Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Windows 7: come abilitare oppure disattivare i giochi di Windows

Come in tutte le versioni precedenti del sistema operativo, Windows 7 include nella propria installazione alcuni giochi di default, di cui gli utenti possono usufruire nei momenti di noia o comunque nel tempo libero: se per qualsiasi ragione volete disabilitare (oppure abilitare) questi giochi, basta seguire le istruzioni riportate in questo articolo.

Tramite un’apposita feature di Windows 7, presente nel Pannello di controllo, è possibile attivare oppure disattivare alcune funzionalità del sistema operativo, fra le quali quella relativa ai giochi installati di default.

1. Accedere al menù “Start” di Windows e cliccare “Pannello di controllo“;

2. Accedere alla sezione “Programmi” cliccando sull’apposito titolo di colore verde e cliccare la voce “Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows“;

3. Nella nuova finestra, deselezionare la casella accanto alla voce “Giochi” presente nella lista di tutte le funzionalità di Windows e premere “OK” per confermare le modifiche.

D’ora in poi, i giochi, non saranno più disponibili; potete notare il cambiamento semplicemente effettuando l’accesso alla finestra dei giochi di Windows: tutte le icone sono scomparse.

Per attivarli nuovamente basterà eseguire la stessa identica procedura selezionando la casella precedentemente deselezionata al punto 3 della guida.

Considerazioni

Siamo consapevoli che questo piccolo trucchetto per Windows verrà utilizzato solo marginalmente, almeno per quanto riguarda la maggior parte degli utenti, ma se per caso, ad esempio sul lavoro oppure a scuola, vi hanno disabilitato i giochi, ora sapete come riattivarli!

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

11 Commenti

  1. fre on 2 ottobre 2010

    io ho proprio questo problema sulla lavagna multimediale in classe! però l’utente che utilizziamo probabilmente è un account limitato quindi questo procedimento funziona lo stesso o no?

  2. Generazione Internet on 2 ottobre 2010

    @ fre:
    Ottima domanda. Purtroppo ora mi trovo fuori sede e non ho un pc con Windows 7 a disposizione per effettuare il test. Lunedì sera, appena rientro, ti faró sapere. Perdona l’inconveniente.

  3. Silvio on 9 novembre 2010

    Grazie mille

  4. fre on 17 novembre 2010

    purtroppo ho provato e non funziona! pensa che con l’account limitato non si può nemmeno cambiare l’ora!

  5. matteo on 3 gennaio 2011

    io probabilmente ho un problema diverso: nella finestra di abilitazione o disabilitazione funzionalità windows non ho proprio più la cartella giochi da selezionare: non sò come è potuto succedere (è il pc di mio suocero), ma probabilmente sono stati proprio disistallati completamente i giochi dal sistema. c’è un qualche trucchetto che me li può far riapparire o posso riscaricarli da internet? oppure devo fare un ripristino del sistema e così dovrebbero magicamente riapparire???

  6. Enrico on 23 maggio 2011

    Qualcuno sa spiegarmi come devo procedere se avendo disinstallato un gioco dal pc, reinstallandolo ora, mi si richiede il codice di attivazione e, inserendolo mi viene scritto che è già stato attivato, quindi non valido (giochi originali)

  7. Matteo on 24 dicembre 2011

    Per quanto riguarda l’abilitazione dei giochi ho un problema,appena faccio tutto quello ke hai mostrato tu,mi dice di attendere xkè sta apportando delle modifike e poi tutt’a un tratto mi dice:s’è verificato un errore,non sono state modificate tutte le funzionalità…sapreste dirmi il motivo?

  8. tanya on 12 marzo 2012

    ho il windows 7 aspere one D257 e vorrei sapere come mettere lo sfondo nel desktop….. so k sto parlando di un altra cosa diversa da qst … ma mi servirebbe un aiuto … grazie mille….

  9. Antonella on 4 dicembre 2012

    Matteo ha scritto:

    Per quanto riguarda l’abilitazione dei giochi ho un problema,appena faccio tutto quello ke hai mostrato tu,mi dice di attendere xkè sta apportando delle modifike e poi tutt’a un tratto mi dice:s’è verificato un errore,non sono state modificate tutte le funzionalità…sapreste dirmi il motivo?

  10. Antonella on 4 dicembre 2012

    anch’io ho lo stesso problema, tu per caso hai risolto? e mi diresti come.

  11. Caterina on 15 gennaio 2013

    Ho provato il procedimento descritto ma non riesco ad attivare i giochi: quando provo ad aprire la finestra di attivazione o disattivazione delle funzionanità di windows non appare nessun elenco ma solo uno sfondo bianco. Il mio utente è amministratore.

Lascia il tuo commento