Feed RSS di Generazione Internet iscritti

Ritagliare una porzione audio di un file Mp3 con Format Factory

Tempo fa vi avevamo presentato un ottimo software gratuito che consente di convertire e lavorare sui propri file multimediali in maniera semplice ed efficace, ovvero Format Factory: in questa guida vedremo come ritagliare una porzione audio di un file Mp3 per creare, ad esempio, una suoneria per il proprio telefono cellulare (naturalmente per i dispositivi che supportano le suonerie in formato mp3).

Requisiti

  • Format Factory
  • File audio Mp3 da ritagliare
  • Windows (qualsiasi versione)

Ritagliare una porzione audio di un file Mp3

1. Avviare Format Factory tramite l’apposita icona posizionata sul desktop;

2. Nella sezione di sinistra, selezionare la scheda “Avanzata” e cliccare quindi su “Adattatore Audio“;

3. Nella nuova finestra, nella sezione “Impostazioni destinazione“, assicurarsi che sia selezionato il formato MP3 e cliccare il bottone accanto, contrassegnato da “Alta qualità“, “Media qualità” oppure “Bassa qualità” (ciò dipende dal valore che avete precedentemente utilizzato durante l’utilizzo del programma);

4. Nella nuova finestra, in corrispondenza della voce “Bitrate (KB/s)“, impostare lo stesso valore del bitrate relativo al file audio originale: se, per esempio, il vostro file Mp3 possiede un bitrate di 256 KB/s, nella casella dovrete inserire il valore “256″. Cliccare quindi “OK” per confermare;

5. Cliccare il bottone “Aggiungi file” e selezionare il file Mp3 interessato;

6. Selezionare il file nella lista e cliccare il bottone “Imposta intervallo” e, nella nuova finestra, selezionare l’intervallo desiderato impostando il valore di inizio (con il bottone “Ora di Inizio“) e di fine (con il bottone “Ora di Fine“). Per aiutarvi potete ascoltare l’anteprima del file audio tramite i consueti bottoni Play, Pausa e Stop. Cliccare “OK” per confermare.

7. Cliccare nuovamente “OK” per ritornare alla schermata principale di Format Factory;

8. Avviare l’operazione cliccando “Vai” nel menù principale del programma e attendere il completamento.

Il nuovo file audio, sempre in formato Mp3, verrà salvato nella “Cartella di Destinazione” impostata in Format Factory, accessibile tramite l’apposito bottone nel menù principale (di default, la potete trovare nella cartella “Documenti” del vostro PC).

Considerazioni finali

Tramite questi semplici passaggi potrete quindi ottenere un nuovo file, con la porzione audio che vi interessa, da impiegare come meglio credete.

Nel caso in cui vi interessasse creare una suoneria per vostro telefono cellulare senza installare alcun programma, ecco un articolo che fa per voi:

Guida: utilizzare il Web per creare una suoneria per il proprio telefono cellulare, senza software, gratis e in pochi minuti

Per qualsiasi problema potete postare un commento, vi risponderemo prima possibile.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

6 Commenti

  1. ottavia on 22 febbraio 2010

    Ho provato come da istruzioni, ma nel momento in cui clicco VAI mi dà il titolo della canzone e non la dicitura completato: non trovo il taglio neanche nella cartella di destinazione.

  2. ottavia on 22 febbraio 2010

    Non mi sono arresa!!!! Ho reinstallato il programma mancava qualcosa. Adesso sono soddisfatta di me . . . grazie questo programma è fantastico è sicuro che in futuro avrò ancora bisogno di voi . . .

  3. Gicu D. on 23 febbraio 2010

    Mi pare interesante.Vedremo

  4. Generazione Internet on 23 febbraio 2010

    @ ottavia:
    Perdona il ritardo della risposta ma vedo con piacere che hai già risolto. Per qualsiasi altra richiesta non esitare a contattarci, buon proseguimento! ;-)

  5. ottavia on 23 febbraio 2010

    @ Generazione Internet:
    grazie ragazzi siete gentilissimi

  6. nora on 7 settembre 2010

    Scusate, si può sfumare un file audio con format factory? GRAZIE!!

Lascia il tuo commento