Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Testare la grafica del proprio sito Web con Internet Explorer 5.5, 6, 7, 8 e 9 utilizzando IETester (Web Design)

Torniamo a parlare di web design e lo facciamo con un ottimo software gratuito, IETester, uno strumento davvero utile per lo sviluppo della grafica di un sito Web: esso consente di testarne la visualizzazione con le varie versioni di Internet Explorer, dalla più vecchiotta a quella più recente (ovvero dalla versione 5.5 alla 9).

Con IETester si possono aprire più sessioni di Internet Explorer, suddivise in tabs, utilizzando contemporaneamente tutte le versioni di IE con le quali vogliamo effettuare il test; ciò significa che potremo visualizzare una qualsiasi pagina Web, ad esempio, utilizzando IE 6 in una tab e IE 8 in un’altra tab. Precisiamo che il test non consiste in un semplice screenshot delle pagine bensì in una vera e propria navigazione nel Web.

Ecco come si presenta la schermata principale del programma:

L’utilizzo di IETester è molto semplice, anche per i meno esperti: una volta avviato il programma tramite l’apposita icona sul desktop, basterà lanciare una nuova tab, a seconda della versione di IE desiderata, utilizzando i relativi bottoni nella barra degli strumenti. Il numero nel riquadro giallo posto a sinistra del titolo di ogni tab indica, naturalmente, la versione di IE in uso.

Considerazioni

Se per qualche motivo una delle tab dovesse andare in crash, è possibile ripristinarla semplicemente cliccando il bottone “Reopen tab” che comparirà nell’avviso sotto la barra degli strumenti.

Nella scheda “Strumenti di sviluppo” avrete a disposizione una serie di funzionalità aggiuntive che vi aiuteranno a sviluppare il vostro sito Web mentre, nella scheda “Opzioni“, potrete accedere velocemente alle impostazioni di Internet Explorer.

Per quanto riguarda la versione 9 di Internet Explorer, essendo ancora in fase di sperimentazione, è necessario effettuare un’installazione separata del browser e successivamente aggiungerlo ad IETester seguendo le indicazioni riportate in questa pagina Web.

Il software è completamente gratuito ed è compatibile con Windows 7, Windows Vista e Windows XP.

Link | IETester

Download IETester (26,7 MB)

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

1 Commento

  1. DonClaudissimo on 20 luglio 2011

    Mi permetto di segnalare una recensione in PDF fatta a suo tempo relativa ad IETESTER : http://www.w2o.it/wp-content/uploads/2011/02/Installazione_IETester_W2O.pdf
    ad integrazione del post ;)
    Un saluto dal DON

Lascia il tuo commento