Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Recuperare i file cancellati dal PC, con EASEUS Data Recovery Wizard Free Edition

Oggi vi segnaliamo un programma, in versione gratuita, che vi consente di recuperare facilmente i file cancellati accidentalmente dal vostro computer: si chiama EASEUS Data Recovery Wizard Free Edition. Esso vi permetterà di effettuare una scansione dei dischi dove risiedevano i vostri file persi oppure corrotti e ne tenterà il recupero.

L’interfaccia grafica di Data Recovery Wizard Free Edition è molto semplice ed intuitiva: questa versione gratuita possiede tutte le funzionalità della versione a pagamento, con il limite però di 1GB di dati che si possono recuperare. Ecco le istruzioni per il download, l’installazione e l’utilizzo.

Download e Installazione

1. Collegarsi alla pagina ufficiale di Data Recovery Wizard e scaricare la versione Free Edition sul proprio computer;

2. Estrarre il contenuto dell’archivio “drw-free.zip” in una nuova cartella;

3. Avviare il processo di installazione eseguendo il file “DRWSetup.exe” con i permessi di amministratore di Windows.

Nota: affinchè il software funzioni correttamente, è necessario installarlo in un drive diverso da quello in cui risiedono i file da recuperare.

Guida all’utilizzo

1. Avviare il Data Recovery Wizard Free Edition, con i permessi di amministratore, tramite l’apposita icona posizionata sul desktop. Ecco uno screenshot della schermata iniziale del programma:

2. Selezionare l’icona “Deleted File Recovery“;

3. Nella schermata successiva, selezionare il drive sul quale si intende tentare il recupero dei file cancellati (si consiglia di non selezionare la partizione dove è stato installato il programma!); cliccare il bottone “Next” per proseguire.

4. Il programma effettuerà l’analisi dell’hard disk o della partizione selezionata.

  • Se il software non individua alcun file da recuperare, potete tentare l’utilizzo della scansione completa , cioè cliccando “Complete Recovery” nella schermata iniziale;
  • Se il software, anche dopo la scansione “Complete Recovery“, non individua alcun file, significa che non è possibile recuperare in alcun modo i file cancellati;
  • Se il software vi mostra la schermata con i file cancellati o corrotti che desiderate recuperare, dovrete semplicemente selezionare le caselline accanto ad essi e, nella schermata successiva, selezionare il percorso dove salvarli.

Considerazioni

La Free Edition di Data Recovery Wizard potrebbe essere utile a parecchi utenti, magari per recuperare immagini, documenti o file multemediali di qualunque genere purchè di dimensioni non superiori ad 1 GB. Tale limite, probabilmente, potrebbe risultare un po’ troppo restrittivo ma il software funziona alla perfezione.

Il programma è compatibile con Windows 2000, Windows XP, Windows 2003, Windows Vista, Windows 2008 e Windows 7.

Se non riuscite a recuperare i vostri file cancellati con Data Recovery Wizard, potete provare con Recuva, un altro software gratuito con le stesse funzionalità. Se invece il vostro intento è quello di recuperare i dati da CD e DVD rovinati, potete effettuare un tentativo con CD Recovery Toolbox.

Se siete riusciti a recupare i vostri file, potete lasciare un commento: tutti i lettori di Generazione Internet ve ne saranno grati.

Link | Data Recovery Wizard Free Edition

Download Data Recovery Wizard Free Edition (3,58 MB)

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

4 Commenti

  1. Casegeek on 13 maggio 2010

    Grazie mille per la segnalazione! il programma funziona perfettamente e la guida è molto chiara! complimenti!

  2. [...] programma,  EASEUS Data Recovery Wizard Free Edition , in versione gratuita, vi consentirà di recuperare facilmente i file cancellati accidentalmente [...]

  3. Fausto on 3 febbraio 2015

    Stupendo!!! Ero convintissimo di avere irrimediabilmente perso un’intera partizione (cancellata x sbaglio) ed ora ho di nuovo tutti i miei file!
    Easeus data recovery? Un ottomo Programma facilissimo da usare. Grazie anche a voi per la semplicissima e utile guida.
    buon lavoro

  4. rocco on 18 aprile 2015

    sono stato attaccato da un virus, per frode, che mi ha cruptato tutti i file. sto cercando con questo programma di recuperare tutti i file … spero di riuscirci. se RECUPERO tutto LO COMPRO!

Lascia il tuo commento