Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Migliorare l’aspetto e le funzionalità di Windows ALT + TAB

Il sistema operativo Windows, fin dalla sua nascita, implementa una funzionalità, facilmente richiamabile tramite la combinazione di tasti “ALT + TAB”, che consente il passaggio veloce da una finestra all’altra senza l’utilizzo del mouse: in questo articolo troverete una piccola utility che ne migliora l’aspetto grafico e la rende ancora più utile.

Descrizione

Il leggerissimo programma che andremo ad installare si chiama “VistaSwitcher”, ma non fatevi ingannare dal nome: è compatibile infatti con Windows XP, Windows Vista e Windows 7, sia nelle versioni a 32 bit che a 64 bit.

Installazione

1. Collegarsi alla pagina ufficiale di VistaSwitcher ed eseguire il download del file di installazione sul proprio computer (32-bit oppure 64-bit, a seconda del sistema operativo installato sul proprio computer);

2. Avviare il processo eseguendo il file “VistaSwitcher_1.1.2.exe” (oppure “VistaSwitcher_1.1.2-x64.exe” per la versione x64) e seguire le istruzioni riportate sullo schermo.

Terminato il processo di installazione, VistaSwitcher si avvierà in automatico: in caso contrario, basterà avviare l’utility tramite l’apposita icona posizionata sul desktop.

Guida all’utilizzo

Basterà premere la combinazione di tasti “ALT + TAB” e visualizzare il nuovo aspetto dello switcher:

Per passare da una finestra all’altra dovrete, come sempre, mantenere premuto il pulsante “ALT” e premere il tasto “TAB” per ciascuna finestra. Come si può notare, avrete un’anteprima delle finestre di dimensioni maggiori rispetto a quella originale e un numero, in basso a destra, che vi indicherà la quantità di finestre attive.

Potete inoltre passare da una finestra all’altra di una stessa applicazione, ad esempio in Esplora risorse oppure MS Word, premendo la combinazione di tasti “ALT + \” (il tasto appena sopra il “TAB” e prima del numero “1″):

Se volete passare invece alla visualizzazione classica, basterà chiudere il programma tramite l’apposita icona posizionata in basso a destra, accanto all’orologio di Windows.

Considerazioni

VistaSwitcher è compatibile con Windows XP, Windows Vista e Windows 7 (sia a 32-bit che a 64-bit). Lo abbiamo testato su Windows 7 a 64-bit e funziona alla perfezione. Solamente una nota per gli utilizzatori di Windows XP: in questo caso, VistaSwitcher, non potrà mostrarvi le anteprime live delle finestre in quanto Windows non possiede questa funzionalità.

Link | VistaSwitcher

Download VistaSwitcher (32-bit 347KB, 64-bit 362KB)

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Nessun commento

Lascia il tuo commento