Feed RSS di Generazione Internet iscritti

OpenOffice Writer: ecludere il numero di pagina da alcune pagine di un documento

Date le richieste che abbiamo ricevuto via eMail e tramite i commenti al nostro articolo per l’inserimento del numero di pagina nei documenti di testo creati con OpenOffice Writer, abbiamo deciso di pubblicare questo articolo che vi spiega come escludere determinate pagine dalla numerazione automatica. La procedura descritta vale anche nel caso in cui il vostro obiettivo sia quello di far partire la numerazione da una determinata pagina in poi.

Inserendo la sezione “Piè di pagina” e successivamente il comando di campo “Numero di pagina” al vostro documento, la numerazione progressiva verrà aggiunta automaticamente a tutte le pagine del documento; se però, ad esempio, a pagina 3 del vostro documento provate a cancellare il numero di pagina, quest’ultimo verrà rimosso da tutte le pagine.

Per risolvere questo problema entrano in gioco gli “Stili di pagina“: di default, alle pagine del vostro documento, viene applicato lo stile Predefinito. Nella procedura esposta di seguito troverete le indicazioni per creare un nuovo stile e applicarlo alle pagine che vi interessano; in particolare, andremo a creare uno stile che prevede la rimozione della sezione Piè di pagina, escludendo in tal modo la visualizzione del numero di pagina.

Aggiungere il Numero di pagina a Piè di pagina

Ripassiamo la procedura per l’inserimento del numero di pagina:

1. Aprire il proprio documento di testo con OpenOffice Writer;

2. Dal menù principale, in alto, cliccare “Formato – Pagina” e posizionarsi nella scheda “Piè di pagina“;

3. Selezionare il box “Attiva piè di pagina” e confermare le modifiche cliccando “OK“;

4. Posizionarsi con il cursore a piè di pagina e, sempre dal menù principale, selezionare “Inserisci – Comando di campo – Numero di pagina”.

Nota: per visualizzare gli screenshots di questa procedura e per trovare le indicazioni su come personalizzare la posizione del numero di pagina, leggi questo articolo.

Creazione di un nuovo stile

1. Dal menù principale, selezionare “Formato – Stili e formattazione” (oppure premere il tasto “F11“);

2. Nella nuova finestra, selezionare l’icona relativa agli “Stili di pagina“, come mostrato nell’immagine seguente, e assicurarsi che lo stile “Predefinito” sia selezionato:

3. Cliccare quindi l’icona per creare un nuovo stile e selezionare dal menù “Nuovo stile dalla selezione“;

4. Nella nuova finestra digitare il nome del nuovo stile (noi lo abbiamo denominato “Senza numerazione“) e cliccare “OK“;

5. Nella lista, selezionare con il tasto destro del mouse il nuovo stile appena creato e cliccare “Modifica…“;

6. Nella nuova finestra selezionare la scheda “Piè di pagina“, assicurarsi che il box “Attiva piè di paginanon sia selezionato e premere “OK” per confermare le modifiche.

Applicazione dello stile “Senza numerazione”

In questo esempio escluderemo il numero di pagina (e il piè di pagina) dalla pagina numero 3 del nostro documento.

1. Posizionarsi con il cursorse alla fine dell’ultimo paragrafo nella pagina 2 del documento;

2. Dal menù principale, selezionare “Inserisci – Interruzione manuale“;

3. Nella nuova finestra, alla voce “Tipo“, selezionare “Interruzione di pagina” e, nella casella “Stile“, selezionare “Senza numerazione” (lo stile che abbiamo creato). Premere quindi “OK” per confermare le modifiche;

4. Posizionare il cursore al termine dell’ultimo paragrafo nella pagina 3 ed eseguire la stessa procedura descritta nei punti 2 e 3 di questa sezione, però selezionando “Predefinito” alla voce “Stile“.

In questo modo la pagina 3 del vostro documento sarà l’unica a non avere la numerazione.

Considerazioni

Se intendete rimuovere la numerazione solamente dalla prima pagina, potete utilizzare lo stile “Prima pagina” oppure, naturalmente, lo stile che avete creato durante la procedura descritta in questa guida.

Per far iniziare la numerazione delle pagine, ad esempio, dalla pagina 25 del vostro documento, dovrete applicare lo stile “Senza numerazione” alla pagina 1 fino alla pagina 24.

Va precisato che la procedura descritta in questa guida possiede due principali punti dolenti:

  • probabilmente dovrete risistemare manualmente l’impaginazione del testo nelle altre pagine a causa della rimozione del piè di pagina;
  • escludendo il piè di pagina rimuoverete, oltre al numero di pagina, eventuali altre informazioni in esso contenute.

Conoscete un altro metodo per raggiungere lo stesso obiettivo? Segnalatelo nei commenti, sarà utile a tutti i lettori di Generazione Internet.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

26 Commenti

  1. Gicu D. on 4 maggio 2010

    Questa segnalazione eutile per chi utiliza Office 3.0 e mostra la seria e piacebole preocupazione di GI per i suoi letori.
    Mile grazie GI!

  2. Iuscan on 10 agosto 2010

    Articolo molto utile. Tantissime grazie.

  3. Oritteropus on 5 settembre 2010

    Sono riuscito ad escludere la prima pagina dalla numerazione, nel senso che il numero non compare, però nella seconda pagina la numerazione parte comunque da 2 piuttosto che da 1… mi sono perso qualche passaggio o non è possibile far cominciare da 1 la numerazione della seconda pagine??? grazie

  4. Generazione Internet on 6 settembre 2010

    @ Oritteropus:
    Vediamo, se ho ben capito tu intendi far partire la numerazione delle pagine dalla seconda pagina, ovvero la seconda pagina avrà il numero 1, la terza pagina il numero 2, e così via. Se questo è il tuo obiettivo, la procedura è diversa da quella descritta in questo articolo (questa serve per non mostrare i numeri in determinate pagine). Non ti preoccupare, è abbastanza semplice:

    1. Attivare innanzitutto il Piè di pagina (se lo hai già attivato, salta direttamente al punto 2): per farlo basta selezionare dal menù principale “Formato – Pagina”, accedere alla scheda “Piè di pagina” e attivare la casella “Attiva piè di pagina”. Premi “OK” per confermare.

    2. Nel tuo caso, per far partire la numerazione automatica dalla seconda pagina, posizionati con il cursore nel piè di pagina della seconda pagina, cioè quella che desideri abbia il numero 1, e seleziona dal menù principale “Inserisci – Comando di campo – Altro”.

    3. Nella nuova finestra, nella scheda “Documento”, nella sezione “Tipo di campo”, seleziona la voce “Pagina”;

    4. Sempre nella stessa scheda, ma nella sezione “Selezione” (ovvero la sezione accanto), selezionare la voce “Numero pagina”.

    5. Infine, nella casella “Correzione”, in basso a destra, digita il valore “-1″ (senza virgolette). Ciò escluderà 1 pagina dal contatore automatico. Premi quindi “OK” e controlla se è tutto come volevi! ;-)

    Nota: La procedura che ti ho appena descritto vale, naturalmente, anche nel caso tu debba far partire la numerazione dalla terza pagina, ovvero quando desideri che la terza pagina del documento abbia il numero 1, la quarta il numero 2 e così via: in questo caso basterà posizionarsi nel piè di pagina della terza pagina e digitare “-2″ nella casella “Correzione” della finestra accessibile con le modalità descritte poco fa.

    Scusami per i giri di parole (numero, pagina, piè, etc.) ma sono inevitabili quando di tratta OpenOffice Writer! ;-) Se hai dubbi su qualcosa, non esitare a contattarci nuovamente!

  5. Oritteropus on 6 settembre 2010

    Chiarissimo, grazie mille per i passaggi a prova di idiota, hanno funzionato alla perfezione :-) , stavo impazzendo…. Ciao

  6. Generazione Internet on 10 settembre 2010

    Bene, lieto di sentire che hai risolto! ;-) per qualsiasi altra info, non esitare a contattarci nuovamente! Ciao, a presto!

  7. Alberto on 24 ottobre 2010

    @ Generazione Internet:
    Ciao!
    Riguardo quanto hai scritto ho una domanda. Attraverso la correzione sono in grado di cambiare il numero della pagina, tuttavia nell’indice che ho creato questo cambiamento non viene riportato. Nel senso che anche se io ho chimato la pagina 3 pagina 2 l’indice continua a vederla come pagina 3. Come faccio?
    Grazie in anticipo!

  8. Generazione Internet on 27 ottobre 2010

    @ Alberto:
    Hai provato con un click del tasto destro del mouse sull’Indice e selezionando “Aggiorna Indice – Tabella”?

  9. Alberto on 27 ottobre 2010

    @ Generazione Internet:
    Sì, avevo già provato.

  10. Generazione Internet on 31 ottobre 2010

    @ Alberto:
    Ho eseguito qualche “test” ma ho sempre dovuto aggiornare l’indice “manualmente”… pare si tratti di un vero grattacapo…
    Proverò ad effettuare ulteriori ricerche per trovare un metodo più spiccio, anche se purtroppo non posso assicurarti nulla.

  11. francesca on 5 novembre 2010

    Salve a tutti,
    io ho inserito l’interruzione di pagina e così ho potuto mettere il piè di pagina a partire da quella che mi interessa ma pur avendo seguito le vostre istruzioni la numerazione inizia da sei, che sarebbe il numero effettivo.
    Come posso fare?
    Grazie

  12. carletto on 31 dicembre 2010

    Ciao a tutti, ho lo stesso problema di alberto…

  13. Vittorio on 19 marzo 2011

    @carletto @alberto
    NON usate l’opzione “correzione” nel comando di campo di pagina, invece al momento del comando di inserimento “Interruzione manuale…” impostando “Interruzione pagina”, SELEZIONARE uno stile (se non si ha o non si vuole uno stile di pagina particolare, impostare semplicemente Predefinito), spuntare l’opzione “Cambia numero di pagina” e più sotto indicare il numero desiderato per la nuova pagina: in questo modo l’indice dovrebbe risultare corretto

  14. Ivan on 13 settembre 2011

    Ciao. Io ho un problema simile. Sono riuscito a far partire la numerazione dalla seconda pagina attribuendogli il numero 1. Per cui come risultato ho che la terza ha numero 2, la quarta numero 3 ecc.

    Il mio problema è che ho impostato un indice automatico. Quando faccio aggiorna, il numero delle pagine che automaticamente vengono attribuite ai paragrafi parte dalla prima pagina e non dalla seconda… Sai aiutarmi?

  15. F. on 17 dicembre 2011

    Ecco delle istruzioni per togliere il piè di pagina dalla prima pagina e far partire la numerazione dalla seconda (col numero 2):

    - innanzitutto inserisci un piè di pagina standard (è riportato in questo articolo)
    - vai col cursore dentro il riquadro del piè di pagina e fai: inserisci–> comando di campo–> numero di pagina
    - vai sulla prima pagina e clicca su un punto qualsiasi
    - poi fai: formato –> stili di formattazione
    - si apre una finestra
    - seleziona il quarto pulsante in alto, “Stili di pagina”
    - nell’elenco seleziona “Prima pagina”

    Ed ecco fatto :)

  16. carlo on 8 febbraio 2012

    salve, ho un documento di 150 pagine e vorrei far partire la numerazione dalla pagina 13,con il numero 12 lasciando senza numerazione le prime 12. Potete aiutarmi?

  17. carlo on 8 febbraio 2012

    con il numero 13 volevo dire:-)

  18. straezio on 5 marzo 2012

    Ciao ti ringrazio per l’ottima guida ma ho un problema con il tuo metodo: se escludo l’intestazione a partire dalla prima pagina mi rimane una pagina vuota con l’intestazione che non riesco ad eliminare. Ciao

  19. Rodolfo Guglielmi on 1 ottobre 2012

    Salve. Inizio facendo osservare che “escludere dalla numerazione”, a differenza dal “non visualizzarne la numerazione” vuol dire “come se quella pagina non ci fosse”. 2 concetti diversi.
    E io ho proprio questo problema: 1) numerazione normale tranquilla, poniamo, fino a pag. 14; 2) poi voglio inserire una cosa che non capisco come mai nessuno ne parli in Internet: un foglio, quindi due pagine, con delle fotografie, che come si sa sono fuori-numerazione e 3) dopo tale foglio, che la numerazione delle pagine di testo continui con il N°15.
    Io ho cercato e provato, ma neanche dividendo il documento in sezioni sono riuscito nell’obbiettivo. La guida dice una cosa e la realtà è un’altra: anche sezionando, i numeri si comportano come se fossero comunque collegati. Se ti provi a cancellare quelli che c’erano per metterci i nuovi, partenti da una numerazione scollegata, scompaiono tutti i numeri (pari o dispari) della sezione precedente. Alla faccia della sbandierata indipendenza delle sezioni.
    C’è qualcuno che possa dirmi come si fa, please?
    Ringrazio fin da ora. akirod

  20. jenni on 23 febbraio 2013

    Ho un grandissimo problema a impostare la numerazione a Pié di Pagina con Open Office Writer…riesco a inserire tutti i numeri a partire dal 3 (prima pag)che è l’indice della mia prova finale (numeri dispari a destra, numeri pari a sinistra, come se fosse un libro, per intenderci), ma non so perché gli ultimi due numeri che sono il 42 a sinistra e il 43 a destra non mi appaiono!!!c’è la barra grigia del comando di campo, ma i due numeri sono assenti…sto sclerando!!!aiuto….

  21. Anonimo on 29 marzo 2013

    Barra dei Preferiti (Imported)…

  22. Diana on 21 settembre 2013

    Ciao! ho seguito tutti i passi descritti per creare una pagina bianca senza “numero di pagina” e ci sono riuscita. Poi ho fatto tutto il resto anche per far partire la numerazione dalla terza pagina con il numero 1 e fin lì tutto ok.
    Il problema è che tutte le pagine bianche che avevo creato prima sono collegate a la numerazione che avevo fatto… Ho provato a fare così: dopo la terza pagina (numerata 1!) ho lasciato una pagina in bianco senza numero a piè di pagina, dopo questa c’è invece una pagina che vorrei fosse la numero 2, ma appare col 3!
    COME POSSO FARE?????
    GRAZIE MILLE PER L’AIUTO! :)

  23. gloria on 17 maggio 2014

    ho inserito nella tesi tutte le note, dopo di che mi sono accorta che devo introdurre a pag. 4 una nota nuova, che sarebbe la numero 1). Quindi quella che attualmente è la numero 1) passerebbe ad essere 2) e via di seguito. Come faccio ad introdurla? grazie Gloria

  24. Benguitar90 on 24 giugno 2015

    Stupendo.

    Anni che mi rompevo le corna su questo problema.

    Grazie per la soluzione precisa e puntuale.

  25. Mishenka on 30 giugno 2015

    Per far partire la numerazione dalla seconda pagina ma poi poter aggiornare l’indice bisogna:
    - togliere il frontespizio in modo che il documento inizi dall’indice;
    - numerare le pagine con l’uso di Comando di campo -> Numero di pagine;
    - reinserire il frontespizio;
    - correggere l’indice con doppio click su un numero di pagina e poi inserendo “-1″ nel campo Correzione.
    Funziona.

  26. V on 8 dicembre 2015

    Ciao a tutti!!
    Mi sto scervellando per scoprire come si fa con OpenOffice ad eliminare l’intestazione da alcune pagine. A me servirebbe soltanto sulla prima, quindi devo capire come eliminarla dalle successive. Aiutatemi per favore…

Lascia il tuo commento