semplicemente selezionadolo dalla lista dei formati disponibili oppure selezionare “Custom ratio” oppure “Custom resolution” e modificare i relativi valori numerici per impostare il rapporto fra larghezza e altezza.

Nel riquadro dell’anteprima, sulla destra, potete spostare il rettangolo del vostro nuovo aspect ratio per definire il punto in cui ritagliare la vostra immagine.

6. Cliccare quindi “Save as…” per salvare la nuova immagine con l’aspect ratio personalizzato.

Considerazioni

Photo3x2 è un software ancora giovane. Durante il nostro test (su Windows 7 32-bit), nonostante il software abbia funzionato alla perfezione, abbiamo individuato due principali difetti:

  • Per impostare la qualità delle immagini in fase di salvataggio, quindi nella finestra di Windows dove si seleziona il nome del nuovo file, abbiamo dovuto ingrandire tale finestra per visualizzare correttamente la barra per le impostazioni sulla compressione dei file in output;

  • Probabilmente non si tratta di un difetto, ma si tratta comunque di un aspetto un po’ fastidioso, il software consente di modificare una singola immagine per volta: in altre parole, non si possono modificare una serie di immagini in batch.

L’obiettivo comunque è stato raggiunto in modo efficace: Photo3x2 ha cambiato correttamente l’aspect ratio delle nostre immagini. Speriamo che il bug venga risolto presto e che la funzionalità venga implementata nel programma da parte degli sviluppatori.

Photo3x2 funziona sulle piattaforme Windows con .Net Framework 2.0 installato.

Link | Photo3x2

Download Photo3x2 (363 KB)

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento